Il Milan chiude altri due acquisti per la sua campagna di rafforzamento per la stagione 2023-2024. A parametro zero dopo l'ultima stagione alla Lazio arriva il giovane e promettente talento argentino Luka Romero, mentre dal Chelsea arriva un calciatore molto importante, un profilo affermato, stella assoluta del calcio statunitense e uno dei più forti calciatori americani di sempre, ovvero Christian Mate Pulisic per circa 20 mln di euro.

Luka Romero è un calciatore argentino, centrocampista prevalentemente di fascia impiegabile come esterno d'attacco che può giocare anche centrale, sulla trequarti. Classe 2004, la sua carriera è contraddistinta da una particolare precocità, difatti esordisce nel calcio professionistico il 25 giugno del 2020 con la maglia del Maiorca in Liga Spagnola, contro il Real Madrid, a 15 anni e 219 giorni. Batte il record di calciatore più giovane ad esordire in primera division che era detenuto da Francisco Bao Rodriguez a 15 anni e 255 giorni dal 1939/1940. Il 29 novembre 2020 a 16 anni e 11 giorni segna un gol con la maglia del Maiorca diventando il più giovane di sempre a segnare un gol con la squadra spagnola del Maiorca. Con la Lazio segna un gol contro il Monza il 10 novembre 2022 diventando il primo classe 2004 a segnare in A. Con la Lazio è diventato anche il più giovane esordiente in A a 16 anni, 9 mesi e 10 giorni.

Luka Romero Bezzana è di nascita messicano ma è argentino a tutti gli effetti e ha passaporto spagnolo. Nasce a Victoria de Durango in Messico il 18 novembre del 2004. È figlio dell'ex calciatore argentino Diego Romero ed è nato a Victoria de Durango proprio perché il padre giocava per la formazione locale. È un calciatore particolare perché è alto 1.65 cm per 64.kg,  può ancora crescere e questi tipo di calciatori, con questa struttura fisica sono quei calciatori che se entro i 21 anni si impongono, in quel periodo lì ti possono diventare dei top mondo, altrimenti rischiano di essere dei talenti inespressi.
Tecnicamente è valido, molto valido, nonostante la giovanissima età ha già accumulato una discreta esperienza tra Liga Spagnola e Serie A. Brevilineo, svaria molto, ha dribbling in velocità, ha classe e tecnica, può giocare sia a destra che a sinistra perché si diletta con entrambi i piedi. Nel 2021 è stato inserito nella lista 'Next Generation' dei sessanta migliori talenti nati nel 2004 redatta dal quotidiano inglese 'The Guardian'.

È un 2004, non è un calciatore fatto e finito, deve crescere ancora molto e ha importanti margini di miglioramento ma i feedback su di lui sono essenzialmente positivi.
Luka Romero cresce nelle giovanili del Sant Jordi in Spagna dal 2011 fino al 2015 per poi nel 2015 passare nelle giovanili del Maiorca. Nel 2020-2021 esordisce nel Maiorca nella primera division della Liga Spagnola. Nel 2021-2022 passa alla Lazio dove resta fino all'annata 2022-2023. Per poi nel 2023-2024 passare al Milan. È nel giro delle giovanili delle nazionali argentine.

È una operazione giusta, intelligente, una operazione vincente perché se va bene hai un talento che hai preso a parametro zero con una piccola commissione al suo procuratore, che puoi valorizzare e sfruttare. Se va male lo rivendi e fai una plusvalenza.
Christian Mate Pulisic è davvero un grande colpo. Molto più di un buon o discreto giocatore. È un top player o vicino a diventarlo. Un upgrade notevole per la fascia destra offensiva ma non solo. Pulisic è duttile, può giocare sia esterno destro, sia esterno sinistro e sia trequartista. Pulisic non è uno strappatore, ma è uno che ti salta l'uomo anche negli spazi stretti, in un fazzoletto di campo. È un giocatore tecnicamente validissimo, uno dei migliori colpi fatti in questo calciomercato di Serie A. Degli infortuni non gli hanno permesso di avere continuità al Chelsea dove era un titolare ma si è ristabilito del tutto.
Pulisic ha grandi doti tecniche e balistiche, sa saltare l'uomo e creare superiorità numerica, ha visione di gioco, è un ottimo assist-man e ha anche il senso del gol nelle sue corde. Ha origini croate ma è statunitense a tutti gli effetti. Gioca con entrambi i piedi.

Christian Pulisic nasce a Hershey negli Usa il 18 settembre del 1998. Cresce nelle giovanili del Barckley Town, in Inghilterra da giovanissimo. La madre ottenne una borsa di studio Fulbright per insegnare un anno in Inghilterra a Tackley nei pressi di Oxford. Poi la famiglia tornò in Pennsylvania  e Pulisic passò nelle giovanili del PA Classic, negli Usa dopo essere stato nelle giovanili del Michigan Rush. Nel 2015-2016 entra a fare parte delle giovanili del Borussia Dortmund. Con il Borussia esordisce nei professionisti nella Bundesliga tedesca con la maglia giallonero 

Con i tedeschi Pulisic esordisce non solo in Bundesliga e in Coppa di Germania ma anche in Europa League e soprattutto Champions League oltre che in Supercoppa di Germania accumulando complessivamente 127 presenze e 19 gol. Resta al Borussia Dortmund fino al 2018-2019. Con la squadra tedesca ha vinto una Coppa di Germania nel 2016-2017. Dal 2019-2020 passa al Chelsea, in Inghilterra, per 64 milioni di euro.
Con i Blues gioca in Premier League, in FA Cup, Coppa di Lega inglese, Champions League, Supercoppa Uefa e Coppa del mondo per club accumulando 145 presenze e 26 reti. Vince una Champions League nel 2020-2021, una Supercoppa Uefa nel 2021, una Coppa del mondo per Club nel 2021 tutti con il Chelsea. Con la nazionale Usa vince 2 Concacaf Nations League nel 2019-2020 e nel 2022-2023. In America è una star assoluta. È il calciatore americano più importante. Per il Milan è anche una ottima operazione di marketing per entrare di prepotenza nel mercato statunitense. Interessante annotare che il primo acquisto di Red Bird da quando si è insediato fu Dest, anche esso nazionale Usa, preso in prestito dal Barcellona e rispedito indietro un anno dopo senza essere confermato.

Pulisic arriva a titolo definitivo al Milan. È ancora giovane ma è già abbastanza affermato e può ancora migliorare. È un elemento davvero di rilievo, molto importante, che migliora nettamente la rosa del Milan, soprattutto se come sembra sarà il nostro nuovo esterno destro titolare. Con lui il Milan si assicura un grande giocatore che alza nettamente il livello della squadra. C'è da essere soddisfatti. Personalmente Pulisic è un giocatore che a me piace davvero molto.

Voto all'acquisto di Romero: 7
Voto
all'acquisto di Pulisic: 8.5

Benvenuti al Milan Luka Romero & Christian Pulisic