MILAN vs ATALANTA 0-3 (26' ROMERO, 53' ILICIC (RIGORE), 77' D.ZAPATA)

FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: G.DONNARUMMA, CALABRIA, KJAER, KALULU (10'ST MUSACCHIO), THEO HERNANDEZ, KESSIE, TONALI, CASTILLEJO (24' ST MANDZUKIC), MEITE' (1'ST BRAHIM DIAZ), LEAO (24'ST REBIC), IBRAHIMOVIC. COACH: PIOLI

Il peggior Milan della stagione. Sconfitta che deve fare riflettere. E' stato sbagliato tutto. Innanzitutto contro l'Atalanta, che è una delle migliori squadre del campionato, non si fanno esperimenti. La scelta di Meité trequartista, o comunque se vogliamo incursore dietro le punte, è stata una scelta errata. Non è il suo ruolo e non ha mai giocato in quella posizione. Pioli contro una squadra fortissima e straripante fisicamente ha voluto garantirsi più fisicità là davanti, ma è stata una scelta sbagliata. Meité non ha toccato palloni, se non pochi, è stato poco efficace e per nulla presente nel vivo dell'azione. Poco presente in quei pochi sprazzi di tentativi di manovra rossonera. 

L'Atalanta ha dominato il Milan. Non si affronta in questo modo l'Atalanta. Non vinci contro di loro giocando in contropiede, con delle "fiammate" in ripartenza. Contro di loro devi tenere palla, non si deve perdere la sfera, corrono tantissimo, non danno tregua, sono tremendamente efficaci sotto porta. Il Milan non ha visto la palla. Ne hanno avuti 3 di uomini in più a centrocampo. Il Milan ha giocato i primi 3 minuti, pronti via, un tiro di Ibrahimovic di poco fuori ma con fuorigioco segnalato. Per il resto poco o nulla. Ci ha provato un'altra volta Ibra che è sbucato all'improvviso ma tiro davanti a Golini di poco a lato. Mandzukic è stato anche lui pericoloso con un tiro da dentro l'area respinto a fatica da Golini e poi da un difensore dell'Atalanta. E poi Brahim Diaz, che con un tiro a giro ha sfiorato il palo. Per il resto dominio dell'Atalanta.

E' importante che Pioli e la squadra analizzino la partita molto bene. Bisogna in qualche modo capire che si deve, anche a centrocampo, in qualche modo, fare più possesso palla. L'Atalanta sa tenere palla e pressarli può servire a poco perchè sono anche fortissimi fisicamente e ti possono fare correre a vuoto e sprecare energie perchè la palla la sanno tenere. Questa sconfitta non deve passare in cavalleria ed essere accettata. E' stato un pessimo Milan che ha portato a casa una brutta sconfitta.

L'Atalanta ha fatto 7 tiri in porta con 18 tiri complessivi, mentre il Milan ha tirato 2 misere volte in porta con 14 tiri totali. L'Atalanta ha fatto il 51% di possesso palla rispetto al 49% del Milan. Se fosse arrivato prima avrei messo Mandzukic al posto di Castillejo o Leao. Più fisicità e anche esperienza in campo hai con l'Atalanta e meglio é.

C'è molta delusione per questa sconfitta. Tuttavia il Milan è campione d'inverno. Un titolo che non esiste in Italia e che non conta niente ma comunque il Milan chiude questa prima parte di stagione al primo posto con due punti in più sulla seconda Inter con 43 punti in 19 match disputati in Serie A: 13 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. In Argentina c'è un riconoscimento simile. Il Milan avrebbe vinto il torneo di Apertura del campionato, ma qui non c'è questo riconoscimento. Si può comunque constatare che il Milan è campione di inverno e non accadeva dall'annata dello scudetto con Max Allegri in panchina nel 2010/2011.

Il rigore sull'Atalante ci poteva anche stare per una leggera manata di Kessiè mentre stava saltando ma era comunque generoso e si è infortunato Kalulu alle costole per un brutto fallo di Hateboer neanche ammonito. Tuttavia dopo una sconfitta del genere sarebbe anche ridicolo da parte mia tirare in ballo errori arbitrali. Il Milan avrebbe perso anche se gli arbitri l'avessero provata a favorire. L'Atalanta ha meritato ampiamente la vittoria e il Milan deve fare mea culpa e analizzare gli errori e rialzare subito la testa senza abbattersi. Alla fine il diavolo è comunque infernale, anzi, in questo caso, il diavolo è invernale. Il Milan esce sconfitto ma è comunque campione d'inverno.

MIGLIORI IN CAMPO:_

PEGGIORI IN CAMPO: MEITE', KESSIE, THEO HERNANDEZ (Potrei anche metterli tutti, e magari salvare solo Mandzukic dandogli un senza voto perchè ha giocato comunque poco e nonostante questo si è reso pericoloso, e non sarebbe sbagliato bocciarli comunque quasi tutti)

VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 4