MILAN VS ROMA 3- 3 (2' IBRAHIMOVIC (MIL), 14' DZEKO (ROM), 47' SAELEMAEKERS (MIL), 71' VERETOUT SU RIGORE (ROM), 79' IBRAHIMOVIC SU RIGORE (MIL), 84' KUMBULLA (ROM) )

FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: TATARUSANU, CALABRIA, KJAER, ROMAGNOLI, THEO HERNANDEZ,KESSIE, BENNACER, SAELEMAEKERS, CALHANOGLU, LEAO, IBRAHIMOVIC. COACH: PIOLI

SOSTITUZIONI: 27'ST KRUNIC PER SAELEMAEKERS E CASTILLEJO PER LEAO.

Partita divertente ma un po' folle. Innanzitutto è stato disastroso l'arbitro Giacomelli, che ha regalato un rigore inesistente alla Roma, dato un rigore generoso al Milan, negato un rigore netto al Milan per fallo di mano di Gabriele Mancini e ammonito senza motivo Zlatan Ibrahimovic. Non solo. Nel rigore inesistente concesso alla Roma il fallo era su Bennacer. E' stato lui a ricevere il pestone sul piede e non Pedro. E' sempre brutto dover iniziare un articolo o un commento di una partita dovendo scrivere di alcune amenità e bizzarrie di cui l'arbitro si è reso protagonista. Non mi piace farlo. Non sono neanche uno abituato a informarsi su chi è l'arbitro prima di una partita, se è bravo o no, non sono esperto di queste cose e mi annoia interessarmi o scrivere di ciò, ma la direzione dell'arbitro è stata molto discutibile per non dire sciagurata. Non si capisce perchè non sia andato al Var. Il pareggio tra Milan e Roma ci sta, ma ai punti ha avuto più occasioni il Milan e se avesse vinto non ci sarebbe stato nulla da recriminare. Ha preso un palo con un colpo di testa di Kjaer, che poteva fare il gol dell'ex, ed è andato vicino sempre al gol su azioni da calcio d'angolo con Kessié e Romagnoli, entrambi di testa. Il capitano nel finale poteva regalare il gol vittoria al Milan. Alla fine la negativa prestazione dell'arbitro ha influito sul match. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Un rigore per la Roma ci scappa sempre.

Tuttavia, tralasciando queste polemiche arbitrali, c'è anche un altro lupo che perde il pelo ma non il vizio contro i lupacchiotti giallorossi della Roma ed è Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese è una bestia nera per la Roma. Doppietta per lui contro la Roma e non è la prima volta che si scatena contro i giallorossi. Prima di questa partita, conclusa 3 a 3, lo score di Ibrahimovic contro i giallorossi con la maglia del Milan in 19 gare giocate lo vede essere andato in gol per ben 10 gol (escludendo questa doppietta), e fornito 3 assist decisivi.  Di queste gare Ibrahimovic ne ha vinte 13.

Ibrahimovic è andato in gol con una zampata, un calcio da kickboxing su assist delizioso di Leao, e poi su rigore, sempre implacabile. Nel mezzo sempre Leao, autore di un altro assist per Saelemaekers. Il portoghese brucia  in velocità Karsdorp, lo salta in velocità e serve un pallone al bacio per Saelemaekers che di piatto destro smarcato in area giallorossa fa centro.

Gigio Donnarumma come Hauge è risultato positivo al Covid19. Auguri di pronta guarigione ad entrambi. Gigio Donnarumma è stato sostituito da Tatarusanu che lo ha fatto rimpiangere. Sul gol di Dzeko pessima uscita del portiere rumeno a farfalle che non riesce ad anticipare il pallone che arriva così a Dzeko che di testa su un cross da calcio d'angolo fa rete. Quando un portiere fa questi errori, rischia di trasmettere in un certo senso insicurezza alla difesa che non si sentono al sicuro con lui in porta. In questo frangente Romagnoli doveva stare più addosso a Dzeko, ma l'errore è comunque di Tatarusanu. La sfera doveva essere sua.

Il Milan in difesa ha ballato un po'. In particolare bisogna migliorare sui calci d'angolo. Si subisce troppo in queste situazioni. Pioli dovrà lavorarci. Ma non solo. Bisogna lavorare anche sui tiri da fuori. In molti frangenti qualche elemento del Milan appare insicuro e nonostante si potrebbe creare una occasione da gol non tentano mai il tiro da fuori o dal limite dell'area avversaria. Non sono smaliziati e lesti nel calciare ma preferiscono fermarsi e ricominciare il giro palla.

Theo Hernandez è in riserva e avrebbe bisogno di rifiatare perchè ha palesato una certa stanchezza e non era il Theo Hernandez che tutti conosciamo. In una occasione anzichè tirare ha preferito passare il pallone sprecando una possibile occasione da gol. Anche Bennacer non tenta mai il tiro da fuori. E questo l'ho notato in più di una partita. Non tira praticamente quasi mai, se non mai, nonostante sia in una posizione favorevole e preferisce sempre fermarsi e rifare di nuovi il giro palla. Anche in questo spero che Pioli ci lavori, anche facendo un allenamento con una sezione di tiri da fuori in modo da sbloccarli in qualche modo.

Grande prova di Leao, autore di due assist e autentico funambolo lì sulla sinistra. Un assist di destro e uno di sinistro e gol rossoneri che sono arrivati grazie a due sue intuizioni.

Il Milan gioca comunque un bel calcio. Fa un ottimo pressing creando ai difensori avversari difficoltà già mentre escono palla al piede. Alti, compatti, stretti e nelle ripartenze siamo veloci, abbiamo elementi capaci di saltare l'uomo come Saelemaekers e Leao e c'è molto movimento senza palla con il portatore di palla che ha sempre una o due soluzioni a cui scaricare la palla.

A centrocampo bene la coppia Kessiè e Bennacer. Si crea molto e si concretizza anche. Bisogna concretizzare di più. Ci sono un po' di disattenzioni difensive, specie dai calci d'angolo, dove c'è da migliorare. E cercare di più il tiro da fuori quando c'è un buono spiraglio.

Il Milan esce un po' arrabbiato da questo pareggio con la Roma perchè doveva vincere. E questo è positivo perchè l'anno scorso il Milan avrebbe preso per buono questo punto con la Roma. Invece adesso c'è il rammarico per non aver preso i tre punti. Segno che questo Milan è felice e soddisfatto solo se vince. E così deve sempre essere.

MIGLIORI IN CAMPO: IBRAHIMOVIC E LEAO

PEGGIORE IN CAMPO: TATARUSANU

VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 6