• Milan-Napoli 0-1 (5' Elmas)
  • Formazione Milan: 4/2/3/1: Maignan, Florenzi (40' st Kalulu), Tomori, Romagnoli, Ballo-Touré, Tonali (32' st Bennacer), Kessié, Messias (32' st Castillejo), Brahim Diaz (18' st Giroud), Krunic (18' st Saelemakers), Ibrahimovic. Coach: Pioli

Premessa: Perdonate il ritardo ma è un periodo molto impegnativo tra trasloco e lavoro e altri impegni, tuttavia appena ho trovato un po' di tempo sono riuscito a buttare giù un pezzo/sfogo su Milan-Napoli a poche ore da Empoli-Milan, per il quale si spera nel riscatto del diavolo, arbitri e infortuni permettendo. Dico infortuni perchè anche Ibra ha dato forfait. Ma del resto era prevedibile. Ibra ha 40 anni, per quanto stia facendo bene, nel Milan sta facendo il titolare quando dovrebbe essere un jolly per l'attacco rossonero. Speriamo che gennaio porti anche un nuovo attaccante per il Milan.
Buona Lettura.

COMMENTO DELLA PARTITA
Scandaloso. Stiamo assistendo ad una farsa. Mi ricorda il preludio di calciopoli
. Tutto questo mi fa venire in mente una frase di Sacchi ospite di Italia Uno a Controcampo, c'era anche il tifoso milanista e grande attore Diego Abatantuono con lui, che parlando dei continui veleni che c'erano in quella Serie A, delle continue polemiche, disse che non si parlava più di calcio ma si polemizzava e basta. C'erano troppi veleni da un po' di anni a questa parte. Questa frase di Sacchi fu pronunciata il 5 maggio del 2002. Nel 2006 scoppiò la prima calciopoli. La mia sensazione personale, è che a breve ci sarà un bis: ci sarà una nuova calciopoli.
E' difficile parlare di calcio quando gli errori arbitrali condizionano ed indirizzano la stagione. Sia il gol del Napoli che il gol annullato a Kessiè sono frutto di errori arbitrali e del Var. L'ex arbitro Luca Marelli sul gol annullato nel finale a Kessiè, quello del pareggio del Milan, ha dichiarato: "Giroud è in fuorigioco, però faccio fatica a vedere un fuorigioco punibile. Per partecipare all'azione dovrebbe muoversi verso il pallone, Giroud era fermo a terra". Quindi il gol del Milan era regolare, ma non solo. Questo è passato inosservato, ma Graziano Cesari, ex arbitro e moviolista, negli studi di Mediaset sul gol del vantaggio napoletano ha dichiarato: " Il gol del Napoli nasce da un angolo arrivato dopo una rimessa laterale a favore del Milan data al Napoli. Lozano tocca con il piede destro anticipando Ballo-Touré e l'assistente probabilmente non vede il pallone perchè sta saltando. E' un errore sfortunato, se non fosse arrivato il gol non saremmo qui a parlare di una rimessa laterale".

Questi sono errori che possono compromettere una intera stagione. E se il Milan come società non inizia a farsi sentire, è complice di questi scempi arbitrali, perchè chi tace acconsente.
Aveva ragione Arrigo Sacchi, è difficile parlare di calcio quando ci sono tutti questi veleni, quando si parla di concorrenza sleale
con Joe Barone che ha avuto una discussione con Marotta in una riunione di Lega, e attaccando l'inter ha detto: "Ci sono squadre che non hanno pagato l'Irpef. Il debito che hai con il governo puoi utilizzarlo sul mercato di gennaio e questo non va bene". Lo stesso De Laurentiis del Napoli ha parlato di molte squadre fortemente indebitate legandosi appunto al fatto della concorrenza sleale rispetto agli altri che cercano di essere in regola con i pagamenti. Per non parlare del caos plusvelenze (plusvalenzopoli) usato come trucco per aggiustare i bilanci e dove ad oggi sono stati puniti solo i pesci piccoli.

Proviamoci però... a scrivere di calcio. Sul gol del Napoli il primo palo poteva essere coperto meglio. Maignan doveva chiamare meglio le marcature. Chi c'era su Elmas che ha colpito di testa completamente libero in area rossonera? Ballo-Touré ha sostituito Theo Hernandez febbricitante. E' partito bene, suo anche un ottimo cross per il colpo di testa di Ibra di poco a lato, ma poi è sceso di molto nella seconda frazione di gioco, risultando anche impacciato. Meglio cercare una alternativa diversa per Theo oppure fare salire dalla primavera il giovane ungherese classe 2003 Milos Kerkez. Peggio di Ballo-Touré non può fare.  
Pioli è il Suso degli allenatori. Suso veniva criticato perchè sapeva giocare solo nel 4/3/3 e sapeva fare solo gli stessi movimenti e le stesse giocate, ovvero partire da destra, rientrare sul sinistro e mettere la palla tagliata al centro. Idem Pioli. Sa fare, sembra perlomeno in grado di disporre la sua squadra solo con il 4/2/3/1. E per insistere con questo modulo, mette anche giocatori fuori ruolo, come l'irritante Krunic come esterno sinistro d'attacco. A centrocampo non ci sono palleggiatori, a parte Tonali, che sanno tenere la palla e fare da regista a centrocampo. C'è sempre Ibrahimovic in avanti. Doveva essere un jolly viste le sue 40 primavere ma sta facendo il titolare.  Il Milan non ha la panchina, non ha ricambi adeguati, ci sono troppi infortuni. In avanti mancano Rebic e Leao, sono mancati Pellegri e soprattutto Giroud. Il Milan ha solo campionato e coppa Italia da disputare. Questa squadra a gennaio deve essere per forza di cose rinforzata adeguatamente, non basta solo sostituire l'infortunato Kjaer. La priorità è un colpo in attacco, ma anche un vice Brahim Diaz, che dopo il Covid, non è stato più sè stesso. Messias meglio come esterno destro, anche se pure lui ha deluso contro il Napoli. Non c'è l'alternativa a Diaz se non Daniel Maldini, considerato acerbo. Anche qui bisogna intervenire a gennaio. Pioli si sta dimostrando un mestierante. Spero di essere smentito nel corso della seconda parte di stagione, ma diciamo le cose come stanno: il vero Milan prenderebbe Zidane, che è il migliore coach libero, gli darebbe l'ingaggio che chiede, 12-15 mln,  e gli garantirebbe 150/200 mln da spendere sul mercato più la conferma dei migliori in rosa. Perchè il Milan per blasone, storia, è un club che non deve limitarsi a partecipare ma deve vincere trofei a fine stagione. Anche la Coppa Italia deve essere un obbiettivo da vincere. Purtroppo tutto tace per quanto riguarda i torti arbitrali. La società non si fa sentire come dovrebbe. Per quanto riguarda il mercato, gennaio è alle porte ed Elliott è chiamato alle sue responsabilità. Questa squadra necessita di essere migliorata e rimpolpata. Questo ormai è evidente a tutti.

  • Migliori in campo: Tomori, Romagnoli, Florenzi
  • Peggiori in campo: Krunic, Ballo-Touré, Brahim Diaz
  • Voto alla prestazione della squadra: 5