Il Milan apre questo calciomercato di gennaio 2023 con un acquisto che possiamo definire tra i più strani fatti dal Milan negli ultimi anni. Un acquisto sospetto.
Si tratta di un portiere colombiano, diversamente giovane, diciamo così visto che è un classe 1998, sconosciuto ai più e che giocava nel massimo campionato paraguaiano, nel Guarani. Se ve lo state chiedendo: sì, è più strano dell'acquisto di Messias dal Crotone che era retrocesso in C.

Devis Vasquez è il nuovo estremo difensore del Milan e arriva a titolo definitivo dal club paraguaiano del Guarani.
È nato a Barranquilla in Colombia il 12 maggio del 1998. È cresciuto calcisticamente in Colombia. Nel 2016 fa parte delle giovanili del club colombiano del Cortulua. Dal 2016 al 2018 gioca sempre in Colombia nel Patriotos Boyacà. Nel 2018 chiude la stagione sempre in Colombia ne La Equidad. Nell'annata 2018-2019 gioca nel Patriotas Boyacà di nuovo. E dal 2020 vola in Paraguay per difendere la porta del Guarani. Dal gennaio del 2023 è al Milan.
È poco conosciuto. Di lui si trovano poche recensioni. Viene descritto dalla maggior parte come un portiere molto abile tra i pali e fuori e nonostante sia alto 1.93 ha anche una buona reattività anche sui tiri rasoterra.
È stata una operazione molto low cost da parte del Milan, si parla di 500k tra ingaggio del portiere, che si aggira sui 250k, e cartellino, anche qui sempre sui 250k. Ha fatto una buona impressione nel Sub20 nel 2018 con la Colombia Under 20. È nel giro della nazionale maggiore colombiana.

Non voglio partire prevenuto, perché so che il Milan fa un lavoro di scouting certosino e nulla viene lasciato il caso, il sospetto tuttavia può essere dovuto al fatto che sia stato preso per poi l'anno prossimo cederlo e liberare uno slot da extracomunitario e magari fare anche una plusvalenza.
Faccio fatica a pensare che possa essere lui il sostituto di Maignan e credo che il Milan possa prendere anche un altro portiere. Mirante e Tatarusanu sono in scadenza e il Milan non è intenzionato a rinnovare i loro contratti, ma anzi il club rossonero sta lavorando ad un profondo restyling per quello che concerne il parco portieri. Solo Maignan è sicuro della conferma.
Scrivo
di sospetto, ma non di certezza, perché magari potrebbe anche essere stato preso perché il Milan vuole puntarci in qualche modo. È tuttavia realisticamente poco credibile che un portiere colombiano, con poca esperienza, nemmeno più giovanissimo, considerato che arriva al Milan a 24 anni, possa arrivare dal campionato paraguaiano e di punto in bianco sostituire l'infortunato Maignan.
Non credo affatto possa essere lui il titolare in attesa del ritorno del portiere francese. Potrebbe al tempo stesso essere un ottimo portiere, il tempo e il campo daranno le giuste risposte. Resto convinto che il sostituto temporaneo di Maignan e quindi il temporaneo titolare del Milan al posto del francese sarà probabilmente il prossimo portiere acquistato oppure Tatarusanu, favorito su Mirante.

Il mercato del Milan non finisce qui.
Sarà interessante vedere come Red Bird opererà nel suo primo mercato, anche se invernale e della durata di poco meno di un mese. Tuttavia un primo colpo è stato battuto. Un acquisto misterioso, un po' sospetto, ma che magari potrebbe anche stupire ed intrigare. Non sarebbe la prima volta che il Milan stupisce con acquisti diciamo non convenzionali.

Voto all'acquisto: 6, un voto politico per un acquisto difficile da decifrare.
Il calciatore potrebbe anche diventare da Milan. L'acquisto al momento, per la tipologia del giocatore, non è da Milan. È un acquisto sospetto, strano, come ho già scritto in precedenza, annunciato come un fulmine a ciel sereno. Ma che magari si rivela una felice intuizione.
Welcome to Ac Milan Devis Vasquez!