Il 2 settembre si chiuderà la finestra estiva di calciomercato alle ore 20 per l'annata 2019/2020. E' un calciomercato misterioso quello che sta conducendo il Milan, in totale discrezione e riservatezza. Nulla trapela, o meglio, quasi nulla. Leao e Duarte sono due esempi concreti, giocatori presi dal Milan senza che prima se ne sapesse nulla. Dei colpi inattesi e a sorpresa a tutti gli effetti.

Per il Milan è un anno zero, è una annata particolare, di ricostruzione e di rinascita. La squadra rossonera ha in ballo tante situazioni che possono dare una svolta, sicuramente positiva, al futuro del club, a cominciare dal progetto stadio, in comune con l'Inter, ma che non sarà di proprietà del comune ma apparterrà in comune sia al Milan che all'Inter, che saranno proprietari di uno stadio moderno, con attività interconnesse, che vivrà 7 giorni su 7 e che costerà 1,2 mld di euro. Perdonate il gioco di parole. 

Il Milan ha anche creato una sua app ufficiale, è un Milan che sta rinascendo e che si sta dando una modernizzata e una rinfrescata. E' il primo anno di Elliott dall'inizio ed è il primo anno di Paolo Maldini da plenipotenziario rossonero. Con lui Boban, Gazidis, Massara e Moncada, che hanno il compito di ristrutturare e dare nuova linfa vitale al club rossonero, dall'ambito amministrativo e di incremento dei ricavi, a quello sportivo e relativo alla competitività della squadra e ai risultati. E, a proposito di squadra, il mercato rossonero sta per entrare nella fase finale.

Essendo che la compagine rossonera sta conducendo un mercato in totale discrezione, è difficile capire cosa frulla nella testa dei dirigenti rossoneri. Possiamo anche aspettarci delle sorprese, dei nomi non ancora usciti, oppure delle partenze non ancora paventate come possibili. Uno dei nomi che sta circolando ultimamente come obbiettivo del Milan è Serge Aurier, fortissimo, duttile ed eclettico difensore ivoriano impiegabile come terzino destro, terzino sinistro e difensori centrale, classe 1992, in forza al Tottenham. Una forza della natura, un macina km incredibile, dotato di forza, tecnica, buoni piedi e personalità. E' un pò una testa calda, ma un suo eventuale innesto sarebbe un notevole upgrade per il Milan. Per fare spazio a lui dovrebbe uscire Andrea Conti, il forte terzino destro rossonero che il Milan prelevò dall'Atalanta e reduce da un lungo infortunio. Su di lui c'è il Parma che accetterebbe di prenderlo in prestito secco, poichè il Milan crede molto nel ragazzo e non ha alcuna intenzione di perderne il controllo.

Chi scrive non si priverebbe di Conti se non proprio per Aurier. Sarebbe una operazione molto intelligente da parte del Milan. Aurier ha chiesto di essere ceduto e non rientra più nei piani degli Spurs. Dal 2017/2018 è al Tottenham che lo prelevò dal Psg. Non è un titolare e in premier ha giocato solo 25 volte in due annate, realizzando due gol il primo anno in 17 presenze. E' un affare. Non impossibile ma molto difficile perchè è strettamente legato ad una partenza di Conti, che non  ne vuole sapere di lasciare il Milan, nemmeno in prestito. Aurier può anche essere preso in prestito con diritto o obbligo di riscatto. 

A centrocampo il Milan sembra essere coperto. Tuttavia si paventa la possibilità di una uscita di Calhanoglu, che piace molto in Germania, in particolare al Lipsia e allo Schalke 04.  Sono stati accostati vari nomi, tra cui quelli del solito Baselli, ormai un classico. Noi supporter rossoneri ormai ci siamo affezionati a questo calciatore, è come se fosse dei nostri, saranno 4 anni almeno, se non di più, che lo accostano al Milan, sia nella sessione estiva di calciomercato e sia in quella invernale. Ormai è uno di noi. Un altro nome che è stato accostato al Milan è Sanson del Marsiglia, centrocampista francese il cui costo si aggira sui 35 mln. C'è anche il sogno Modric del Real Madrid, obbiettivo di difficilissima realizzazione. Credo comunque che se il Milan non fa una uscita a centrocampo, che può essere uno tra Biglia e Calhanoglul, difficilmente farà qualche entrata. In uscita potrebbe esserci  anche il giovane Gabbia, che potrebbe andare in prestito a giocare. In questo caso il Milan potrebbe fare una entrata in difesa con Lucas Martinez Quarta, difensore centrale classe 1996 argentino del River Plate, come uno dei più papabili. Costa sui 20 mln circa, che è la sua clausola rescissoria.

In avanti i nomi sono quelli di Angel Correa, Memphis Depay e Mariano Diaz, rispettivamente dell'Atletico Madrid, del Lione e del Real Madrid ma ex Lione. Maldini a Madrid cercherà di chiudere per almeno uno tra Correa e Mariano Diaz. In uscita ci sono Castillejo e André Silva, difficili da piazzare, specialmente dopo le deludenti prestazioni nelle amichevoli da parte loro, come la sciagurata prestazione fornita nel deludente 0 a 0 contro il Cesena. Sono comunque amichevoli e non è il caso di creare eccessivi allarmismi. Come si suol dire, calcio d'agosto non ti conosco, ma comunque non vanno nemmeno sottovalutate del tutto certe battute d'arresto. C'è tanto lavoro da fare come ha affermanto il coach rossonero Marco Giampaolo.

In uscita anche Laxalt, che è molto richiesto da Fenerbahce, Atalanta, Torino, Fiorentina e Spal. Anche Strinic ha diverse richieste tra Nizza, Parma e la stessa Spal oltre ai sondaggi del Maiorca. Castillejo ha anche diverse richieste dalla Spagna, ma è titubante e restio nel lasciare il Milan. Non se ne capisce il motivo. E' un esterno d'attacco che ha dimostrato di non poter fare la seconda punta. Nelle amichevoli ha deluso molto. Solo un gol ma prestazioni molto deludenti. Con Giampaolo  difficilmente potrà trovare una collocazione. Non ha alcun senso per lui restare al Milan. Può partire anche Antonio Donnarumma, che pare avere mercato in Grecia.

C'è un alone di mistero sul calciomercato del Milan. E' difficile poter prevedere cosa accadrà. Possiamo aspettarci anche delle sorprese, in entrata e in uscita. Possono realizzarsi colpi attesi e colpi inattesi. Stay tuned!