• Milan-Genoa 3-1 (17' Oestigaard (Gen), 74' Giroud (Mil), 102' Leao (Mil), 112' Saelemaekers (Mil) )
  • Formazione Milan: 4/2/3/1: Maignan, Kalulu, Gabbia, Tomori (23' Florenzi), Theo Hernandez, Tonali, Krunic (16' st Bakayoko), Messias (34' Saelemaekers), D.Maldini (16' st Brahim Diaz), Rebic (16' st Leao), Giroud. Coach: Pioli

COMMENTO DELLA PARTITA 

È stato un Milan dal pessimo approccio ma dalla ottima reazione. Un Milan che possiamo definire avanti Leao e dopo Leao. Prima dell'ingresso del portoghese, e in particolare nel primo tempo, è stato un Milan brutto, irriconoscibile, definiamolo light, diverso dal suo sapore originale, dalla sua normalità.
È stato un Milan che all'inizio ha sofferto il Genoa. All'inizio il Milan faceva poco pressing, nel primo tempo non ha mai tirato in porta, la manovra era sterile e il poco possesso palla inconcludente. C'era Rebic all'inizio sulla fascia sinistra come esterno d'attacco. Il croato è sembrato un po' indietro di condizione. Non è ancora nella forma ottimale. Non mi sono piaciuti nemmeno Krunic, Daniel Maldini e Bakayoko. Anche Brahim Diaz continua ad essere sottotono. Credo che i problemi di Diaz siano dovuti al long covid. È possibile che lo spagnolo soffra ancora i postumi del Covid e ciò non gli permette di essere il calciatore che tutti conosciamo. Di certo non ha disimparato a giocare a calcio.
Chi è cresciuto rispetto alle sue ultime uscite ed è sembrato migliorare nella forma e non solo per il gol è Saelemaekers. È sembrato più vivace, più dinamico, più propositivo.
L' infortunio di Tomori che potrebbe stare fermo un mese è una brutta tegola. Non so se il problema può essere stato, come ipotizzato da alcuni, il campo di San Siro. Ci ha giocato l'Inter il match di Supercoppa Italiana, vinto dai nerazzurri, e il giorno dopo ci ha giocato il Milan. In entrambi i casi il campo è stato bagnato prima dei match. Questo forse, nel caso del Milan che ci ha giocato il giorno dopo, può aver reso il campo più pesante. E questo forse può portare a degli infortuni. Tomori ha recuperato da poco dal Covid, e forse bisognava farlo rientrare gradualmente. Difficile avere certezze in questi casi.

Premesso che per me la Coppa Italia non va snobbata, ma deve essere un trofeo che il Milan che deve puntare a vincere, ragion per cui va messa in campo una buona formazione, anche attuando un po' di turnover, senza esporre a rischi infortuni i calciatori.
L'infortunio di Tomori più l'uscita in prestito di Gabbia, che vuole giustamente giocare, e che il Milan fa bene a prestare, può accelerare il mercato in entrata dei rossoneri che devono fare almeno un difensore centrale. Anche un innesto a centrale e sulla trequarti sarebbe consigliabile fare. Idem una punta, se come sembra Pellegri verrà ceduto in prestito al Torino dopo che sarà riscattato dal Monaco. Chissà che non possa arrivare a gennaio il gallo Belotti, che comunque adesso è fermo ai box per infortunio. O comunque magari vedrà il Milan prendere una altra punta.

Daniel Maldini mi ha deluso. A parte all'inizio dove è stato protagonista di una buona giocata, saltando tre uomini, anche grazie a dei rimpalli, ma è stato poi nullo. Non ha avuto altre giocate degne di nota. Maldini ha talento, però è acerbo. Deve sfruttare queste occasioni per accumulare minutaggio ed esperienza. È un Maldini ed è difficilissimo, per il cognome che porta, immaginarlo in prestito altrove, però se non riesce ad avere più continuità quando viene chiamato in causa, un prestito mirato in un club, magari di Serie A, dove può essere titolare, può essere una buona idea. C'è il sogno che come Paolo Maldini faccia la carriera solo al Milan, ma anche Cesare Maldini ha giocato con la Triestina e con altri club prima di diventare una leggenda rossonera, non è così assurdo prestare Daniel. La cosa migliore sarebbe fargli fare tutta la carriera al Milan, ma bisogna trovare il modo di farlo giocare un po' di più in rossonero e farlo crescere. Daniel deve sfruttare meglio tutte le occasioni che gli verranno concesse, ogni minuto che riuscirà a giocare deve essere sfruttato meglio da lui.
Come scrivevo all'inizio Leao è stato quello che ha spaccato il match in due. Il suo ingresso è stato decisivo per le sorti del Milan. È stata tutta un'altra musica rispetto a Rebic. È stato imprendibile per i giocatori del Genoa.
Il primo gol del Milan è stato realizzato da Giroud con un colpo di testa bellissimo, sia nell'impatto che nell'elevazione su assist delizioso, morbido e preciso, da parte del capitano Theo Hernandez, autore di un match ottimo, condito anche dell'assist per il gol di Saelemaekers che servito dal francese deve solo depositare la palla in rete di piatto. Gol avvenuto nei tempi supplementari. Ed era il gol del 3 a 1. Tuttavia il francese ha fatto solo un errore nel gol del Genoa, dove si è perso la marcature del marcatore genoano, perdonate il gioco di parole, che ha portato in vantaggio il grifone allenato dalla leggenda rossonera Shevchenko, autore di cori d'amore da parte dei supporter rossoneri.
Il terzo gol di Leao è meraviglioso ma anche fortunoso. Il portoghese segna con un cross. Dalla fascia sinistra fa partire un cross che però va a finire in rete sorprendendo il portiere del Genoa. Lo ha ammesso lui stesso: voleva crossare e alla fine è andato in rete il pallone. Sotto questo aspetto è stato anche fortunato Il Milan.
Con Leao e il suo ingresso anche gli altri si sono svegliati.  Pioli ha sbagliato l'approccio, lo ha ammesso lui stesso, ma poi ha corretto in corso d'opera. Pioli ha azzeccato i cambi. Soprattutto Leao e anche Saelemaekers. Diaz meglio di Maldini ma in generale è stato insufficiente. 
Kalulu sorprendente sia come terzino destro, dove è stato intraprendente e preciso e sia come difensore centrale dove è stato attento e concentrato. Sufficiente Gabbia, Tonali bene come sempre. Prova discreta anche di Giroud con gol da bomber vero, da classico numero 9.

Chiudo con Bakayoko. All'inizio non mi è piaciuto per niente, ha sbagliato passaggi, appoggi, perdeva palloni, anche in zone di campo pericolose. È entrato male in partita, non concentrato il giusto, poi è crescita, ma da lui ci si aspetta di più se pensiamo ai suoi 6 mesi finali nella sua prima venuta al Milan.
La palla adesso passa alla società per quello che concerne il calciomercato. Maldini ha detto che molti nomi usciti sono invenzioni ma che comunque si sta valutando il da farsi. L' infortunio di Tomori può accelerare il mercato del Milan. Credo che il Milan, con questo Leao, può ambire a vincere la coppa Italia. Tuttavia non si deve lasciare nulla al caso. Elliott sta gestendo il Milan in maniera impeccabile per quanto riguarda i conti ma deve osare di più. Nel calciomercato a volte meno spendi e più spendi. Sembra un paradosso ma è così. Nel calcio bisogna un po' rischiare. Temo che il fondo Elliott non ami l'azzardo per quanto riguarda il mercato ma auspico che decida di intervenire e non si tiri indietro rinforzando la squadra. Ci sono le occasioni, quindi magari il Milan può essere rinforzata senza grossi esborsi economici. Dipende dalle intuizioni di Paolo Maldini, Frederic Massara e Geoffrey Moncada.

  • Migliori in campo: Leao, Theo Hernandez, Giroud (si può aggiungere anche Kalulu e Florenzi)
  • Peggiori in campo: Rebic, Krunic, Messias ( a cui si può aggiungere Bakayoko)
  • Voto alla prestazione della squadra: 6.5