Milan-Spezia 2-1 (21' Theo Hernandez (Mil), 59' Daniel Maldini (Spezia), 89' Giroud (Mil) )
Al 90esimo espulso Giroud per doppia ammonizione.
Formazione Milan: 4/2/3/1: Tatarusanu, Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez, Krunic, Bennacer (1'st Tonali), Messias (27'st Rebic), Brahim Diaz (27'st De Ketelaere), Leao (46' st Thiaw), Origi (27' st Giroud). Coach: Pioli 

COMMENTO DELLA PARTITA 
Se fosse un film si intitolerebbe 'Odissea nello Spezia', tanto per parafrasare il cult di Stanley Kubrick '2001: Odissea nello Spazio'. Questa partita è sembrata davvero un film. Ha tutto. Persino il colpo di scena finale dolce-amaro con gol decisivo di Giroud spettacolare in spaccata o sforbiciata che è qualcosa di stupendo. Come si coordina e colpisce la palla, potrebbe tranquillamente essere la copertina dell'album di figurine dei calciatori panini. Dopodiché il francese si dimentica di essere stato già ammonito in precedenza, e nella foga dell'esultanza, comprensibile per carità perché ha segnato il gol della vittoria all'89esimo, si toglie la maglia per festeggiare, viene nuovamente ammonito e quindi espulso. Regola che andrebbe tolta. Non capisco che senso ha ammonire uno che si toglie la maglia per esultare. Quindi Giroud con Theo Hernandez, altro protagonista del match che è stato ammonito, ed era diffidato, salteranno il match infrasettimanale di Serie A contro la Cremonese.
Il Milan ha sciupato parecchio. La squadra rossonera deve essere più cinica e precisa sotto porta. Creiamo molto ma concretizziamo molto poco rispetto a ciò che creiamo. Questa squadra ha difficoltà a reggere quattro uomini offensivi sopra la linea della palla. Difatti restano anche molto alti con la linea difensiva. Quindi bastava un lancio lungo dello Spezia a tagliare la metà campo rossonera, che subito gli avversari si trovavano a tu per tu con Tatarusanu o quasi.
Si può ovviare a ciò mettendo un uomo più difensivo da centrocampo in su. Un uomo che sia più di interdizione. O nei due di centrocampo o sulla trequarti centrale con il Vranckx o Krunic della situazione sulla trequarti oppure un esterno alto più difensivo come il Saelemaekers della situazione. Krunic nei due di centrocampo ha fatto bene ma non ha quella fisicità alla Kessié per intenderci. E non ha quelle caratteristiche di interdizione, ma il suo comunque lo fa.
Per quanto riguarda la difesa, si alzava spesso solo Tomori mentre Gabbia restava in posizione. Questo è stato molto intelligente perché Gabbia è un difensore di posizione, e non ha quello sprint in velocità che ha Tomori che gli consente di poter stare alto, perché se parte un contropiede ha quella velocità per poter riprendere l'uomo. Gabbia no, per cui ben venga che mantenga la posizione. Puoi mantenere la difesa con entrambi i centrali alti se hai due difensori centrali molto veloci. Sennò non conviene salire con tutti e due, ma solo con quello particolarmente veloce.
Quattro uomini offensivi sopra la linea della palla li puoi tenere, pur rischiando molto in difesa, se hai un portiere che ti fa gli straordinari e i miracoli a ogni match. Con Maignan che può fare dei miracoli ogni partita perché è uno dei portieri se non il portiere più forte al mondo, allora puoi giocare a trazione anteriore, rischiando molto perché concederesti tanto. Però immaginatevi una squadra con Brahim Diaz o Rebic a destra, De Ketelaere, Leao dietro Origi o Giroud con Tonali e Bennacer a centrocampo con Theo Hernandez e Kalulu terzini e due difensori centrali veloci come Tomori e Thiaw. Sarebbe ultra offensivo, rischioso, non equilibrato ma meraviglioso per gli esteti del calcio. Per chi ama il calcio offensivo alla Zdenek Zeman style per intenderci. 
Nel calcio occorre equilibrio, quindi siamo al limite dell'utopia ma ogni tanto si potrebbe provare a giocare a trazione così anteriore.

Devo sottolineare ancora una volta la prestazione sublime di Sandro Tonali. Un centrocampista completo, che giocherebbe titolare ovunque, anche nel Real Madrid, che ha una continuità di rendimento incredibile. È meraviglioso. Non puoi non amarlo. Tonali autore di un assist meraviglioso per il gol altrettanto spettacolare di Giroud nel finale del match.
Delizioso anche Bennacer con il suo assist per il primo gol di Theo Hernandez che si inserisce dentro l'area e fa centro. Theo un altro che è illegale. Semplicemente il terzino sinistro più forte del mondo. 
Daniel Maldini ha segnato il suo primo gol tra i professionisti con la maglia del Milan in Serie A l'annata precedente contro lo Spezia. E ora ha segnato con lo Spezia il suo primo gol con la loro maglia sempre in Serie A contro il Milan. Era scritto che doveva andare così. Fortunatamente non ci sono state conseguenze negative per il Milan.
È stata una partita al cardiopalma. Si è sofferto parecchio. Contro lo Spezia è spesso un'odissea, ma questa squadra riesce a vincere anche non essendo brillante e pur sciupando parecchio sotto porta. Bisogna svoltare sotto questo aspetto e diventare più brillanti sotto porta, ma se si vince anche non giocando bene ed essendo spreconi sotto porta, sarà senz'altro più facile ottenere vittorie giocando in maniera più brillante. 

Questa squadra ha molti suoi elementi che devono ancora carburare e praticamente quasi tutti i nuovi acquisti non si sono ancora visti o quasi. Per cui può esserci solo un upgrade in tal senso.
23 tiri totali da parte del Milan di cui 11 nello specchio della porta avversaria. C'è stato anche un gol annullato a Sandro Tonali per un fallo precedente di Tomori a inizio azione. Milan che ha fatto il 59% di possesso palla. 
5 tiri in porta da parte dello Spezia e 13 tiri totali con il 41% di possesso palla. Fortunatamente anche lo Spezia ha sciupato molte occasioni.
Il Milan sicuramente ha meritato di vincere ma ha sciupato troppo. Si è un po' complicato la vita ma alla fine ha portato a casa quello che più conta, ovvero i tre punti. Per la serie 'la normalità non fa per noi'.

Non ci sono insufficienze. Fabbri, che è quel fenomeno che espulse Leao per una rovesciata che ha colpito l'avversario in un match che vedeva il Milan contrapposto alla Sampdoria, e tra l'altro a voler essere pignoli non ha notato che il gol di Daniel Maldini nasce da una rimessa fatta leggermente dentro il campo, quindi fuori dalla linea della rimessa laterale da parte di un calciatore dello Spezia. Non sarei così fiscale personalmente ma regolamento alla mano, il gol dello Spezia era da annullare. La partita è stata nervosa anche per colpa dell'arbitraggio. Ha ammonito a destra e manca rendendo così i calciatori anche nervosi. E lo spettacolo ne risente.
Sempre se si vuole essere pignoli, Origi è stato da 6-. Non da 5.5 perché comunque non ha giocato tutto il match, ma da lui ci si aspetta più gol. Stesso discorso per De Ketelaere. Ancora si accendono del tutto.
Tonali, Bennacer, Theo e Giroud sugli altari. Krunic e Leao più che sufficienti. Mentre da 6 tutti gli altri. Senza infamia e senza lode.
È un Milan non adatto ai deboli di cuore capace di vincere anche quando non convince del tutto. Ma vince. Ed è questo quello che deve fare. Ma si può e si deve migliorare, specie nel chiudere prima le partite e nello sprecare meno sotto porta.

Migliori in campo: Tonali, Theo Hernandez, Giroud (a cui si può aggiungere Bennacer)
Peggiori in campo: non pervenuti
Voto alla prestazione della squadra: 7