Tutti sappiamo che il Milan ha delle lacune all’interno della formazione. E, siamo certi, la qualità della squadra non è alla pari delle altre compagini della “Serie A” sicuramente più attrezzate. Inter, Juventus, Napoli hanno formazioni importanti e l’ultimo calciomercato le ha viste protagoniste con acquisti multimilionari grazie a cui i club intendono vincere il campionato.

Così come inaspettatamente la squadra si trova al primo posto con una sequenza di 22 risultati positivi, potrebbe improvvisamente rallentare e tornare a giocare a un livello più consono alla qualità dei propri calciatori. Il Milan ha fatto una buona, direi ottima, campagna acquisti, cercando le figure di buona qualità a prezzi veramente accessibili:

  • Simon Kjær, 3, 5 mln
  • Brahim Díaz, prestito
  • Alexis Saelemaekers, 3,50 mln
  • Diogo Dalot, prestito
  • Hauge 5,00 mln
  • Sandro Tonali 32,00 mln  

Evidentemente il confronto con Inter o Juventus non regge. Nulla indica che il Milan abbia come obiettivo la vittoria in campionato, ed è evidente che nulla di ciò che è stato fatto in società faccia pensare che il Milan possa vincere il campionato. Mi chiedo: come mai in ogni blog di calcio, in ogni quotidiano sportivo, leggo a caratteri cubitali: “MILAN PRONTO PER VINCERE LO SCUDETTO”? Come mai in ogni trasmissione televisiva una pletora di pseudo-giornalisti ha deciso che il Milan può vincere lo scudetto? Perché coloro che fino a poco tempo fa, screditavano il Milan, la dirigenza, la formazione, hanno cambiato repentinamente idea?

Io non so perché professionisti riconosciuti, amanti del calcio e addetti al lavoro vogliano attribuire al Milan un ruolo da vincitore. Ma so che i tifosi più accorti e intelligenti non ascoltano e non danno importanza a questo chiacchiericcio da bar. Noi tifosi amiamo questo Milan, ringraziamo Maldini per averci finalmente donato un calciomercato intelligente, cosa che mancava da molti anni. Forse il Milan non l’ha mai avuto un mercato intelligente: Galliani vinceva con i soldi di Berlusconi, e non per le capacità da DS; finiti i soldi di Silvio sono arrivati i disastri.

Quindi tutte le persone intelligenti e i veri tifosi, al contrario dei giornalai e dei tuttologi, sanno che il nostro scudetto è certamente il 4° posto. Il ritorno tanto agognato nella Champions League. Tutto ciò che verrà oltre questo obiettivo sarà un regalo inaspettato. E non perché non crediamo in questo Milan. Semplicemente perché la coerenza aiuta ad essere più credibili e felici.

DOMANDA: che succederà alla pletora di giornalai e tuttologi alla prima sconfitta del Milan, magari seguita da una seconda sconfitta?