MILAN vs LILLE 0-3 (TRIPLETTA YACIZI: 22' SU RIGORE, 55', 58' )

FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: G.DONNARUMMA, DALOT, KJAER, ROMAGNOLI, THEO HERNANDEZ, KESSIE, TONALI, CASTILLEJO, BRAHIM DIAZ, KRUNIC, IBRAHIMOVIC. COACH: PIOLI

SOSTITUZIONI: 1' ST CALHANOGLU PER CASTILLEJO, 1 ST LEAO PER KRNUC, 16 ST BENNACER PER TONALI, 16 ST REBIC PER IBRAHIMOVIC, 33 ST HAUGE PER BRAHIM DIAZ

Serata storta. Da dimenticare. Stop e flop.
Per il Milan arriva in Europa League la sua prima battuta d'arresto. Contro il Lille il Milan perde male per 3 a 0 per via di una tripletta del centrocampista classe 1997 turco Yacizi.
Milan irriconoscibile. Solo i primi quindici minuti il Milan è stato se stesso. Buon giro palla a terra, distanza giusta tra i reparti, teneva bene il campo ed erano sincronizzati nei movimenti e nello smarcarsi e nel muoversi senza palla. Dopodichè il Milan si è sgretolato come un grissino finito sotto uno schiacciasassi. Il Lille è una squadra forte fisicamente e con discrete qualita tecniche in molti suoi uomini come Yacizi, Renato Sanches, Bamba, Ikone e David tra gli altri. L'obbiettivo di mercato del Milan Soumaré è entrato solo al 35'st al posto di Renato Sanches ma senza lasciare tracce.

Il Lille era compatto, non concedeva spazi, sembrava più fresco del Milan. Contro le squadri forti fisicamente il Milan può andare in difficoltà. Lo abbiamo visto contro il Rio Ave, e lo abbiamo visto con il Lille che comunque è di un'altra categoria rispetto alla compagine portoghese. Il Lille faceva un gran pressing quando il Milan aveva la palla e mordeva le caviglie ai rossoneri. Non li lasciava respirare. Il Milan non riusciva a svilppare la sua manovra. Ibrahimovic si è visto poco perchè gli sono arrivati pochi palloni giocabili. Solo un tiro da punizione forte ma centrale, respinto bene dall'estremo difensore del Lille. Per il resto si è fatto notare davvero poco.

Si fa prima a dire chi si è salvato.
L'unico che può strappare la sufficienza o quasi é Brahim Diaz, che almeno provava a svegliare la truppa con le sue incursioni palla al piede. Ha preso falli, ha fatto respirare la squadra, insomma ha provato a dare un po' di frizzante alla manovra offensiva rossonera. Un altro può essere Bennacer
che entrato a gara in corso non ha sfigurato come gli altri ma per il resto stendiamo un velo pietoso.
Romagnoli ingenuo nel causare il fallo da rigore su Yacizi, una leggera spinta che in genere non viene mai punita con un tiro dagli undici metri per gli avversari. Fallo veniale, ma al tempo stesso ingenuo da parte di Romagnoli. Arbitro sicuramente fiscale e generoso nel concedere il rigore che in teoria ci può anche stare. Comunque è stato un brutto Milan che non ha giustificazioni di sorta e non si deve arrampicare a nulla. Papera di Gigio Donnarumma sul secondo gol di Yacizi. Si tuffa malissimo leggendo male il rimbalzo della palla su tiro quasi rasoterra del turco del Lille. 

Gli altri sono stati insufficienti, compresi gli ex Lille Kjaer e Leao. Il Milan ha palesato una stanchezza fisica soprattutto ma anche mentale. Manovra lenta e poco ragionata e difesa molle e poco concentrata. Distrazioni ed errori individuali, complice anche una certa stanchezza hanno portato il Milan a questa debacle. Anche Ibrahimovic è uscito contrariato e infelice per la prestazione della squadra e anche per la sua prestazione sottotono.

Pioli a fine partita ha dichiarato: "Impareremo anche da questa prestazione. Siamo una squadra giovane ma matura e quelle mature sanno reagire. Oggi abbiamo avuto qualche difficoltà di troppo". Il Milan deve reagire e rialzarsi subito senza piangersi addosso. Non si possono vincere tutte le partite, poche battute d'arresto durante le annate capitano anche  ai migliori. Le battute d'arresto capitano anche al capitano Romagnoli, che vista anche la lunga assenza, ancora non è in forma, ma sono certo che tornerà a fornire prestazioni positive.

Il Milan deve dimostrarsi maturo. Pioli e Ibrahimovic hanno il compito di non fare abbattere la squadra. Deve esserci subito una reazione immediata! Per i giovani specialmente questi match sono importanti perché permettono di accumulare esperienza e mettere fieno in cascina nel loro bagaglio esperienzale. 

Sicuramente Kjaer avrebbe bisogno di rifiatare adesso. Pioli sia bravo e saggio ad usare le energie e con Ibrahimovic si cerchi di fare in modo che la squadra cresca sotto il profilo mentale avendo subito una reazione vincente e convincente dando seguito a ciò che di buono si sta facendo.

MIGLIORI IN CAMPO: -
PEGGIORI IN CAMPO: ROMAGNOLI E GIGIO DONNARUMMA
VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 4,5