Finalmente una vittoria netta. Il Milan batte il Sassuolo per 4 a 1. Bisogna comunque premettere che, come non bisogna essere disfattisti quando ci si imbatte in dei risultati negativi, al tempo stesso non bisogna esaltarsi troppo quando arrivano queste vittorie, ma mantenere il giusto equilibrio emozionale.

E' stato un bel Milan. Per il morale della squadra era fondamentale vincere, specie con le squadre medio-piccole, il nostro tallone d'Achille. E' arrivata una vittoria netta contro il Sassuolo, che tuttavia, fino a questo momento sta facendo un campionato da grande squadra vista la sua classifica. Può rappresentare un principio di svolta poichè il Milan, negli ultimi tempi, ha sempre perso tanti punti contro queste realtà provinciali. Probabilmente c'è un blocco mentale in tal senso, ed è stato quindi importante battere in maniera così netta il Sassuolo, che visto il grande campionato che sta facendo, può anche essere stato percepito dai calciatori del Milan come una realtà grande, e quindi l'approccio è stato come se si affrontasse un top club. Vedremo se è così.
Negli ultimi tempi, il Milan, quando affrontava queste squadre medio-piccole, è come se non si concentrasse a dovere, come se tendesse a rilassarsi troppo. Le piccole o le medie squadre contro le grandi tendono sempre a dare un qualcosa in più, a fare spesso la partita della vita, ed ecco che un grande club, se non è concentrato e non si impegna a dovere, può incappare in delle brutte figure, come è accaduto al Milan negli ultimi tempi.

Contro il Sassuolo non è stato così. Il Milan ha fatto una grande partita. Illegale la prova di Suso, doppietta, con un gol alla Roberto Baggio, un tiro di sinistro a giro che si insacca all'incrocio dei pali, Spettacolare. Biglia, metronomo del centrocampo rossonero, in giornata di grazia. Abate posseduto dallo spirito di qualche ottimo terzino. Grande partita la sua, ha salvato in scivolata un gol fatto da Di Francesco, che non aspettava altro che spingere la palla in rete sulla linea di porta del Milan. Abate glielo ha impedito con un intervento da manuale del calcio per quello che concerne le giocate difensive. Ottima prova di Jack Bonaventura.
In fase di miglioramento Gigio Donnarumma,
che sta imparando a non tenere le gambe larghe. Deve migliorare nel giocare la palla con i piedi, sia nella qualità del calcio e sia nella sicurezza nel giocare la palla con i piedi. Se lui è più sicuro nel giocare la palla con i piedi, i difensori saranno più sicuri anche loro e non saranno intimoriti nel passargli la palla. E' anche un modo per trasmettere sicurezza alla difesa. Nella fase difensiva dobbiamo migliorare e soprattutto bisogna eliminare la siesta che la squadra rossonera si fa sempre durante le partite. Questa volta la pennichella è durata poco e il Sassuolo ha fatto solo un gol con Duricic. La squadra tuttavia ha retto e ha poi fatto il 4 a 1. C'è ancora da lavorare, questa vittoria non è una panacea, ma può rappresentare un principio di svolta se si prosegue su questa strada. 

Kessié è stato protagonista di un gol imperiale, una corsa palla al piede di 60 metri conclusa con un gol di sinistro. I difensori del Sassuolo non sono stati particolarmente bravi e non lo hanno contrastato a dovere, tuttavia bisogna dare anche merito a Kessiè per questa favolosa cavalcata. Gran gol di Castillejo da fuori area di sinistro su assist di Calhanoglu. Geniale l'intuizione di Gattuso di mettere Castillejo falso nueve. Ammetto di essere stato scettico all'inizio. Avrei optato per Calhanoglu falso nueve e Castillejo esterno d'attacco a destra e Suso a sinistra, quindi non più a piedi invertiti. Ha avuto ragione Gattuso. Complimenti. Idea geniale.  Adesso il Milan in avanti scopre di avere una opzione in più di giuoco. Oltre ad Higuain e Cutrone, c'è la possibilità di giocare con Castillejo falso nueve. Eviterei Borini in quel ruolo. Ha dimostrato di non essere adatto allo scopo.

A proposito di piedi invertiti, Suso è migliorato tantissimo con il destro. Da defilato ha lasciato partire una sassata di destro che si è stampato sulla traversa. Molti elementi, se non tutti, del reparto offensivo rossonero hanno dimostrato di saper calciare egregiamente con entrambi i piedi. Questo fattore può creare ulteriore imprevedibilità alla manovra offensiva rossonera.

Adesso è importante dare continuità a questa prestazione. Il Milan non risolve tutti i suoi problemi con questa vittoria. Bisogna proseguire su questa strada, dare continuità. E' importante che vittorie come queste diventino normalità e non siano un fuoco di paglia.

SASSUOLO VS MILAN 1 A 4 (39' KESSIE(MI), 50' SUSO(MI), 60' CASTILLEJO(MI), 68' DURICIC(SA), 94' SUSO(MI))