Il Milan prosegue la sua campagna acquisti prelevando profili non necessariamente di nome, mediatici, ma sicuramente funzionali ed efficaci per le loro caratteristiche.

Sono profili poco reclamizzati ma non per questo necessariamente meno competitivi e utili. C'è un grande lavoro di ricerca e di scouting dietro l'acquisizione di certi calciatori. Sulla carta possono sembrare acquisizioni rischiose ma c'è anche la possibilità che possano essere profili che possano stupire.
Il Milan per il centrocampo preleva dall'AZ Alkmaar l'olandese Reijnders per circa 25 mln bonus compresi. Per caratteristiche è un calciatore che fa al caso del Milan. Ha firmato un contratto fino al 2028.
Reijnders ha sempre giocato in Olanda. È cresciuto in Olanda e ha giocato nel calcio professionistico solo in Olanda, sempre nel massimo campionato olandese . È alla sua prima esperienza all'estero. È un calciatore slanciato, ben strutturato fisicamente e che arriva al Milan con grande entusiasmo.

Il Milan sta facendo una campagna acquisti molto meticolosa con l'intento di colmare tutte le lacune e le criticità che si sono evidenziate nella passata stagione. La campagna acquisti rossonera sembra preponderante ad un cambio di modulo che con alta probabilità potrebbe essere il 4-3-3 o il 4-3-2-1.
L'anno scorso il Milan ha evidenziato alcuni talloni d'Achille come la mancanza di fisicità con calciatori troppo esili e bassi, i pochi tiri da fuori area, la panchina corta, in particolare in avanti dove Giroud ha dovuto fare gli straordinari e i punti persi con le piccole. Su questo calciomercato la società sta lavorando proprio con l'intento di migliorare tutto questo cercando di colmare le lacune che si sono palesate l'annata precedente

Tijjani Reijnders non è un regista puro, un classico incontrista o una mezz'ala ma un mix ben riuscito di tutto questo. Abbina qualità e quantità e risultando prezioso in entrambe le fasi di gioco. È un prototipo del centrocampista moderno.
È un centrocampista veloce di gambe e di pensiero, abile nel palleggio e nel rompere la linea con incursioni palla al piede. Predilige la giocata verticale, la ripartenza immediata, prendendosi talvolta qualche rischio di troppo. Riaggressione alta e lettura delle linee di passaggio le sue skills principali in fase di non possesso. Così viene descritto Reijnders.
Il suo piede preferito è il destro ma si diletta anche con il sinistro. Ha un buon tiro da fuori di destro con una capacità di tirare in modo particolare a volte, con la palla che fa un rimbalzo davanti al portiere avversario come se fosse effetto controbalzo. Gioca prevalentemente in posizione centrale a centrocampo.
Tijjani Reijnders nasce a Zwolle in Olanda il 29 luglio del 1998. Inizia la sua carriera nelle giovanili del WVF Zwolle, per poi passare al PEC Zwolle e al FC Twente. Nel 2017 è stato acquistato dall’AZ Alkmaar, con cui ha debuttato in prima squadra nel 2018. Nel 2020 ha giocato in prestito al RKC Waalwijk, prima di tornare all’AZ Alkmaar. Dal 2023-2024 è al Milan in Italia per quella che è, come scritto in precedenza, la sua prima esperienza all'estero.
Reijnders è uno stacanovista. Nella scorsa stagione, infatti, Tijjani Reijnders ha giocato da titolare tutta le 34 partite di Eredivisie con l'AZ (venendo sostituito solo due volte al minuto 84) e tutte le 12 partite di Conference League, venendo sostituito solo una volta sul 6-1 per gli olandesi contro l'Anderelcht. 
Alto 1.85 cm per 73 kg, dotato di lunghe leve, è adatto a giocare in un centrocampo a tre. Deve migliorare nel recuperare i palloni, in fase di interdizione ma ha un buon potenziale ed è funzionale al nuovo progetto rossonero.

Il Milan inoltre ha piazzato anche un altro colpo, un acquisto che possiamo definire alla Pierre Kalulu perché ha prelevato dal Real Madrid, dalla sua primavera, il terzino destro Alex Jimenez, giovane spagnolo.

Alejandro Jimenez Sanchez è un terzino destro spagnolo classe 2005 paragonato a Carvajal che Ancelotti nel gennaio del 2023 ha aggregato per la prima volta alla prima squadra del Real Madrid. Il Milan lo prende in prestito con diritto di riscatto. Nell'ultima stagione con la cantera del Real Madrid ha giocato poco per via di alcuni infortuni accumulando solo 7 presenze con due assist all'attivo.
Alto 1.71 cm, nato a Madrid l'8 maggio del 2005 ci si aspettava che l'annata precedente esordisse in prima squadra. 
​​​​​Gli infortuni ne hanno frenato l'ascesa ma è ancora giovanissimo con ampi margini di miglioramento e al Milan cerca più spazio. Sarà aggregato alla primavera inizialmente ma si allenerà con la prima squadra. Proprio come successe per Kalulu non è da escludere che faccia parte della rosa della prima squadra. È un investimento in prospettiva molto interessante. Tutto da valorizzare. Lo definiscono un 'treno' sulla fascia.

Voto all'acquisto di Reijnders: 7
Voto
all'acquisto di Jimenez: 6

Welcome to Ac Milan Reijnders & Jimenez