Torino-Milan 2-1 (35' Djidji (Tor), 37' Miranchuk (Tor), 67' Messias (Mil)
Formazione Milan: 4/2/3/1: Tatarusanu, Kalulu (1'st Dest), Gabbia, Tomori, Theo Hernandez, Tonali (25' st Bennacer), Pobega, Messias (33' st Giroud), Diaz (1'st De Ketelaere), Leao (1'st Rebic), Origi. Coach: Pioli

COMMENTO DELLA PARTITA 
Irriconoscibili. Orribili. Molli, lunghi tra i reparti, non compatti, superficiali, irritanti. E chi più ne ha più ne metta.
È stato un Milan improponibile.
Mi chiedo come possa essere possibile che la squadra che solo pochi giorni fa ha vinto contro la Dinamo Zagabria, con una prestazione molto convincente, perda molto male contro il Torino pochi giorni dopo, presentandosi in campo con un atteggiamento inaccettabile.
Squadra fiacca. Sembra quasi che stessero giocando controvoglia...

La responsabilità principale è di Pioli. È lui che deve mantenere sempre nei suoi uomini la barra della concentrazione alta ed è ancora lui che deve fare ruotare bene gli uomini. È stato un blackout totale.
Tomori è impresentabile. Mi chiedo perché non provare Thiaw, che ha fatto una prima buona impressione quando è stato chiamato in causa. Una prestazione convincente di Thiaw al posto di Tomori potrebbe anche essere un toccasana per lo stesso difensore inglese, che sarebbe maggiormente stimolato a dare di più per mantenere il posto da titolare. Anche gente come Adli e Vranckx, poco utilizzati, è facile che siano più motivati e vogliosi di dimostrare il loro valore.
Leao, pronti via, ha sbagliato due gol clamorosi, di cui un secondo con un piattone sbilenco che va fuori di molto. Non è da lui. È stata la classica serata storta. Una giornata no. Il Torino ha fatto un 1-2 che mi ha lasciato di stucco perché il Milan mi sembrava sceso in campo con dei sosia. Questo non è il Milan. 

Ovviamente una squadra non può vincere sempre, e ci sta perdere, ma c'è modo e modo di perdere. Questo non è il modo perché avere un atteggiamento irritante, fiacco, quasi svogliato, non è contemplabile, lo si vedeva dal mancato pressing che non è stato fatto dagli uomini di Pioli che ha permesso al Torino di giocare senza rischiare molto. Anzi, Tatarusanu è stato artefice anche di due parate importanti. Fortunatamente il Torino ne ha fatti solo due.
Non ci sono scusanti perché non si approccia in questo modo nessuna partita. Le motivazioni sono importanti e bisogna mettere in campo gente in forma e che vuole dare tutto per la maglia. La maglia del Milan è sacra e va sempre rispettata, anche nelle amichevoli. Figuriamoci nelle partite ufficiali.
Il peggiore di tutti è stato Pioli, che ha messo in campo una squadra impresentabile e non carica e motivata, probabilmente con la testa già a Salisburgo per l'impegno di Champions League. Non si deve mollare nulla e bisogna stare sempre sul pezzo e non con la testa altrove ma la priorità deve essere la seconda stella. Più alla portata per questo anno la seconda stella che non l'ottava Champions. Gli ottavi di Champions invece sono assolutamente alla portata.

Sono veramente molto deluso da questa prestazione. La peggiore della stagione, più del primo match ai gironi di Champions contro il Chelsea. Anche lì atteggiamento inaccettabile ma contro il Torino non siamo scesi in campo. È stato ancora peggio. Eravamo distratti. Si pensava ad altre partite da giocare.
Il primo gol del Torino arriva con Djidji che colpisce di testa in mezzo a due difensori rossoneri. Il secondo gol di Miranchuk con un diagonale dove Tatarusanu non poteva fare molto ma forse poteva fare di più ma non è da dare la colpa a lui.
A voler essere onesti il gol di Messias nasce da una spinta ad un difensore del Torino da parte del brasiliano, che comunque con la porta sguarnita fa anche un bel gol con un tiro di piatto all'incrocio dei pali.
Alcuni elementi sono sembrati stanchi. Bennacer meglio di Pobega, che comunque con Tonali è stato tra i meno peggiori. Con Tatarusanu. Si può salvare solo Messias per il gol con una sufficienza. Ma il Milan non c'è stato. Solo all'inizio era partito bene con le due occasioni di Leao. Poi solo Torino. Nell'intermezzo un fuoco di paglia con il gol di Messias. Rossoneri prevedibili anche nell'uscita con la palla. È stato facile per il Torino intercettare il gioco rossonero.
Davvero un brutto Milan con un pessimo approccio e atteggiamento che non deve mai più ripetersi. 12 tiri totali da parte del Milan di cui 1 solo nello specchio della porta del Torino! Per i granata 7 tiri totali di cui 4 nello specchio della porta rossonera. Il Milan ha fatto solo possesso palla sterile, con il 57%. Il Torino ha fatto quello che spesso fa il Milan. Dinamico, meno possesso palla ma più cinici e veloci nell'arrivare in porta avversaria per poi segnare. Solo un tiro in porta ha subito. Non ha rischiato. L'unico tiro in porta è quello del gol di Messias, per giunta anche irregolare. Peggio di così non si può fare.
Brutta sconfitta dopo 17 gare in trasferta da imbattuti. Senza scuse. Irriconoscibile. Questo non è il Milan!

Migliore in campo: Messias, 
Peggiori in campo: tutti gli altri ( i meno peggiori, quelli da 5.5 per intenderci, sono Tonali, Tatarusanu, Pobega e Bennacer)
Voto alla prestazione della squadra: 3