INTER vs MILAN 2-1 (31' IBRAHIMOVIC (MIL), 71' LUKAKU (R, INT), 97' ERIKSEN (INT) ) 58' ESPULSO IBRA PER DOPPIA AMMONIZIONE
FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: TATARUSANU, DALOT, KJAER (20'PT TOMORI), ROMAGNOLI, T. HERNANDEZ, MEITE', KESSIE', SAELEMAEKERS (40' ST CASTILLEJO), BRAHIM DIAZ (15' ST REBIC), LEAO (40'ST KRUNIC), IBRAHIMOVIC. COACH: PIRLO

E' stato il derby della vergogna. Vergogna per la rissa, o l'accenno di rissa con insulti che si sono scambiati reciprocamente Ibrahimovic vs Lukaku. Si parla di insulti a madri, mogli e riti vodoo, insomma hanno dato in escandescenza. Alla fine del primo tempo Lukaku continua a rivolgersi in tono minaccioso a Ibra come a voler cercare la rissa. Si dice che Ibra gli abbia detto asino, ma nel parapiglia non si è capito bene perchè c'è stato molto caos. Lukaku sembra dire a Ibra: "F*CK YOU AND YOUR WIFE". Si sono insultati. Come ho detto si è parlato anche di sfottò su Riti vodoo ma gli animi erano molto concitati. E si fa fatica a comprendere bene tutte le dimaniche accadute. Riti vodoo a me fanno venire in mente la scena di Abbronzatissimi, film con Jerry Calà e Franco Oppini tra gli altri, dove una donna perchè lasciata da Jerry Calà sola con un figlio, si vendica facendo dei riti vodoo e causando dolore fisico a Jerry Calà.

Comunque Lukaku andava espulso. E anche Ibra, entrambi ammoniti per il parapiglia nel finale del primo tempo. Già nel primo tempo. E sarebbe stata un'altra partita.Soprattutto per l'Inter, che senza Lukaku perde gran parte del suo potenziale, perchè l'Inter è Lukaku dipendente. Il Milan nel primo tempo ha chiuso in vantaggio per 1 a 0. In 11 vs 11 il Milan stava vincendo. Dopo l'espulsione generosa per una seconda ammonizione a centrocampo di Ibra, per un normale fallo su Kolarov, che non era assolutamente da ammonizione. In 10 vs 11 l'Inter ha avuto totalmente il pallino del gioco. L'Inter si era resa pericolosa anche in 11 vs 11 ma Tatarusanu, che ha sostituito Gigio Donnarumma per quella espulsione ridicola datagli dalla panchina perchè aveva protestato perchè non era stato dato un rigore netto a Leao nel match di Coppa Italia precedente contro il Torino, è stato una saracinesca. 

Valeri è stato pessimo nella direzione arbitrale. Quando l'arbitro è protagonista in negativo, è segno che la partita è stata macchiata. Perchè il discorso è questo: se si perde ma senza che l'arbitro influenzi negativamente la partita, sportivamente non c'è nessun problema ad accettare la sconfitta e a fare i complimenti agli avversari, ma quando è un arbitro che influenza negativamente la partita, e avvantaggia una squadra, in questo caso l'Inter, applicando un metro di giudizio errato, allora è come se si subisse una ingiustizia e questa non la si può accettare. 

L'Inter ha battuto il Milan in 11 vs 10. In parità numerica l'Inter non era riuscita a segnare al Milan. I rossoneri erano andati in vantaggio con un tiro dal limite dell'area di Ibra su assist per un colpo di testa di Meité. Meitè di testa anticipa un avversario, la palla va ad Ibra che leggermente defilato, stoppa la palla, si gira e velocemente fa partire un tiro di collo rasoterra chirurgico e preciso che colpisce il palo e poi va in rete con Handanovic spiazzato.
Dopo l'espulsione di Ibra, l'Inter ha fatto sua la partita. Lukaku, che doveva essere espulso per il parapiglia finale del primo tempo, segna su rigore colpendo la traversa con palla che poi va in rete, spiazzando Tatarusanu, con rigore netto che ci stava per l'Inter. Nel finale un fallo di Meité concede una punizione all'Inter che con un capolavoro balistico di Eriksen appena entrato, segna il gol decisivo. Punizione stupenda del danese in forza all'Inter ed ex Tottenham. 
Meitè a parte l'assist a Ibra è stato pessimo. Molta confusione, passaggi sbagliati, falli evitabili. Negativa la sua prestazione. Il centrocampo del Milan, per via dell'emergenza, poichè assenti sia Tonali che Bennacer, era male assortito. Kessié e Meité sono due centrocampisti difensivi. Non tengono palla, non fanno girare la palla, non danno geometria a centrocampo, non danno spunti e iniziative per gli uomini offensivi. Non fanno impostazione, se non in maniera semplice e spicciola. Sono molti simili però erano gli unici disponibili e c'era poco da inventarsi.
Kjer si è infortunato per un problema muscolare alla coscia sinistra. Al suo posto Tomori, che ha fatto bene. Una piacevole scoperta. Forte fisicamente, sicuro di sé negli interventi, veloce, curioso di vederlo ancora all'opera. Mi è piaciuto molto anche Romagnoli. Il capitano è stato artefice di una ottima prestazione e ha contenuto molto Lukaku. Oltre a Tatarusanu, anche lui artefice di una ottima prestazione. Un po' sottotono e assenti Saelemaekers e Theo Hernandez. Dalot la classica prestazione sufficiente, senza infamia e senza lode. Non gioca male, ma è come se facesse il compitino sufficiente. Eppure può dare di più perchè le qualità le ha. 

Leao abbastanza evanescente. Kessié è sembrato stremato nel secondo tempo, come se fosse in riserva. Anche Brahim Diaz è stato fumoso. Ibra pessimo. Bene per il gol, poi dal parapiglia con Lukaku, è stato pessimo. E' anche colpa sua, anzi, è soprattutto colpa sua se siamo usciti dalla Coppa Italia, oltre che di Valeri e del suo arbitraggio insufficiente, che tra l'altro si è anche infortunato e gli ultimi 15 minuti è stato sostituito dal quarto uomo. E la società Milan ancora non si fa sentire per gli arbitraggi insufficienti. Sarebbe anche ora. Anzi, l'ora è già scoccata da un pezzo. L'Inter così accede alla semifinale di Coppa Italia. Il Milan è fuori dalla competizione.

Ora testa al campionato e all'Europa League. Il Milan deve subito rialzare la testa e riprendere spedito il suo cammino.

MIGLIORI IN CAMPO: TATARUSANU, ROMAGNOLI, TOMORI
PEGGIORI IN CAMPO: IBRAHIMOVIC, MEITE', LEAO
PEGGIORI IN CAMPO BONUS: LUKAKU, VALERI 
VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 5+