Inizia bene questo 2019 per il Milan.
Contro la Sampdoria, a Marassi, in quel di Genova, il diavolo rossonero vola ai quarti di coppa Italia dopo i supplementari battendo 2 a 0 la squadra doriana grazie ad una doppietta di Patrick Cutrone, mattatore del match. Un Killer d'area. Illegale e devastante il canterano rossonero, che entra in campo nei supplementari e, insiema al rientrante Conti, cambia volto al match e al Milan rendendo la partita più frizzante e la manovra del Milan più spumeggiante.

Come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell'opera.
Gattuso, in questo primo match dell'anno presenta il Milan schierato con un 4/3/3 e inizia la partita con Reina in porta, difesa a quattro con Abate terzino destro, Zapata e Romagnoli coppia di centrali difensivi e Ricardo Rodriguez schierato terzino sinistro a completare la retroguardia rossonera. Centrocampo a tre con Kessié, Bakayoko e Paquetà, schierato mezz'ala sinistra a centrocampo, che fa così il suo esordio in maglia rossonera, e il tridente offensivo composto da Castillejo, Higuain e Calhanoglu.

All'inizio la partita è stata abbastanza equilibrata. Higuain ha sfiorato il gol con un tiro in diagonale che è uscito di un soffio. Tuttavia il numero 9 rossonero non è riuscito a rendersi decisivo. Si é impegnato, andava a prendersi la palla fuori area, lo abbiamo visto allargarsi, stare largo sulla fascia, addirittura tornare in difesa a dare una mano, ma tuttavia non ha trovato il gol, se non uno annullato per fuorigioco, anche perchè non gli sono arrivati palloni appetibili da buttare in rete. 

Anche la Sampdoria si é resa pericolosa in più occasioni con Quagliarella ed Ekdal in particolar modo, ma hanno trovato in Reina una saracinesca insuperabile. Prova da 7 per il portiere spagnolo del Milan. Nel giorno del compleanno del capitano rossonero, Alessio Romagnoli (12 gennaio, Ndr), il Milan ritrova Andrea Conti, completamente recuperato.

La svolta del match che ha consentito al Milan di portare a casa la vittoria sono stati i supplementari e in particolare gli ingressi di Andrea Conti per Abate, e di Patrick Cutrone per Castillejo. Sia Abate che Castillejo non hanno offerto una grande prova. L'ingresso sia di Andrea Conti che di Patrick Cutrone è stato decisivo. Il primo gol di Cutrone è arrivato proprio grazie ad un cross al bacio di Conti di destro, con Patrick che è stato bravo ad anticipare tutti e a fare centro.

Secondo gol più difficile: Su assist di Calhanoglu. che ha fatto un cambio di campo improvviso, Cutrone di prima ha fatto un pallonetto che non ha dato scampo al portiere della Sampdoria e ha consentito così al Milan di portarsi sul 2  a 0. Il centerano rossonero ha un istinto del gol pazzesco ed è un predestinato.

A parte Higuain, Abate, Castillejo e Borini, entrato al posto di Paquetà verso la fine dei tempi regolamentari, gli altri player del Milan hanno disputato una buona partita. Migliori in campo per il Milan sono stati Reina, Conti e Cutrone. Buona prova di Paquetà. Ha un ottimo tocco di palla, lo si è visto più volte difendere la palla, anche vicino l'area e prendersi dei falli, dimostrando quindi anche personalità. La sua è stata una buona prova, senza errori. Le aspettative su di lui erano tante, eppure non si è lasciato sconfiggere dall'emozione, giocando con tranquillità. Deve proseguire così. La strada è quella giusta.

Il 16 gennaio il Milan è atteso a Gedda, in Arabia Saudita, per giocarsi la Supercoppa Italiana contro la Juventus. Questa vittoria non è la panacea di tutti i mali. Bisogna migliorare la manovra offensiva, in particolare quando c'è Higuain, che non è servito a dovere. Il recupero di Conti è importantissimo. Il terzino destro ha un ottimo piede ed un ottimo cross. Sicuramente con lui arriveranno molti più palloni in area. Il Milan deve fare il suo dovere in campo. Bakayoko continua a fornire ottime prestazioni, tuttavia a volte nella zona centrale del campo si sente l'esigenza di avere un regista puro che smisti bene i palloni e crei equilibrio alla squadra magari facendo arrivare buoni palloni là davanti. 

Se la squadra, come scrivevo in precedenza, deve fare il suo dovere in campo, la società deve fare il suo dovere in sede di calciomercato. Questa squadra comunque va rinforzata. Bisogna fare alcune dismissioni di alcuni elementi che non possono garantire quel quid in più alla squadra e non sono elementi da Milan ed acquisire elementi giovani ma al tempo stesso pronti all'uso e che possono rivelarsi delle piacevoli sorprese come Paquetà.

La squadra rossonera deve essere rinforzata qualitativamente e numericamente sia a centrocampo che in attacco.  E' necessario un innesto a centrocampo, un playmaker e una mezz'ala che possa alternarsi con Kessié, e un attaccante esterno che possa essere schierato come seconda punta.

Tornando al match, per concludere, è una buona vittoria che consente al Milan di accedere ai quarti di finale e fa da morale. Tutta energia positiva che può solo fare bene. 

SAMPDORIA VS MILAN 0 A 2 ( P.CUTRONE 102', 108')