Gennaro Ivan Gattuso lo sappiamo, è un Uomo schietto e sincero, che dice le cose come stanno. E parla chiaro.  

Ha rilasciato delle dichiarazioni e ha parlato di mercato tracciando le linee guida per la prossima campagna di rafforzamento del diavolo. Ha detto che il 90/95% dei calciatori presenti in rosa rimarranno e che arriveranno 3 o 4 elementi nuovi, non di più. Ha inoltre detto che Suso vuole restare aggiungendo che non è l'unico che è andato da lui a dirgli di voler restare in rossonero, dichiarando in maniera sibillina che anche André Silva vuole restare al Milan. Lo ha fatto intuire e capire chiaramente dichiarando testualmente: 'Molti vengono a parlare con me e nessuno vuole andare via. Qualcuno ha parlato con il suo agente e vi ha detto le stesse cose che vi sto dicendo io'.

Era infatti uscita la notizia secondo cui André Silva aveva parlato con il suo agente Jorge Mendes per chiedergli di essere spostato altrove. Non è così. Evidentemente era Mendes che voleva spostare André Silva, ma lo stesso portoghese, come dichiarato da Gattuso, vuole giocarsi le sue chance al Milan e vuole restare in rossonero.

Andiamo ad analizzare  bene ciò che ha dichiarato Gattuso. Per prima cosa ha detto che il 90/95% degli elementi presenti attualmente nell'organico del Milan resteranno in rossonero. Chi lascerà il Milan? Gli elementi che lasceranno il Milan sono: Gianluigi Donnarumma, Antonio Donnarumma, Marco Storari (che si ritirerà dal calcio giocato), Gustavo Gomez, Jack Bonaventura, Luca Antonelli, Ignazio Abate, Nikola Kalinic e le seconde linee Hachim Mastour, Matteo Gabbia, Juan Mauri, Nmamdi Oduamadi e Jherson Vergara.

Concentriamoci adesso sulle uscite: Questi calciatori che lasceranno il Milan porteranno una discreta somma nelle casse societarie. Gigio Donnarumma viene valutato dal Milan 70 milioni. Come minimo il Milan ne incassera' almeno 60. Antonio Donnarumma andrà via con il fratello, ma lui non porterà una somma influente, ma sarà sui 300 mila euro, forse un milione, questo sarà pressappoco il suo valore. Può seguire il fratello oppure Mino Raiola lo piazzera' altrove. Piace all'Olympiacos, in Grecia. Storari si ritirerà dal calcio giocato. Gustavo Gomez partirà per 8 milioni. Piace in sudamerica a diversi club, tra cui al Boca Juniors. Jack Bonaventura piace alla Juventus e può partire per 25/30 milioni. Niang verrà riscattato dal Torino per 15 milioni. Bacca vuole restare al Villareal che alla fine lo riscattera' per 15,5 mln. Kalinic ha molti estimatori. Piace in Cina, dove pare che lui non voglia andare e soprattutto in Germania e in Russia, allo Spartak Mosca. Partirà per 25 mln. Le seconde linee sono tutte in scadenza di contratto tranne Jherson Vergara, che ha il contratto in scadenza nel 2019 e che piace al Bari, e Matteo Gabbia, che piace a diversi club, in particolar modo al Sassuolo. Il Milan cederà anche Andrea Bertolacci. È ancora di proprietà del Milan e si è rilanciato al Genoa, che vuole riscattarlo. Porterà nelle casse del Milan 10 milioni di euro. All'incirca più o meno, il Milan può incassare 145 milioni di euro dalle cessioni. Pressapoco sarà questa la cifra. 

Il Milan ha già preso Pepe Reina a parametro zero dal Napoli e riporterà alla base per fine prestito Alessandro Plizzarri. Come terzo portiere non è ancora ben chiaro cosa farà il Milan. Potrebbe essere un giovane e comunque non comporterà un esborso importante in termini economici. Ivan Strinic è stato anch'esso preso dal Milan a parametro zero. Non è chiaro se resterà in rossonero o se è di passaggio. L'interessamento del Milan per Cristiano Biraghi, terzino sinistro della Fiorentina, fa presumere ad una cessione di Strinic. Ricardo Rodriguez resterà. Luca Antonelli può andare alla Fiorentina nell'operazione che può portare in prestito con obbligo di riscatto Biraghi in rossonero. Se Strinic dovesse restare, allora Antonelli può passare in viola per circa 2 mln di euro, senza il passaggio di Biraghi al Milan. Gattuso ha parlato di 3/4 nuovi acquisti per il Milan. Probabilmente vanno esclusi gli ingaggi di Reina e Strinic. Questi nuovi acquisti potrebbero essere 1/2 nuovi innesti a centrocampo, e 1/2 nuovi innesti in avanti. Due mezz'ale, uno che si alterni a Kessiè, e uno che sostituisca Bonaventura. Baselli del Torino, che costa 20 mln, e Duncan del Sassuolo, che può essere preso per 15 mln, con l'inserimento di Gabbia come parziale contropartita. In avanti può arrivare un attaccante esterno e un bomber. Gattuso ha parlato di elementi di esperienza. È stato accostato al Milan recentemente il classe 1997 Allan Saint-Maximin del Nizza. Costa sui 20 milioni. Ma non è un profilo di esperienza. È un profilo di esperienza Callejon, ma con Suso che rimane, difficile che possa venire a fare panchina al Milan. Ecco perché l'attaccante esterno, anche se è giovane, può essere Allan-Saint Maximin. Gattuso ha parlato anche di Berardi e Politano. Li ha elogiati, ha detto che sono due profili interessanti, ma non scaldano più di tanto. Con Gigio Donnarumma al Real Madrid, può arrivare al Milan Dani Ceballos. Il Real Madrid è disposto ad offrire 40 milioni più il cartellino di Ceballos, valutato 20, viste le difficoltà ad arrivare al portiere della Roma Allison, valutato 100 mln dal club giallorosso. Gigio Donnarumma piace anche al Liverpool e al Psg, se quest'ultimo non dovesse chiudere l'ingaggio di Buffon. In avanti come punta centrale, che numericamente andrebbe a sostituire Kalinic può arrivare uno tra Belotti e Falcao. Con Reina, Bonucci e Biglia, il Milan inizia ad avere una dorsale di esperienza. Gattuso lo ha detto. Arriveranno 3/4 elementi. Arriveranno 2 tra Ceballos, Duncan e Baselli e 2 tra Allan-Saint Maximin, Belotti e Falcao, per un Milan che avrebbe un più 25/30 circa mln tra entrate e uscite. Stay tuned!