MILAN vs ATALANTA 1 a 1 (14' CALHANOGLU (MI), 34' ZAPATA (AT) )

Mors tua vita mea! Anzi, mors tua vita Dea!
Contro la Dea il Milan non va oltre un pareggio. Finisce uno a uno contro l'Atalanta e il Milan che così rimanda la sua vendetta. All' andata finì 5 a 0 per gli orobici. Ci si aspettava che il Milan restituisse pan per focaccia, ma la vendetta rossonera è ancora in freezer, perchè si sa, la vendetta è un piatto che va servito freddo!

Partita tra le migliori squadre del dopo lockdown, le due compagini più in forma della Serie A. C'è stata la centesima presenza di Calhanoglu in maglia rossonera, apparizione marchiata con un gol su punizione di pregevole fattura, calciata da sinistra defilato con un destro chirurgico che batte il portiere della Dea Golini infilandosi all'incrocio dei pali. Emozionante anche la prova di Gigio Donnarumma che para il rigore di Malinovskyi. Gigio e soprattutto Calhanoglu meritano la copertina di questo match per i rossoneri.
E' stato un Milan si è presentato in emergenza tra indisponibili e squalificati al cospetto degli orobici
. Il diavolo rossonero guidato da Pioli si è schierato con il solito 4/2/3/1 con Gigio Donnarumma in porta, Calabria, Kjaer, Gabbia e Laxalt in difesa, Kessié e Biglia a centrocampo, Saelemaekers, Calhanoglu e Rebic alle spalle di Ibrahimovic unica punta. Nel secondo tempo è entrato Krunic per Biglia, Bonaventura per Calhanoglu, Leao per Rebic, e Castillejo per Saelemaekers. Peggiore in campo Biglia. L'argentino spesso infortunato si è dimostrato molto arruginito e poco lucido. La sua esperienza al Milan è agli sgoccioli, il suo contratto è in scadenza e lascerà i rossoneri. Biglia ha causato il rigore e ha mostrato mancanza di lucidità e precisione nel giocare la palla. Perde anche la palla ingenuamente che dà il via all'azione dell'Atalanta per il pareggio di Duvan Zapata, cugino dell'ex Milan Cristian Zapata, punta colombiana dell'Atalanta. Se non ci fosse stato Biglia ma Bennacer forse la partita si sarebbe messa meglio per il Milan. Biglia tra infortuni vari al Milan non è stato quello che si aspettava se non in qualche sprazzo di partita. E' un giocatore che quando è stato preso serviva come il pane, ma la sua esperienza rossonera non è stata delle migliori.

Gabbia è stato sufficiente. Ha bisogno di giocare con continuità per crescere e migliorare e questo non potrà farlo al Milan ma dovrà farlo altrove. Questa situazione di emergenza che ha visto il Milan scendere in campo con molte seconde linee contro l'Atalanta farà da monito alla società, che si renderà ancora più consapevole del fatto che questa squadra necessita di forti migliorie anche nelle sue alternative che devono essere all'altezza dei titolari. Anche Laxalt è stato sufficiente ed ha sfiorato un gol con un tiro di sinistro da fuori area. Ottima prova anche di Kjaer che ha guidato la difesa rossonera e ha dato anche delle direttive a Gabbia, suo compagno di reparto. Un po' sottotono Saelemaekers. Si è visto poco perchè è stato poco cercato. Ennesima ottima prova anche di Kessié. Ibrahimovic allenatore in campo. Prova da 6 ma lo si è visto spesso dare indicazione in campo come una sorta di allenatore-giocatore.

Gabbia, Laxalt, Krunic, Saelemaekers, Biglia, Leao, nonostante in questa partita il Milan abbia fatto giocare molte seconde linee è riuscito comunque a guadagnare un punto contro una delle squadre migliori della Serie A. Squadra che nella maggior parte dei suoi uomini è stata sufficiente. Può capitare durante l'annata che si possa incappare in queste situazioni di emergenza tra infortuni e squalifiche. Anche la panchina non deve essere corta ma soprattutto deve essere di qualità. 

E' stato un punto a testa che serve relativamente poco ad entrambe le squadre ma che è meglio di niente. Calhanoglu contina a sfornare ottime prestazioni guadagnandosi così rinnovo e conferma. Tuttavia questa emergenza farà da monito alla società. Le riserve del Milan sono inadeguate. Questa squadra necessita anche nelle alternative di essere rinforzata. Specialmente con una competizione in più da affrontare come l'Europa League.