Il Milan piazza un altro colpo in questa sua roboante campagna acquisti. È l'ottavo acquisto complessivo e il settimo giocatore di movimento che viene comprato dalla società rossonera. Il Milan ha prelevato dal Valencia per 20 milioni circa, bonus compresi, il centrocampista statunitense Yunus Dimoara Musah.
Si tratta di un centrocampista difensivo. Abile in fase di interdizione, si distingue per la capacità nei contrasti e nel recuperare i palloni. Dotato di una forza fisica importante e di una notevole resistenza nei contrasti e nei corpo a corpo, non è solo 'forza bruta', ma ha anche una buona tecnica di base e una notevole progressione palla al piede. Veloce nel recuperare la sfera, il suo ruolo principale è quello di centrocampista centrale o meglio ancora, mediano centrale ma viene considerato adatto anche come ala destra e trequartista atipico, una sorta di incursore dietro le punte.

L'ex leggenda rossonera Gennaro Gattuso, che è stato sia calciatore che allenatore del Milan, ha avuto Musah alle sue dipendenze quando è stato tecnico del Valencia e di lui ha detto: "Ricorda il primo Kessie. È un ragazzo per bene e ha una grande forza nelle gambe. Il mio consiglio è questo: bisogna aspettarlo. Io lo considero un grande acquisto". Un giudizio positivo quello di Gattuso su Musah con un leggerissimo retrogusto amaro. Quel bisogna aspettarlo fa intendere che siamo di fronte a un calciatore dal potenziale importante ma ancora non del tutto sbocciato, ancora non pronto per essere il fulcro, il perno centrale del centrocampo del Milan. È grezzo, ancora da svezzare.
Gattuso parla a ragion veduta e c'è da fidarsi del suo giudizio. Si tratta di un centrocampista nato a New York il 29 novembre del 2002 che ha origini ghanesi ma che ha già giocato in Italia e parla perfettamente l'italiano e questo lo aiuterà nell'integrarsi piu velocemente a Milano e nel Milan. Parla bene anche inglese ed in passato e' stato nelle giovanili della nazionale inglese e nella cantera dell'Arsenal.

Musah è cresciuto nelle giovanili del Giorgione, un club italiano che si trova in provincia di Treviso, dal 2008 al 2012. Dal 2012 al 2019 passa all'Arsenal. Nel 2019-2020 approda in Spagna, nel Valencia Mestalla, la squadra riserve del Valencia per poi sempre nel 2020 esordire finalmente in prima squadra nel Valencia. È alto 1.78 per 71 kg, e' stato nell'Inghilterra Under 15, nell'Inghilterra Under 16 e nell'Inghilterra Under 17 per poi nel 2020 optare per la nazionale statunitense e entrare a fare parte della nazionale maggiore Usa.
Il suo piede preferito è il destro e sicuramente in un 4-3-3 potrebbe rendere al meglio schierato centrale di centrocampo.
Non è sicuramente un acquisto da bocciare, e' un profilo giovane, futuribile, con ottimi margini di miglioramento ma forse non ancora del tutto pronto per essere titolare al Milan.
È un calciatore che nel Milan ci sta, ma non va bruciato. Prima di prendere per mano il centrocampo del Milan deve migliorare e crescere ancora un po', specie in esperienza ma la base c'è ed è ottima e oltre al Giorgione e' stato formato calcisticamente nell'Arsenal e in Inghilterra. Vanta già una buona esperienza internazionale anche grazie alla Nazionale Usa con il quale ha vinto 2 Concacaf Nations League. 108 presenze e 5 gol con il Valencia tra Liga e coppe nazionali spagnole, non ha ancora esordito in nessuna Coppa europea per club. Musah è un interessante prospetto made in Usa.

Voto all'acquisto: 7

Welcome to Ac Milan Yunus Musah