Nella corsa per l'acquisizione del Milan sembra esserci in atto un testa a testa tutto made in Usa, tra la famiglia Ricketts e il socio portato da Goldman Sachs. Quest'ultimo sembrerebbe, secondo gli ultimi rumors, favorito per l'acquisizione del Milan.

Il nome è Top secret, c'è solo un indizio, ovvero che questo imprenditore statunitense ha un patrimonio di circa 4 mld di $. La trattativa con questo soggetto statunitense è in stato avanzato, tant'è che Han Li, braccio destro di Yonghong Li, è a New York e sta trattando direttamente con l'advisor Goldman Sachs per chiudere la cessione del Milan, che comunque vada sarà per la maggioranza del club anche se si dovesse partire con una quota di minoranza.

Facendo una ricerca sugli imprenditori americani che hanno un patrimonio di circa 4 mld di $, escono fuori principalmente i nomi di Bob McNair e John Paul DeJoria.

Il primo è difficile, è un classe 1937 ed è il fondatore e proprietario degli Houston Texas in Nfl. Il secondo corrisponde all'identikit e potrebbe essere una ipotesi.

John Paul DeJoira nasce negli Stati Uniti d'America nel quartiere eco park di Los Angeles, in California il 13 aprile 1944. John Paul Jones Dejoria ha una storia molto particolare, da film hollywoodiano. Da senza tetto e diventato miliardario. Rimasto senza casa, ha perso diversi lavori, ha dormito in macchina e prima di diventare un imprenditore di successo, ha fatto diversi lavori. Due anni nella Marina degli Stati Uniti, bidello, venditore di enciclopedia porta a porta e venditore di assicurazioni. Nel 1980 l'incontro con Paul Mitchell, lui che era parrucchiere, gli cambia la vita. Parte tutto con un prestito di 700 $

Nel 1989 co-fonda la Patron Spirits Company, è socio fondatore della catena di nightclub House offerte Blues. È proprietario del Brand John Paul Mitchell, azienda specializzata in prodotti per la cura dei capelli, ed è proprietario di Patron, tra le altre cose, con cui produce una raffinata Tequila.

È solo una ipotesi fatta da chi scrive a seguito di una ricerca. Come dichiarato da Carlo Pellegatti, si hanno delle certezze. Due soggetti americani si stanno contendento il Milan a suon di milioni. Da una parte l'investitore portato da Goldman Sachs, che sembrerebbe favorito di cui sappiamo solamente avere un patrimonio di circa 4 mld di  $ (John Paul Dejoria?), e la seconda è la famiglia Ricketts che sta cercando il sorpasso ed è uscita allo scoperto dichiarando di voler comprare il Milan e sta cercando di recuperare terreno. Due modi di impostare le trattative diversi. Il primo in maniera riservata (il nome è Top secret), il secondo lo ha sbandierato ai quattro venti:  Vuole comprare il Milan.

Un'altra certezza è che il Milan verrà molto probabilmente escluso dalle coppe dalla Uefa, e multato di 30 mln. Altrettanto certo è il ricorso d'urgenza al Tas che con molta probabilità riammettera' il Milan alle coppe, e la palla passerà di nuovo alla Uefa, che con molta probabilità multera' il Milan, ci sarà una limitazione al mercato, un tetto agli ingaggi e una limitazione della rosa in Europa League.  E nel frattempo il Milan sarà diventato di proprietà americana, un'altra certezza.