• Milan-Roma 3-1 (8' Giroud (R, Milan), 17' Messias (Mil), 40' Abraham (Roma), 81' Leao (Mil). Espulsi per la Roma al 74'Karsdorp e al 93' Mancini. Ibra nel finale ha sbagliato un rigore che Rui Patricio ha parato.
  • Formazione Milan: 4/2/3/1: Maignan, Florenzi (78' Conti), Kalulu, Gabbia, Theo Hernandez, Tonali, Krunic (64' Bakayoko), Messias, Brahim Diaz (88' D.Maldini), Saelemaekers (64' Leao), Giroud (78'Ibrahimovic)

COMMENTO DELLA PARTITA 

Il Milan inizia questo 2022 con una vittoria convincente contro la Roma. Rossoneri che hanno affrontato il match, anche per via dei contagi dovuti al Covid, in uno stato di emergenza, sia in difesa, dove sono mancati oltre a Kjaer sia Tomori che Romagnoli e anche Calabria, e sia a centrocampo, dove per via della Coppa d'Africa sono assenti sia Bennacer che Kessié oltre al terzino sinistro Ballo-Touré.
Il Milan che praticamente ha giocato con le riserve delle riserve e ha dominato la Roma. Mourinho, che si è vantato di essere stato cercato dal Milan e di aver rifiutato la proposta rossonera, e noi rossoneri con il senno di poi possiamo dire che è stato un pericolo scampato, non ha vinto un match con le prime della classe di questa Serie A. Solo un pareggio con l'Atalanta. Ha perso con il Milan sia all'andata che al ritorno.
La Roma è comunque una squadra importante, una vittoria contro la Roma è sempre un risultato importante, ma è innegabile che Mourinho sta deludendo in maniera notevole le enormi attese che si avevano al momento del suo ingaggio come nuovo coach giallorosso.
Il Milan è sembrato in palla, le gambe giravano, la squadra è stata dinamica, ha proposto un gioco aggressivo e veloce, ha dominato il match e ha sempre dato la sensazione di controllarlo.
La coppia Kalulu-Gabbia, inedita e impensabile a inizio anno, ha fatto piuttosto bene, in particolare il francese che ha dimostrato di sapersi destreggiare anche come difensore centrale. Sufficiente Gabbia, anche se con Zaniolo in alcuni frangenti è apparso in difficoltà. Gabbia, se si trovasse la giusta situazione per lui, lo si dovrebbe mandare in prestito in un club di Serie A che lo faccia giocare. Non è stato insufficiente ma dà quella sensazione che sia un po' arrugginito. Un giusto prestito potrebbe essere la soluzione giusta per la sua crescita.

Tonali è stato mostruoso. La crescita di questo ragazzo in un anno solo è stato un qualcosa di surreale, che io personalmente non ricordo avere mai visto. Da quando seguo il calcio non ho mai visto un calciatore in un anno fare un miglioramento così esponenziale come sta succedendo con Tonali. Se ripensate al Tonali della scorsa annata, non si sarebbe mai pensato ad un salto di qualità così netto in così poco tempo. E questo ragazzo ha ancora importantissimi e notevoli margini di miglioramento.
Maignan è stato artefice di due parate, di cui una con un balzo felino e di riflesso incredibile, davvero notevoli. Gigio Donnarumma è stato assolutamente dimenticato in maniera più celere di quanto si potesse immaginare.
Il capitano, vista la moria di defezioni, è stato Theo Hernandez, che così realizza un suo sogno, come dichiarato da lui stesso, che era quello di indossare la fascia che è stata anche e soprattutto di Paolo Maldini e Franco Baresi.
Il Milan è passato in vantaggio con un rigore segnato da Giroud, che si è reso anche molto pericoloso prendendo un palo sulla cui ribattuta ha segnato il brasiliano Messias. Sia Giroud che Messias sembrano stiano trovando la migliore forma.
La crescita di Florenzi da una manciata di partite a questa parte è davvero incredibile. Molti calciatori del Milan stanno trovando la migliore forma solo adesso. Queste sono frecce in più da usare per Pioli da qui a fine stagione.
Leao ha avuto un impatto devastante. Ha fatto un gol bellissimo in contropiede su assist di Ibrahimovic, che poi ha sbagliato il rigore. Sarebbe il caso che lo svedese non calci i rigori. Ne ha sbagliati abbastanza. Va anche detto che eravamo sul 3 a 1 e la Roma era sotto controllo. Oltre che anche abbastanza nervosa viste le sue due espulsioni, che hanno visto i giallorossi finire il match in 9. Inoltre è stato anche negato un rigore netto per un fallo su Krunic.
Va anche fatta una menzione su Bakayoko. Il francese all'inizio ha sbagliato uno stop ma poi durante il match è cresciuto davvero molto. Durante la sua prima venuta al Milan i primi 6 mesi con Gattuso in panchina fece male, ma poi ebbe una crescita importante in cui sfornò ottime prestazioni fino a diventare un idolo della curva con coro personalizzato dedicatogli. Il precedente dovrebbe essere confortevole.
Non ci sono state insufficienze al Milan. Saelemaekers, Gabbia e Ibrahimovic  sono stati sufficienti. Gli altri discreti, con Leao, Maignan e Tonali ottimi.

Il fattore Covid sta condizionando comunque questo campionato, con l'Inter che ha dovuto rinviare il match contro il Bologna.
Le Asl a quanto pare possono bloccare le partite, però c'è concorrenza sleale, disparità di trattamento, cambiano regole di continuo. Il Milan ha sempre giocato anche con diversi contagiati. Altri club con meno contagiati hanno avuto i match rinviati. Insomma c'è caos. Il classico trambusto all'italiana.
Si faccia chiarezza una volta per tutte perché veramente anche noi tifosi non ci stiamo capendo niente. Le vittorie a tavolino verrebbe comunque bloccate dal Tar perché la squadra sconfitta farebbe ricorso e visti i precedenti otterrebbe giustamente la possibilità di rigiocare il match anche perché una squadra non può andare allo scontro totale con la Asl. Il problema, uno dei principali, non solo nel calcio, è la burocrazia. Ecco perché ci stiamo ritrovando a vedere un campionato spezzatino indigesto e che se continua così diventerà sempre più insapore. Insomma, ci stanno togliendo anche il calcio, anche il gusto di guardarci un campionato normale. Non è più Serie A se continuano con questo caos, ma è Serie farsA.

In mezzo a tutto questo c'è un Milan che convince e che aspetta rinforzi dal mercato. Perché allo scudetto il diavolo può puntare. Altro che attenti al Lupo, come cantava Lucio Dalla, ma è attenti al diavolo la realtà che si sta palesando davanti a tutti. Per lo scudetto c'è anche il Milan.

  • Migliori in campo: Maignan, Tonali, Leao
  • Peggiori in campo: non pervenuti
  • Voto alla prestazione della squadra: 8