Milan-Sassuolo 2-5 - 19' Defrel (Sas), 21' Frattesi (Sas), 24' Giroud (Mil), 30' Berardi (Sas), 47' Laurentiè (Sas, su rigore), 79' Matheus Henrique (Sas), 81' Origi (Mil)
Formazione Milan: 4-2-3-1: Tatarusanu, Calabria, Kalulu, Gabbia, Theo Hernandez, Tonali, Krunic (70' Pobega), Saelemaekers (70' Messias), De Ketelaere (46' Leao), Rebic (70' Origi), Giroud. Coach: Pioli

COMMENTO DELLA PARTITA 
Scandaloso. È stato un Milan orripilante quello ha preso 5 gol dalla quart'ultima in classifica della Serie A, con questa vittoria balzata al quinto ultimo posto. Per giunta in casa. È stato un Milan penoso come quello delle ultima uscite.
Questo Milan fa acqua da tutte le parti, in particolare modo in difesa e nella fase difensiva. Nelle ultime 3 partite questo Milan ha preso 12 gol. Ci si rende conto?
Adesso io potrei fare copia e incolla nei miei precedenti articoli sul mio blog per analizzare la prestazione del Milan copiando qui le critiche mosse nei precedenti articoli dove il Milan ha preso delle imbarcate. I problemi sono sempre gli stessi.

Pioli ha qualche santo in paradiso perché non si spiega come sia possibile che non sia stato esonerato. In questi casi a livello dirigenziale da tifoso sento la mancanza di una figura diretta e di carattere come Boban, che probabilmente ora farebbe la differenza. Amo Paolo Maldini ma vorrei che si imponesse di più. Che fosse più diretto. Che pretendesse anche di più dalla società e dalla stessa proprietà.

Capisco e sostengo il progetto di Red Bird, di avere il bilancio in ordine, di avere una società sana senza esposizioni debitorie e senza esposizione bancarie di nessun tipo, capisco che si punta al pareggio di bilancio e sono d'accordissimo con il mettere lo stadio di proprietà da fare tra le priorità assolute. Lo stadio è fondamentale, tuttavia è anche responsabilità loro se c'è un totale disinteresse verso la squadra se non si chiuderà qualche acquisto in sede di calciomercato in queste ultime 48 ore. Il posto in Champions è fondamentale e qualche investimento previsto per l'estate lo si può anticipare a gennaio.
Questa squadra è più forte di quello che potrebbe sembrare se si vedono le ultime partite. Questo è un Milan da retrocessione. È umiliante anche per gli stessi giocatori. E non è questo il Milan. Nella maniera più assoluta. Il diavolo non è quello visto nelle ultime uscite. Non esiste al mondo che segnare al Milan sia di una facilità così disarmante.
Pioli mi ha deluso profondamente perché ho trovato poco umile e arrogante e anche folle insistere con un modulo, il 4-2-3-1, che questa squadra non può sostenere e che sta portando risultati aberranti. Un 4-3-3 garantirebbe più copertura ed equilibrio. Ci sarebbe un uomo che può dare una mano a Tonali, Bennacer o chi per loro nel raddoppiare su un uomo, una soluzione in più quando si sta ripartendo, un compagno nella propria zona in più a cui poter girare la palla.

La squadra è troppo lunga tra i reparti, alta, in particolare modo la difesa, i due a centrocampo sono in sofferenza e basta un rovesciamento di fronte e con pochi passaggi la squadra avversaria si trova subito di fronte al nostro portiere. Sono analisi che sono già state fatte nei miei precedenti articoli sul mio blog. Ed è assurdo e anche irrispettoso nei confronti dei tifosi che un tecnico pagato milioni di euro persista nel fare sempre gli stessi sbagli.
Adesso basta! Pioli non è sciocco e sono certo che ora, dopo tanti, troppi errori fatti da lui, questa squadra verrà messa in campo con il 4-3-3, un modulo più congeniale alle risorse umane che ha a disposizione il mister.

Problemi strutturali ma anche di approccio alla partita, oltre che di modulo, si sono palesati e non si può proseguire su questa strada. Ribadisco che Pioli con questo suo intestardirsi, oltre ad avermi da tifoso infastidito davvero molto, ha mostrato una certa immaturità e insicurezza. È migliorato tanto come allenatore, ha vinto il suo primo trofeo da professionista come coach con il Milan, ma non ha fatto ancora quello step successivo per diventare un top allenatore.

Il Milan si riprenderà se cambia modulo in primis e poi se la società batte un colpo sul mercato. Tuttavia non credo che Pioli resterà al Milan a fine stagione, anche se si guadagnerà come è probabile la qualificazione in Champions, a meno che non faccia un miracolo e vinca la Champions League. Nel calcio tutto può essere ma è alquanto utopistico o giù di lì.
Contro il Sassuolo è stato un Milan identico alle ultime uscite. È stato penoso. Dest doveva giocare al posto di Calabria che era dolorante, tuttavia il nazionale americano ha dato forfait per un leggero infortunio e così Pioli è stato costretto a schierare il capitano che comunque era dolorante. E si è visto. Pessima prestazione la sua, come quella di Tatarusanu, apparso completamente in affanno e inadeguato. Sarebbe il caso di provare Vasquez o Mirante in porta in attesa di Maignan. Dal mercato mi aspetto un esterno destro, e preferirei uno più pronto come Zaniolo all'ennesima scommessa come Osorio, che è sicuramente un prospetto importante ma non si possono sempre fare colpi per il futuro. C'è il presente del quale ogni tanto bisogna occuparsi.
Theo Hernandez in confusione totale si è messo a fare i dribbling nella propria area perdendo il pallone mentre Leao è stato irritante perché con la squadra che stava soccombendo si è messo a fare dei virtuosismi, dei colpi di tacco senza senso. Qui è questione di testa, di mentalità. Sono leggerezze che non puoi permetterti. Sono cose che fa chi non sta giocando seriamente e con il giusto impegno.

Si fa prima a dire chi si salva da questo 'titanic' che è affondato in questa partita. L'unico che io salvo è Divock Origi. Lui è stato artefice di un gol bellissimo. È entrato al 70' e da fuori area con la palla attaccata al piede fa partire un tiro di potenza che colpisce la traversa verso l'incrocio dei pali e poi va in gol.
Il Milan ha giocato bene i primi 15 minuti. Poi al primo attacco del Sassuolo è come se fosse entrato in modalità paura. Una sorta di insicurezza e panico l'ha fatta da padrone. E così il Sassuolo con i primi 3 tiri in porta ha fatto 2 reti.
Il Milan ha avuto due gol annullati per fuorigioco, uno di Giroud e uno di Rebic. Giustamente annullati. Ma poco sarebbe cambiato. Sarebbe sciocco da parte mia asserire il contrario. Quando si subisce così tanto è inevitabile perdere. Giroud poi ha segnato il primo gol del Milan con un bel colpo di testa. Volendo si può salvare anche lui.
Berardi si è confermato ancora una volta bestia nera del Milan. Sono 11 gol i gol realizzati con la maglia del Sassuolo contro i rossoneri. Fossi il Milan lo comprerei così la smette di segnare contro di noi.

Coesione. Ciò che è mancato a questo Milan in questa annata è questo, la coesione tra Pioli e Dirigenza, tra squadra e Pioli e tra dirigenti e proprietà. Se un allenatore non fa giocare quasi tutti i njvio acquisti è come se li bocciasse facendo capire che non sono di loro gradimento. Se la squadra è nervosa è perché il condottiero non trasmette sicurezza ad essa e non li mette a proprio agio nelle condizioni di esprimersi al meglio. Il 4-2-3-1 è un abito inadatto a questa squadra. E se Maldini chiede a Cardinale e a Red Bird uno sforzo su questo mercato e questo non viene concesso, anche qui viene a mancare quella comunione di intenti, quella coesione fondamentale per essere un team vincente.
Il Milan deve cambiare subito marcia e cambiare modulo. Ricompattarsi e ritrovare la retta via subito. Non si può aspettare. The time is over. Non c'è più tempo da perdere.

Migliori in campo: Origi e Giroud 
Peggiori in campo: Tutti gli altri calciatori  che hanno giocato, aggiungendo il solito Pioli e tutto il suo staff.
Voto alla prestazione della squadra: 2.5