In questo momento c'è bisogno di certezze. La certezza primaria è che il Milan cambierà proprietà quest'anno. E che il nuovo proprietario sarà migliore di Yonghong Li e migliore dell'ultimo Silvio Berlusconi, e mi riferisco agli ultimi 5 anni dell'epopea Berlusconiana, non la fase imperiale antecedente agli ultimi 5 anni di Silvio Berlusconi.

La sensazione è che Yonghong Li debba vendere subito il Milan se non vuole finire di perdere il club per conto del Fondo Elliott. Perché non sono i 32 mln il problema di Li, che troverebbe facilmente e che deve restituire entro il 9/10 luglio se non vuole che il Milan finisca ad Elliott, ma sono i 380 mln di euro circa che Li deve restituire al fondo Elliotti ad ottobre il vero problema. Li non riuscirà a rifinanziare il debito contratto con il fondo statunitense, per cui è lecito pensare che prima di ottobre, se non addirittura prima della sentenza del Tas, il Milan passi di mano.

Un' altra certezza, è che, alla faccia degli haters, il Milan è molto richiesto. Da Rocco Commisso ai Ricketts fino a Stephen Ross passando per gli arabi, molti magnati vogliono rilevare il Milan. Dopo Li, il Milan finirà in mani sicure.  E questo garantirà sicurezza al club rossonero, che oggi viaggia in un clima di incertezze.

Il Milan sta migliorando i suoi conti, ha abbattuto i costi di 6 mln, ha incassato 20 mln in più questo anno e il futuro sembra sorridere al club rossonero, rispetto al presente incerto. Il Milan è destinato ad avere una proprietà solida e forte economicamente entro questo anno. 

Per quello che concerne il Milan, il Milan deve incassare 50 mln. In uscita Bacca e Kalinic che hanno davvero tante richieste e che porteranno nelle casse rossonere 20 mln il primo e 15.5 il secondo.Gabriel è in procinto di andare al Frosinone per 3 mln di euro in una operazione impostata in prestito con obbligo di riscatto. Bertolacci resterà al Genoa che verserà nelle casse del Milan 5 mln. Gustato Gomez porterà 6/8 mln al Milan e piace anche al Palmeiras, in Brasile. Partirà. E con queste cessioni il Milan farà i suoi 50 mln di incassi. 

In entrata il Milan prenderà a zero o in prestito il classe 1996  Alen Halilovic, ultima stagione al Las Palmas ma di proprietà del retrocesso Amburgo, in Germania. Milan che potrebbe prendere Dani Ceballos in prestito con diritto di riscatto dal Real Madrid  e Milan Baldelj, ex Fiorentina che può arrivare a parametro zero poiché svincolato dal club viola. Rebus per quello che concerne il nuovo attaccante. Voci su Immobile della Lazio ma appare piuttosto remota come possibilità. Work in progress.

In qualunque modo lo si voglia vedere, per la rabbia degli haters e degli psicopatici odiatori del Milan, il Milan è destinato ad un futuro roseo, ad un futuro di certezze e di successi. Come è giusto che sia. È destinato a migliorare. A essere un Milan migliore di quello di ieri e di quello di oggi.