SHAMROCK ROVERS vs MILAN 0-2 (23' IBRAHIMOVIC, 67' CALHANOGLU)
FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: G.DONNARUMMA, CALABRIA, KJAER, GABBIA, THEO HERNANDEZ, KESSIE, BENNACER, CASTILLEJO, CALHANOGLU, SAELEMAEKERS, IBRAHIMOVIC. COACH: PIOLI
SOSTITUZIONI: 28' KRUNIC PER SAELEMAEKERS, 38' BRAHIM DIAZ PER CALHANOGLU, 38' TONALI PER BENNACER

Zlatan Ibrahimovic e Hakan Calhanoglu.
Il Milan inizia questa annata 2020/2021 con protagonisti due elementi tra i migliori della scorsa stagione, ovvero il bomber svedese e il fantasista turco ma di nascita tedesco. Il Milan batte lo Shamrock Rovers e passa così il primo round di Europa league. Altri due match di preliminari da superare e poi accederà direttamente alla fase a gironi di Europa League. Lo Shamrock Rovers è una squadra di Dublino, Irlanda, ed è il club che vanta maggiori scudetti e coppe nazionali d'Irlanda. Non è stato un ostacolo arduo per il Milan. E' una buona realtà irlandese, ed è sempre doveroso affrontare con rispetto tutti gli avversari, ma il Milan non ha fatto nulla di rilevante. Era doveroso e obbligatorio vincere. E il Milan lo ha fatto. E' stato solo dovere. E ancora non si è raggiunto nulla. E' solo il primo piccolissimo step doveroso per il Milan.

Il match non particolarmente probante può dare indicazioni blande, parziali, ma non definitive. Cominciamo con il dire che questa squadra necessita assolutamente di rinforzi. L'obbiettivo obbligatorio e doveroso di questa annata deve essere la qualificazione ad un posto in Champions League. Tutti gli strike sono stati fatti. Ormai non si può più aspettare. Quest'anno deve essere l'anno del ritorno del diavolo rossonero in Champions League! Il letargo deve finire. Il Milan ha il dovere di non dormire più. Deve uscire dalla tana e tornare a ruggire.

Il Milan necessita di fare degli upgrade. Nulla deve essere lasciato al caso. Ogni acquisto deve essere un miglioramento che porta un innalzamento competitivo della rosa. Il mercato finisce il 5 ottobre e c'è fiducia che Paolo Maldini, Frederic Massara e Geoffrey Moncada, la triade rossonera, le tre M, portino a casa i rinforzi adeguati per consegnare a Pioli una rosa competitiva e ampia il giusto. C'è bisogno di minimo 16/17 titolari.

Il match ovviamente non è stato a ritmi sostenuti. L'avversario non era di alto rango e la squadra rossonera non è ancora al 100%. Prestazioni positive di Ibrahimovic, autore del gol del vantaggio rossonero, con un bel tiro di destro da dentro l'area su assist di Calhanoglu, e dello stesso Calhanoglu, autore di un bel gol con un tiro di destro da fuori area su assist di Saelemaekers, schierato esterno sinistro d'attacco. Da sottolineare oltre alla buona prova del belga, che dimostra di essere molto duttile su entrambe le fasce, anche la buona prova di uno dei migliori in questo precampionato, e elemento dato in partenza, ovvero Calabria. Altra nota di colore è la fascia di capitano data a Gigio Donnarumma, ulteriore se vogliamo segno di fiducia della società verso il suo portiere titolare che dovrà discutere il suo rinnovo di contratto.

All' 84esimo c'è stato l'esordio in rossonero di Sandro Tonali. Avvenimento assolutamente da sottolineare. Da rivedere Bennacer, apparso leggermente sotto tono, e Gabbia, autore di due disattenzioni difensive. Il canterano rossonero deve ancora mangiare molta erba e farsi le ossa. Potrebbe anche restare in rosa questa annata, tuttavia mandarlo in prestito a giocare con continuità non sarebbe una idea sbagliata. Kessiè è apparso in costante miglioramento per quello che concerne anche il senso della posizione sotto il profilo tattico. Sufficiente il resto della squadra.

E' la prima partita ufficiale della stagione, per giunta giocata in trasferta in Irlanda, e l'avversario non è stato molto impegnativo e ostico. La squadra rossonera è ancora in preparazione e le gambe non girano ancora a dovere. C'è ancora da carburare e la squadra è ancora incompleta. Bravo comunque Pioli ad affidarsi al modulo con il quale il Milan ha fatto meglio l'annata calcistica precedente, il 4/2/3/1, modulo che ha portato il Milan post lockdown ad avere una marcia da scudetto.

Il Milan riparte da due suoi totem. Due certezze al quale i rossoneri si aggrapperanno anche quest' anno, ovvero Ibrahimovic e Calhanoglu. Si è vinto nel primo impegno ufficiale dell'annata 2020/2021. E' stato solo un piccolissimo passo. Nulla di strabiliante. La vittoria contro il Rovers era semplicemente doverosa e obbligatoria. Vincere contro la squadra irlandese era un dovere. Così è stato. Ma nessun piacere. Il Milan non deve crogiolarsi sugli allori. La strada è ancora lunga e quest'anno non si può sbagliare.

VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 6