Il Milan prende in prestito oneroso a 500 mila euro dal Torino con diritto di riscatto a 8 mln il centrocampista francese Soualiho Meité. La squadra rossonera necessitava assolutamente di un innesto a centrocampo poiché "la coperta" era troppo corta.  4 calciatori per 2 posti da utilizzare in 3 competizioni, ovvero Kessié e Bennacer, che sarebbero i titolari, e Tonali e l'adattato Krunic che sarebbero le riserve. Krunic è una mezz'ala che si sta adattando a giocare in un centrocampo a 2 nel 4/2/3/1 di Stefano Pioli come centrale. Proprio per "la coperta corta" Pioli si è visto costretto a schierare il terzino destro Davide Calabria come centrocampista centrale in casi di emergenza proprio per mancanza di alternative, ragion per cui Meité è un acquisto decisamente utile alla causa rossonera.

Soualiho Meité nasce a Parigi il 17 marzo del 1994. E' francese di origine ivoriana. Cresce nelle giovanili dell'Auxerre con il quale esordisce nei professionisti e in Ligue 1 nel 2011/2012. L'anno successivo gioca sempre nell'Auxerre ma in Ligue 2 con il quale segnerà il primo gol nei professionisti sia in campionato che in coppa di lega francese per un totale di 2 marcature. Dal 2013/2014 fino al febbraio 2016 gioca in Ligue 1 nel Lille. Nel febbraio 2016 e per tutta l'annata 2016/2017 gioca in Belgio, nel Zulte Waregem, nel massimo campionato belga con il quale vincerà la coppa del Belgio e contribuirà al trionfo con 6 presenze e 1 gol. Nel 2017/2018 passa al Monaco portato e voluto da Geoffrey Moncada, capo scout francese del Milan, che quell'anno lavorava per il club francese. Lo stesso Moncada che adesso lo ha portato al Milan. Ci resta solo 6 mesi e accumula solo 2 presenze in Ligue 1 e una presenze in Champions League, competizione nel quale aveva già esordito con la maglia del Lille nel 2014/2015, e con il quale, con il Lille, lo stesso anno esordisce anche in Europa League,  e da gennaio fino a giugno 2018 gioca nel Bordeaux.  Arriva in Serie A e nel campionato italiano nel 2018/2019 per giocare nel Torino. Il primo anno accumula 35 presenze e 2 reti in campionato e 3 presenze in Coppa Italia. L'anno dopo sempre con il Torino gioca anche 6 match in Europa League e accumula 33 presenze in A e 1 in coppa Italia. Nel 2020/2021 inizia l'annata con il Torino sempre in Serie A con il quale segnerà anche un gol contro l'Inter per poi nel gennaio 2021 trasferirsi al Milan. Si tratta di un centrocampista se vogliamo simile al "presidente" Kessié, come viene soprannominato il centrocampista ivoriano rossonero, del quale sarà il "vice-presidente", ovvero il sostituto. Dotato di una buona tecnica e di notevole fisicità, è molto bravo in fase di interdizione. Ha anche un buon lancio, e gioca prevalentemente con il sinistro. Gioca mediano, centrocampista centrale e interno sinistro. Ha giocato anche con le nazionali giovanili francesi under 16, under 17, under 19 e under 20.

COMMENTO ALL'ACQUISTO: In realtà sono stato il primo a dire di Meitè come ipotesi di mercato per il Milan. Non per lodarmi da solo, perche come si dice, chi si loda si imbroda, ma prima che uscissero i rumors su Meité, ipotizzai il suo nome come rinforzo per il centrocampo in ottica Milan sia perchè era in uscita dal Torino, con il quale ultimamente  non stava rendendo molto, forse perché non si trovava particolarmente a suo agio con il gioco dell'ex tecnico del Milan Marco Giampaolo, nonostante in Serie A abbia giocato quest'anno 14 presenze condite da una rete, quella contro l'Inter citata sopra, e sia perchè é un pupillo del capo scout del Milan Geoffrey Moncada, che lo portò al Monaco. Negli ultimi tempi è stato criticato da alcuni tifosi del Torino che lo hanno accusato di essere svogliato e lento. Con il Milan e nell'ambiente rossonero potrebbe ritrovare smalto e rilanciarsi. Potrà fare bene. Considerati i costi tutto sommato come alternativa a Kessié è una operazione positiva. Ha già esperienza nel campionato italiano e ha una buona esperienza in generale accumulata anche tra Francia e Belgio.  

VOTO ALL'ACQUISTO: 6,5