Un difensore centrale, forse un terzino sinistro se oltre a Ricardo Rodriguez escono Strinic e Laxalt, un paio di colpi a centrocampo e due innesti davanti. Più o meno il Milan sul calciomercato interverrà operando innesti in questi ruoli. E' un mercato molto pensato, poco mediatico e ad affetto, sono colpi funzionali, frutto di ricerca e analisi. E' un Milan che opera in sordina, è un Milan guardingo pronto a sfruttare le migliori occasioni che questa calciomercato proporrà con perspicacia e senza pazzie come può essere stato in passato offrendo 3.5/4 mln di ingaggio a Montolivo o pagando Bertolacci 20 mln.

Le priorità, ovvero dove destinare il grosso del budget, devono essere il centrocampo e l'attacco. In questi reparti va fatto il botto. In difesa, proprio per avere la possibilità di fare il grosso colpo nei reparti citati, è necessario fare un colpo intelligente e altamente sostenibile economicamente. Chi scrive vorrebbe Dayot Upamecano, difensore centrale francese classe 98 del Lispia. Ne sarei entusiasta se arrivasse, tuttavia i costi sono molto importanti. 50 mln il costo del cartellino. Il Lipsia sembra essere interessato a Calhanoglu e Rodriguez, che pare quest'ultimo avere un discreto mercato tra Lipsia, Schalke 04, Lione e addirittura si è parlato di un interessamento del Barcellonae non solo. Tuttavia anche inserendo Calhanoglu o Rodriguez nell'operazione, l'esborso sarebbe almeno di 25 mln cash più uno dei due calciatori. E comunque se esce Calhanoglu lo si dovrebbe sostituire. Discorso diverso se il Lipsia decide di fare uno scambio alla pari, ovvero Upamecano per Rodriguez e Calhanoglu, ma vedo molto difficile.

Considero folle acquistare Demiral dalla Juventus per 35/40 mln dopo che la Juventus lo ha appena preso per 18 mln dal Sassuolo con il quale ha giocato 6 mesi disputando in serie A 15 presenze e 2 gol. Trovo invece molto intellgente l'idea Rugani, in uscita dalla Juventus. So perfettamente che in molti non saranno d'accordo con me con l'ipotesi di Rugani al Milan, ma argomenterò il perchè lo considero un colpo intelligente. Ribadisco che vorrei Upamecano come prima scelta, ma è davvero difficilissimo. Rugani lo si può prendere in prestito con diritto di riscatto o obbligo, magari un prestito oneroso di 3/4, con un riscatto di 25 mln circa magari rateizzati che con gli ammortamenti annuali non peserebbero sul bilancio. E' un classe 93 che ha già giocato con Romagnoli nell'Under 21. In attesa del rientro di Mattia Caldara, che per me è fortissimo, che perderà comunque la prima parte di stagione e momento che rientra nel ritmo partita, forse anche l'inizio della seconda, che è il nostro titolare di fianco a Romagnoli, Rugani è un low cost ottimo per essere titolare in attesa di Caldara di fianco a Romagnoli. 

Alessio Romagnoli è un top. Negli ultimi anni lui e Gigio Donnarumma hanno tolto tante castagne dal fuoco in difesa. Personalmente chi scrive lo considera uno dei migliori centrali difensivi della Serie A e a livello internazionale. E' tra i migliori insieme a Chiellini, De Ligt e Koulibaly. In difesa se l'è sempre cavata da solo. Negli ultimi anni ha giocato con Rodrigo Ely, Zapata, Bonucci, tutta gente non propriamente top nel difendere. Su Ely no comment, Zapata è forte ma discontinuo e Bonucci è eccellente nell'uscire palla al piede, ha dei piedi da centrocampista, ma non eccelle nel difendere. Rugani sarebbe una buona toppa poco costosa in attesa di Caldara.

C'è sicuramente di meglio, Lovren lo sarebbe per esempio, è un uomo di esperienza, ma prende 5 mln di ingaggio e costa 20 mln, ma proprio in rapporto qualità prezzo, a me Rugani non dispiacerebbe. 

A centrocampo, continuando a sognare Modric, c'è la possibilità di prendere Praet dalla Sampdoria e Zaracho, classe 98 argentino del Racing club. Il Milan non andrà oltre i 18 mln per lui. E' un trequartista che può essere impiegato mezz'ala. Il centrocampo va rifatto e ha bisogno di giocatori tecnici. E' fondamentale. Se si vuole fare un determinato gioco e avere il possesso palla, il centrocampo è il ruolo più importante. Puoi avere i difensori con i piedi di Thiago Silva e Bonucci, terzini alla Dani Alves e Marcelo, attaccanti come Ronaldinho, Messi e Cristiano Ronaldo, ma se non hai il centrocampo tecnico, giocatori che danno del tu al pallone, il gioco di Giampaolo, di un Guardiola, di un Sarri, fatto di tecnica, fraseggi, possesso palla, movimenti sincronizzati e senza palla, non è applicabile.

In avanti è stato ceduto André Silva al Monaco per 30 mln. Milan che, considerando i 4 mln incassati dal Siviglia per il prestito del portoghese, fa una plusvalenza di circa 10 mln, forse qualcosina in più. Cutrone resterà probabilmente come vice Piatek. Suso, Castillejo e Borini sono in partenza. Pare che il Milan sia forte su Angel Correa, per il quale offre un prestito oneroso di 14 mln circa all'Atletico Madrid con riscatto obbligatorio per un valore complessivo e totale di 35 mln. Sembra essere molto interessante come elemento questo calciatore argentino e sarebbe rivoluzionario per il gioco offensivo. 

Correa è una seconda punta che ha giocato trequartista, esterno a centrocampo, mezz'ala e esterno d'attacco. Sarebbe una falsa seconda punta, che potremmo chiamare una seconda punta fantasma, poichè è un giocatore molto veloce che svaria tanto. Con Paquetà trequartista si interscambierebbero il ruolo di continuo, senza dare punti di riferimento. Un qualcosa di nuovo per quello che è il concepimento del gioco offensivo. Dopo il falso nueve, la falsa seconda punta.