Jeune tourné. Colpo giovane made in France. Il Milan piazza il primo colpo di calciomercato per la stagione 2020/2021 prendendo Pierre Kalulu, eclettico e duttile difensore francese nato a Lione il 5 giugno del 2000. E' un elemento di prospettiva molto interessante e promettente che militava nelle giovanili del Lione. In Francia ne parlano bene tant'è che i vari quotidiani calcistici francesi non hanno fatto mancare le critiche al Lione per avere perso un proprio gioiello a parametro zero. Il Milan dovrà corrispondere al Lione un premio valorizzazione di 480 mila euro.

Le critiche vengono rivolte al direttore sportivo del Lione, Juninho Pernambucano, reo di essersi fatto scippare il giovane talento francese, cercato anche dal Bayern Monaco e Siviglia. Alla fine a spuntarla è stato il Milan che mette così sotto contratto un talento con ampi margini di miglioramento. Merito di questo innesto è di Moncada che ha segnalato la situazione contrattuale e il profilo del calciatore a Maldini e Massara. Paolo Maldini è stato decisivo nel convincere il calciatore a scegliere il Milan. Stesso modus operandi fu fatto con l'acquisto di Theo Hernandez. E' l'ultimo colpo marchiato Maldini. Kalulu viene dal vivaio del Lione, giovanili molto importanti che hanno visto vari calciatori importanti uscire fuori e consacrarsi ad alti livelli, come Karim Benzema e Houssem Aouar, tanto per citarne due.

Pierre Kalulu è un jolly difensivo che può giocare terzino destro, ma anche difensore centrale e terzino sinistro. Deve irrobustirsi un po' ma è alto circa 1,84 cm, dotato di buona corsa e resistenza e di un buon cross. Nella Uefa Youth League con la maglia del Lione a livello giovanile nel 2019/2020 in 7 presenze ha realizzato un assist decisivo. Sa essere molto attento in difesa ma è giovane e deve e può migliorare. Può ricordare William Gallas, ex difensore francese che ha militato anche nell'Olympique Marsiglia, nel Chelsea e nell'Arsenal.

E' una operazione che possiamo catalogare alla voce intelligente. E' un buon colpo che il Milan ha fatto benissimo a chiudere. Certo, non è una operazione che può esaltare la tifoseria, ma prospetti del genere è bene prenderli subito ed essere lesti nel chiudere l'operazione come il Milan ha fatto. Le basi ci sono, sta al Milan far migliorare e valorizzare al massimo il talento di Pierre Kalulu, che ancora non si è affacciato in prima squadra e ancora non ha esordito nel calcio professionistico. Lo farà con il Milan perchè farà parte della prima squadra, ma non sarà un titolare. Inizierà come alternativa difensiva.

Qualcuno critica questo acquisto ovviamente. Sinceramente non credo sia una operazione da bocciare, considerando anche come in Francia e nell'ambiente del Lione non abbiano preso bene la notizia del passaggio di Pierre Kalulu al Milan. Il Milan ha il dovere di valorizzarlo e non è detto che non possa essere utile sin da subito. Non è un top, non è un profilo affermato ma può valorizzarsi e affermarsi con la maglia rossonera. E comunque arriva a completare la batteria difensiva rossonera. 

Una operazione del genere è un bene che il Milan la faccia. Il fatto che sia stato cercato anche dal Bayern Monaco, smentisce anche chi afferma che questi colpi sono la testimonianza che sono acquisti di un club che non vuole fare un salto di qualità. In realta anche se fosse un Milan top che compra campione affermati, una operazione stile Kalulu avrebbe senso e non sfigurerebbe. Un grande club compra non solo campioni ma anche potenziali tali e calciatori promettenti che possono crescere e consacrarsi ad alti livelli.

Benvenuto al Milan Pierre Kalulu

VOTO ALL'ACQUISTO: 6. Il voto può sembrare striminzito ma ciò non esclude il fatto che migliorando e valorizzandosi Kalulu non possa diventare un calciatore anche da 7, o 7.5 o 8 per esempio. Passo dopo passo, step by step, cento passi dopo Kalulu potrebbe anche emergere in rossonero. Se dovesse andare male il Milan farà una plusvalenza cedendolo. Per come in Francia è stato criticato il Lione, sembra che il Milan ci abbia visto giusto. Chi vivrà, vedrà!