Gareth Bale è un sogno o il sogno Bale aiuta a vivere meglio? Tanto per parafrasare il giornalista italiano Gigi Marzullo e la sua celebra frase, che poi è una sua domanda storica che rivolge a coloro che intervista : "la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?". Una domanda ad effetto che in genere può suscitare risposte profonde, serie ma anche ironiche, sarcastiche o una risata da parte dell'interlocutore.

Al Milan, come tutti gli anni, quando c'è il calciomercato in corso vengono accostati i nomi più disparati. Alcuni di loro sono degli incubi e altri sono dei veri e propri sogni. Gareth Bale, anche se nel Real Madrid nell'ultimo anno non è stato il miglior Bale anche a causa di qualche infortunio di troppo, rientra nella seconda categoria. E' un colpo da sogno. A patto che non abbia acciacchi cronici. E' un nome accostato al Milan. Non dico che è impossibile perchè comunque in questo momento storico con il calciomercato post covid della durata di un mese e 4 giorni, è sempre un mercato anomalo e può riservare anche sorprese inaspettate, ma realisticamente è un colpo di difficilissima attuazione.

Semmai Bale dovesse arrivare al Milan non vi è dubbio che ne sarebbe un titolare. Nel 4/2/3/1 di Pioli giocherebbe a destra con Calhanoglu e Rebic alle spalle di Zlatan Ibrahimovic. Il suo acquisto sarebbe un miglioramento nella rosa rossonera. Classe 1989, gallese, ex Tottenham, è in uscita dal Real Madrid che deve sfoltire la rosa, così come è in uscita dal Real Madrid tra gli altri anche James Rodriguez, anche lui accostato al Milan. James sarebbe più facile da prendere di Bale ma anch' esso non è facile da chiudere. Su di lui c'è anche l'Atletico Madrid. Su Bale, anche complice le annata anonime per via dei suoi problemi fisici, non si sentono molti rumors di mercato. Può giocare sia esterno destro ma anche sinistro. Sicuramente ci saranno club interessati ma nessuno pare essere con convinzione sul calciatore. Poi magari possono esserci club che stanno lavorando sotto traccia, e chissà magari potrebbe essere lo stesso Milan con Paolo Maldini.

Il Milan deve comunque rinforzare la catena di destra che appare poco competitiva. Se a sinistra c'è una catena più affidabile e forte con Theo Hernandez e Rebic o Leao, e che ha bisogno solo di una alternativa al terzino francese, che può essere anche un giovane promettente, sul quale il Milan non dovrà svernarsi economicamente, a destra è il vero punto debole. Calabria è in uscita e andrà in Spagna. E' accostato insistentemente a Betis Siviglia e Siviglia e la sua cessione porterà nelle casse rossonere 15 mln di pura plusvalenza. Il Milan dovrà fare necessariamente nella catena di destra un terzino destro titolare un esterno destro d'attacco titolare. Come terzino destro sembra esserci una lotta a tre tra Aurier, Dumfries e Emerson Royal. Il Milan casca bene in ogni caso, rappresentano tutti un upgrade, ma il preferito di chi scrive è Serge Aurier. Per quello che concerne l'esterno destro c'è Chiesa, obbiettivo possibile, non facile ma concretizzabile, c'è il sogno Bale e l'incubo Deulofeu, che in realtà è più lui che si è proposto che non il Milan ad essere interessato al suo ritorno. E' retrocesso con il Watford, nella prima venuta al Milan ha fatto bene ma non sono calciatori in grado di portare una svolta migliorativa rispetto a chi c'è già. Un suo innesto non sposta gli equilibri.

Il Real Madrid deve comunque portare delle profonde modifiche alla rosa. E deve anche sfoltirla e cedere. Come il Barcellona è comunque alla fine di un ciclo, la squadra è molto esperta e necessita di un restyling. Nonostante il Real Madrid abbia vinto la liga spagnola ma non ha ben figurato in Champions, come del resto anche il Barcellona, capace di essere eliminato dal Bayern Monaco ai quarti perdendo 8 a 2! Il Barcellona è alla fine di un ciclo e anche qui ci sarà una grossa epurazione con la rosa che sarà profondamente cambiata, così come l'allenatore che non sarà più Setien. Sono tutti rumors ma c'è chi dice che Messi possa lasciare il Barcellona, su di lui l'Inter e il Manchester City, e c'è chi dice che Messi resterà e sceglierà addirittura lui l'allenatore. Si parla dei suoi connazionali Pochettino e Bielsa, appena promosso in premier league con il Leeds, e di Xavi, ex stella blaugrana. Todibo, Umtiti, Ousmane Dembélé, Griezmann sono alcuni dei nomi che potrebbero essere in uscita dal Barcellona. Questa storica debacle blaugrana può sconvolgere il calciomercato europeo.

Tornando a Gareth Bale, cedere lui e James Rodriguez è una priorità del Real Madrid poichè il gallese e il colombiano non rientrano più nei piani delle merengues. La loro dismissione permetterà al Real Madrid di risparmiare complessivamente circa 40 mln di euro lordi per i loro emolumenti. Nonostante Bale sia palesemente sul mercato, se non impossibile, perchè non lo è, comunque poco ci manca ad essere tanto. E' una operazione estremamente ardua, c'è una flebile speranza, Bale prende un ingaggio che è all'incirca di dieci o quindici milioni e il Real Madrid dovrebbe comunque liberarlo gratis o quasi. Sull'ingaggio forse la quadra si può anche trovare se si fa un biennale o un triennale. Dipende dal Real Madrid. Su Bale non sembrano esserci tanti rumors di mercato comunque a quanto pare.

Non c'è nulla di certo, ma è sicuramente più probabile o comunque più facile per il Milan agguantare altri profili. Almeno 3 titolari nuovi, ovvero terzino destro, difensore centrale destro (Milenkovic, Thiago Silva, Ajer e Wesley Fofana) e un esterno destro d'attacco devono arrivare. Si mormora anche di Bernardeschi purtroppo come esterno d'attacco destro, che è passato con Raiola. E sarebbe un fosso da evitare. Più un vice o meglio un alter ego di Kessié, che può essere Bakayoko, un vice Bennacer, un sostituto di Bonaventura, un sostituto di Paquetà e Pobega che numericamente in prima squadra sostituisce Torrasi. E se dovesse partire Krunic, richiesto fortemente da Giampaolo al Torino, un suo sostituto, che può essere Meitè del Torino in uno scambio proprio con il bosniaco Krunic.

L'acquisto di Bale sarebbe Bellissimo, anzi Bale...issimo ma francamente talmente arduo da risultare quasi fantascientifico. Il quasi lascia sempre una fiammella di speranza, ma una piccola fiammella raramente diventa una vampata di fuoco capace di riscaldare l'animo e rallegrare di gioia la maggior parte dei supporter rossoneri. Il Milan necessita anche di giovani promesse, con Maldini e Moncada che hanno dimostrato di saperli prendere, come si evince dai colpi di Theo Hernandez, Bennacer e Leao, coadiuvati dal lavoro di Massara e Almstadt, ma anche di nomi affermati e da prima pagina come Ibrahimovic ma anche Aurier e il sogno Bale. Se si realizza questo sogno, per il Milan la vita diventerebbe più bella, anzi più Bale. Milan, la vita è Bale!