Il Milan ha il suo nuovo amministratore delegato, ruolo ricoperto ad interim dal presidente Paolo Scaroni e che fu ricoperto nella gestione "pasticciona" dei cinesi da Marco Fassone, che, tra l'altro, e apro una piccola parentesi, non ha rilasciato nemmeno una lettera di congedo e di saluto ai supporter rossoneri, cosa che invece ha fatto Massimiliano Mirabelli, che si è dimostrato un galantuomo con un grande stile e raffinatezza d'animo. Mi sarei aspettato un saluto da Fassone, una sua personale lettera di saluto al popolo rossonero. Questo non è avvenuto e questo è motivo di profondo rammarico per i tifosi rossoneri. Un saluto non costava niente ed era un atto di buon gusto.
Ma va bene così, ognuno è fatto a modo suo. Avrà avuto i suoi motivi per non fare questa lettera e va rispettata questa sua decisione. Giusto voltare definitivamente pagina e lasciarsi tutta la gestione "pasticciona" dei cinesi alle spalle, con tutti i protagonisti che non fanno più parte del management rossonero.

Torniamo adesso al nuovo amministratore delegato del Milan. Come anticipato nell'articolo dal titolo: "Il Milan si risveglia a se stesso e torna grande" Ivan Gazidis è il nuovo amministratore delegato del club rossonero. Assumerà l'incarico non dal primo settembre, come si pensava, ma dal primo dicembre del 2018. E' uno dei top manager a livello mondiale.  Quindi habemus amministratore delegatum. Fino al primo dicembre questo incarico sarà ricoperto da Paolo Scaroni, come sta facendo attualmente. 

Questo è un grande atto di forza di Elliott, che dimostra ancora una volta di voler fare tremendamente seriamente con il Milan. Del resto il patron di Elliott e del Milan, Paul Elliott Singer, lo ha subito detto appena insediatosi al comando del club dichiarando che "Elliott è consapevole della responsabilità che deriva dal possedere una franchigia così storica". Dalle parole stanno passando ai fatti. E che fatti! Gazidis permette al Milan di avere un CEO mondiale, uno dei migliori, capace di far aumentare in maniera esponenziale il fatturato dell'Arsenal facendo arrivare i gunners al sesto posto dei fatturati più alti dei club europei e di conseguenza tra i più alti al mondo. Si occuperà solo della parte commerciale, con il compito di trovare sponsor, ma non solo, e tutto ciò che serve per far aumentare in maniera esponenziale il fatturato del Milan. Delle parte prettamente calcistica, quindi il calciomercato, rinnovi di calciatori, allenatori e cose simili, se ne occuperanno Maldini e Leonardo. A Gazidis la parte commerciale del club.

Ecco il comunicato ufficiale del Milan e le dichiarazioni del presidente Paolo Scaroni e del patron Paul Singer in merito all'ingaggio di Ivan Gazidis.

"Un CEO di livello mondiale. AC Milan comunica che Ivan Gazidis ha accettato la proposta di assumere il ruolo di amministratore delegato (CEO) del Club. Mr. Gazidis comincerà nel nuovo ruolo a partire dal 1° dicembre 2018. Con l’arrivo di Ivan Gazidis come amministratore delegato, AC Milan acquisisce un manager di livello mondiale, dal brillante profilo internazionale e con un track record sportivo e di business di successo. Dopo aver giocato un ruolo chiave nella creazione della Major League Soccer statunitense, nel 2009 Ivan Gazidis è diventato amministratore delegato dell’Arsenal. Sotto la sua guida, il Club londinese ha intrapreso un percorso di successo, dentro e fuori dal campo di gioco. L’Arsenal ha vinto tre FA Cup e ottenuto la qualificazione alla Champions League per otto anni consecutivi. Mr. Gazidis ha avviato svariati progetti mirati alla crescita del Club, rendendo l’Arsenal un’azienda profittevole, quotata in borsa, che ha raddoppiato negli anni il proprio fatturato fino a raggiungere oltre £400 milioni, con uno staff di circa 600 dipendenti. Il Club inglese oggi ha oltre 85 milioni di fans sulle sue piattaforme digitali”

Il presidente Paolo Scaroni ha rilasciato queste dichiarazioni in merito all’ingaggio di Ivan Gazidis: ” A nome del consiglio di amministrazione del Club e di tutti i tifosi, do il benvenuto a Ivan Gazidis. Sin dall’avvio del nostro progetto di rifondazione del Club, la ricerca dell’amministratore delegato è stato una priorità su cui abbiamo operato con attenzione per arrivare alla migliore scelta possibile. Ivan Gazidis porterà al Milan uno straordinario contributo di competenza ed esperienza nell’industria del calcio. Ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del calcio professionistico negli USA e ha portato l’Arsenal ai vertici del calcio europeo. Siamo certi che realizzerà questa crescita virtuosa anche al Milan. Disponiamo ora degli elementi fondamentali per tornare al successo, per il quale sappiamo ci vuole tempo, impegno e perseveranza.”.

Paul Singer, Fondatore, Co-CEO e Co-CIO di Elliott Management Corporation ha detto: “Nei mesi scorsi, Paolo Scaroni, il Consiglio di Amministrazione e un management team rinvigorito hanno portato nuove motivazioni al Milan. L’annuncio di oggi rappresenta l’ultimo tassello di un Club che punta nella giusta direzione. Ivan Gazidis è un professionista con un’altissima reputazione e un chief executive di grande talento, che ci aspettiamo possa portare il Club a esprimere tutto il suo potenziale. Assicurando la costante dedizione di Elliott su stabilità finanziaria e massima supervisione, confidiamo di avere successo sul campo e garantire a tutti i tifosi un’esperienza di livello mondiale”.

È uno schiaffo forte agli scettici. Ivan Gazidis in società vale come Higuain in campo. Sposta gli equilibri. E farà crescere in maniera esponenziale il fatturato del club. I migliori hanno il meglio. E Gazidis è il meglio che c'è.