Il Milan si muove sul mercato. Presumibilmente da ferragosto in poi il Milan inizierà a battere i primi colpi. In questo momento la società rossonera sta lavorando ancora sulle uscite. Dopo Biglia e Bonaventura, andati via per la loro scadenza contrattuale, il Milan ha piazzato Plizzari in prestito alla Reggina, Torrasi all'Imolese a titolo definitivo con percentuale sulla futura rivendita, e Ricardo Rodriguez al Torino per circa 3.5 mln di euro. Il Milan attuerà altre dismissioni come Laxalt in Russia, probabilmente cederà anche Reina e questo porterà ancora un altro netto e importante taglio al momento con Rodriguez che prende 2.1 mln di euro e Reina che guadagna 3.5 mln di euro, entrambi netti, senza contare gli altri partenti. Possibile anche la partenza di Krunic, ma non solo.

Quello che interessa ovviamente a noi tifosi è il mercato in entrata. Personalmente chi scrive spera sempre in degli upgrade, ovvero che il calciatore in entrata sia più competitivo di quello in uscita. E spero sempre che arrivi anche qualche elemento esperto con un discreto quantomeno pedigree internazionale. Ovviamente come si dice in questi casi, escono tanti nomi, i rumors di mercato impazzano ma non c'è nulla di certo fino a quando non arriva l'ufficialità.

Rumors accostano al Milan profili come De Paul, sul quale c'è anche la Juventus, Tonali, che però andrà all'Inter, e Bakayoko, che non rientra più nei piani del Chelsea e vuole tornare in rossoero. Calabria è in uscita ed è destinato ad andare in Spagna. Per il canterano rossonero pare esserci un derby di Siviglia, con Betis e Siviglia a contendersi le prestazioni sportive del terzino destro italiano. Al suo posto i nomi che si fanno con più insistenza sono Muldur del Sassuolo ma soprattutto Dumfries del PSV, che ha Raiola come procuratore, e Aurier del Tottenham, per il quale pare esserci delle difficoltà nel trovare l'intesa economica con il club inglesi. Più facile ed economico arrivare a Dumfries. C'è anche il nome di Emerson Royal che viene accostato al Milan, ma non sembra essere così caldo rispetto a Denzel Dumfries e a Serge Aurier.

De Paul non credo arriverà vista la richiesta di 35/40 milioni fatta dall'Udinese per privarsene. E' un buon giocatore ma non lo considererei un miglioramento, al massimo è ugualmente competitivo rispetto a chi abbiamo in rosa. Personalmente preferisco Calhanoglu a lui, visto che sono lo stesso ruolo. Non sarebbe male il suo innesto, non dico che sia scarso, è assolutamente un buon giocatore, anche discreto se vogliamo, in Serie A ha dimostrato di esserlo in un contesto come l'Udinese, ma il Milan è altra roba e sarebbe un buon innesto, una buona alternativa, sarebbe stata tale, ma nessun upgrade avrebbe portato il suo innesto al centrocampo rossonero. Comunque si sta narrando del latte delle galline, perché De Paul è destinato ad altri lidi. 

Dumfries e Aurier sarebbero un upgrade rispetto a Calabria e Bakayoko sarebbe un upgrade per il centrocampo rossonero. E' già stato nel Milan, ha una discreta esperienza, è un classe 1994, è motivato perché vuole tornare, ha carisma e personalità, e ha dichiarato di amare il Milan. La sua prima venuta in rossonero è stata nel complesso positiva. Porta fisicità al centrocampo nel Milan e può essere molto utile anche per fare rifiatare la squadra durante i tour de force. Corre anche per gli altri, ha lunghe leve, e questo permette a chi deve gestire l'ultimo passaggio di non dover perdere energie in fase di interdizione, e quindi di poter mantenere più lucidità e freschezza in fase offensiva. Non dimentichiamo che il Milan avrà tre competizioni, inizierà la stagione presto per via dei preliminari di Europa League, e ci saranno cinque sostituzioni a partita, per cui ci sarà spazio per tutti, ed è importante avere come minimo una base di 16 titolari almeno.

Inoltre il Milan dovrà sfruttare al massimo il fattore Zlatan Ibrahimovic sul mercato. Pare ci sia lo zampino di Zlatan nell'acquisto del giovane talento svedese classe 2003 attaccante Emil Roback che arriva per 1,2 mln dall'Hammarby, club svedese di cui Ibrahimovic è socio. Il calciatore dicono sia molto promettente e sia stato seguito anche da Moncada, che in Svezia ha preso anche, sempre per la primavera rossonera, Lukas Bjorklund, classe 2004 centrocampista/ trequartista anch'esso molto interessante. Ma sfruttare il fattore Zlatan non è inteso per quanto riguarda gli acquisti, con Ibra che suggerisce acquisti e segnala talenti come Roback, che ha dichiarato di ispirarsi a Thierry Henry, ma Ibra va sfruttato proprio in campo. Zlatan ha una dote innata, che è quella di far migliorare chi gli gioca attorno, compresi i giovani. Sarà il suo ultimo anno da calciatore e in tal senso Zlatan Ibrahimovic va sfruttato al massimo. Lo svedese è un perfezionista, persino in allenamento, come dichiarato dal coach Pioli, pretende un torello di qualità. Pretende che si calci bene, che i compagni fanno la giusta giocata, che calcino bene il pallone, tocchino bene la palla, e tutto questo, giornalmente, con Zlatan che martella gli altri obbligandoli a dare il massimo sempre, porta non solo una crescita mentale per il gruppo tutto, e soprattutto per i più giovani, ma porta anche a miglioramenti individuali e tecnici concreti per i suoi compagni, che vengono in un certo senso obbligati a migliorare. Zlatan ha una mentalità vincente, obbliga al massimo tutti gli altri e detesta la mediocità. Vuole sempre vincere ed essere il migliore. Allenarsi tutti i giorni con il fuoriclasse svedese, non può che portare miglioramenti anche per chi si allena e gioca con lui.

La rosa non dovrà essere corta, anche alla luce dei cinque cambi e delle tre competizioni che il Milan dovrà disputare, e dovrà essere migliorata anche a livello di esperienza. Auspico che il Milan non prenda solo giovani, ma anche gente che abbia esperienza. Tuttavia ben vengano giovani di talento con ottime potenzialità. Il Milan almeno 6/7 entrate come minimo le farà, forse anche qualcosa in più. Pierre Kalulu è già stato preso, a sinistra come terzino è necessario un vice Theo Hernandez. Si parla ancora di Robinson del Wigan, che ha il costo irrisorio di 2 mln di euro, e c'è anche Leroy Abanda, di rientro dal prestito al Neuchatel Xamax dove ha accumulato 9 presenze. Possibile un nuovo prestito per lui. Difficile sarà lui il vice Theo, tuttavia non è impossibile. Dipende da come evolverà il mercato del Milan. Difficile anche che sia Kalulu il vice Theo. Può giocare ovunque in difesa, e sarà sfruttato e tenuto in prima squadra, ma è possibile che il Milan farà una entrata anche per il ruolo di vice Theo Hernandez. Occorre anche un difensore centrale, un paio o forse tre centrocampisti, e tre interventi in avanti, oltre al terzino destro titolare e forse un portiere che vada ad affiancare i Donnarumma brothers, Gigio e Antonio.

Ben vengano i giovani, anzi, spero anche che Pioli faccia spesso allenare i primavera in prima squadra proprio per farli allenare insieme a Zlatan Ibrahimovic, che può essere sfruttato anche come attrattiva, non solo per il merchandising, ma anche per attirare nuovi innesti che magari vogliono sfruttare l'ultimo anno da calciatore di Zlatan Ibrahimovic per poter giocare con lui e viversi questa emozione a Zlatan Landia. Allenarsi con Ibrahimovic tutti i giorni porta a migliorare chi gli gioca a fianco. Questo fattore va sfruttato anche in sede di mercato. Ho fiducia soprattutto in Paolo Maldini, Geoffrey Moncada e nello scouting rossonero. Coadiuvati da Massara e Almstadt, con Gazidis ad occuparsi dei fattori extra mercato, sono certo che lo staff dirigenziale rossonero possa fare le cose per bene e in maniera intelligente.