Colpo a sorpresa del Milan che preleva dal Barcellona in prestito con diritto di riscatto a 20 mln il terzino destro ed esterno destro Sergino Dest, giocatore della nazionale degli Stati Uniti.
Operazione che quasi sicuramente è stata in qualche modo chiusa per sopperire all'infortunio di Florenzi. È un calciatore che il Milan seguiva da tempo ed erano diversi anni che veniva accostato ai rossoneri. L'infortunio di Florenzi ha fatto sì che questa operazione si velocizzasse e si chiudesse in questa sessione di mercato.

Dest è un terzino destro che può giocare esterno destro ma anche a sinistra sia terzino che esterno, piede preferito il destro, ma si diletta anche con il sinistro. È molto veloce, abile negli spazi stretti e ha capacità di saltare gli avversari in dribbling nell'1 Vs 1. Il dribbling è la sua specialità. Ha dichiarato di ispirarsi a Dani Alves e molti lo paragonano a lui. Infatti è un giocatore molto tecnico che ha un buon piede e crossa molto bene.
È un calciatore più offensivo che difensivo. Difatti se è molto competitivo nella fase di attacco, deve migliorare ed essere disciplinato in quella difensiva. È auspicabile che nel Milan ricopra maggiormente la zona di esterno destro alto, dove operano Saelemaekers e Messias. Con lui lì, al loro posto, è sicuramente un upgrade. Agile, ha una buona personalità e nonostante sia giovane vanta già una discreta esperienza tra Ajax, Barcellona e nazionale degli Stati Uniti.

Sergino Gianni Dest nasce in Olanda ad Almere il 3 novembre del 2000. Padre statunitense e madre olandese, è naturalizzato statunitense e gioca per la nazionale degli Stati Uniti. Ha passaporto olandese. Alto 1.75 cm per circa 62 kg. È cresciuto nell'Almere City , la squadra della città dove è nato dal 2009 al 2012. Nel 2012 passerà al vivaio dell'Ajax. A 19 anni con l'Ajax esordisce nel calcio del grandi con i lancieri.  Nel 2019/2020 con l'Ajax complessivamente tra massimo campionato olandese, coppa d'Orlando, Champions League ed Europa League colleziona 38 presenze condite da due reti. Le due marcature le ha realizzate in coppa d'Olanda. Nel 2020/2021 passa al Barcellona per 21 mln. Con il Barcellona, dove Dest è arrivato nel settembre del 2020, il primo anno è subito titolare. Con i blaugrana tra campionato e coppe 41 presenze e 3 reti di cui una in Champions League contro la Dinamo Kiev. La scorsa stagione anche a seguito di alcuni infortuni non è stato titolarissimo e Dest ha messo insieme 32 presenze complessivamente di cui 23 da titolare.
Dest potrebbe essere visto come una specie di alter ego di Theo Hernandez sulla fascia destra. Lo stesso Theo Hernandez è migliorato nella fase difensiva moltissimo da quando è arrivato al Milan, ed era un po' il suo tallone d'Achille. Theo che è illegale a livello offensivo, peccava in fase difensiva. Ora non più.
È la stessa crescita che si auspica abbia Dest al Milan. La differenza con Theo è che mentre Theo è impiegato terzino, Dest potrebbe essere impiegato esterno alto. Nonostante nasca terzino.
Nella sua carriera ha già vinto una Supercoppa d'Olanda con l'Ajax e una Coppa di Spagna con il Barcellona. Con la nazionale degli Stati Uniti è stato nell'Under 17, nell'Under 20 e adesso è in quella maggiore, dove è un titolare. Con l'Under 20 statunitense ha vinto un campionato nordamericano e con gli Usa ha vinto una Concacaf Nations League e nel 2019 è stato eletto migliore giovane maschile calciatore Usa.

Finalmente anche a destra il Milan svolta e porta un giocatore tecnicamente molto valido con margini di miglioramento. Il primo vero colpo di Red Bird è made in Usa (escludendo Vranckx che è arrivato con Red Bird patron del Milan ma la cui trattativa era in chiusura già con Elliott proprietario) con Dest che si colora di rossonero.
È un acquisto che approvo e mi soddisfa e intriga molto. A destra il Milan aveva la sua Kryptonite tanto per parafrasare Superman, il suo tallone d'Achille e con Dest finalmente potrebbe essere arrivato in quella zona un miglioramento che si auspicava da anni. Sogno o son Dest. Finalmente un rinforzo come si deve a destra per il Milan.

Voto all'acquisto: 7.5
Welcome
to Ac Milan Sergino Dest!