MILAN vs BOLOGNA 2 a 0 (35' IBRAHIMOVIC, 51' IBRAHIMOVIC (R))
FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: G.DONNARUMMA, CALABRIA, KJAER, GABBIA, THEO HERNANDEZ, KESSIE, BENNACER, CASTILLEJO, CALHANOGLU, REBIC, IBRAHIMOVIC. COACH: PIOLI   
SOSTITUZIONI: 1' ST SAELEMAEKERS PER CASTILLEJO, 26' ST DUARTE PER KJAER, 26' ST BRAHIM DIAZ PER CALHANOGLU, 32' TONALI PER KESSIE, 40' KRUNIC PER BENNACER

Nel segno del sempiterno Ibrahimovic. Il Milan nella sua prima di campionato di Serie A 2020/2021 esordisce battendo il Bologna per 2 a 0. 1000 spettatori a San Siro per quello che vuole essere un principio di ritorno alla normalità. Il Milan chiude così la pratica Bologna grazie al suo Benjamin Button, come si è definito lo stesso Zlatan Ibrahimovic, o come Dorian Gray, anche così può essere definito il campione svedese, il protagonista del romanzo di Oscar Wilde del 1890 dal titolo "Il ritratto di Dorian Gray", che più invecchia e più ringiovanisce. La doppietta di Ibrahimovic regala così al Milan i tre punti contro il Bologna.

Pioli a fine partita ha spiegato bene questo momento di forma che dura dal finale della scorsa stagione della sua squadra dichiarando: "Quando una squadra sta bene di testa poi le gambe vanno. Sappiamo tenere il campo con personalità. Quando funziona la squadra, i singoli vengono esaltati. Abbiamo individualità di grande livello, non solo Zlatan, che è un campione".

Il Milan ha dimostrato anche di saper soffrire ed è disponibile al sacrificio. Nel finale il Bologna ha intensificato gli attacchi e si è resa pericolosa, prendendo anche un palo. Gigio Donnarumma è dovuto intervenire in tre occasioni per sbrogliare la matassa. Zlatan Ibrahimovic poteva anche fare tripletta ma il suo tiro, un po' defilato, dopo aver quasi saltato il portiere avversario è finito a lato, sull'esterno della rete.
Preziosissimo contributo di Theo Hernandez, autore dell'assist per il primo gol di Ibra di testa con un cross delizioso di sinistro. Bennacer si è procurato il rigore che ha poi realizzato lo svedese.
Kjaer sempre più leader della difesa rossonera, complice anche l'assenza del capitano Alessio Romagnoli, Gabbia è stato sufficiente anche se in alcune circostanze è andato un po' in affanno. Anche Duarte che è entrato al posto di Gabbia, che stava cominciando ad avere qualche incertezza, è stato sufficiente. In difesa occorrono dei miglioramenti. Lo stesso Paolo Maldini lo ha ammesso. Il Milan prenderà il prima possibile un difensore centrale, forse già entro questa settimana. Il mercato del Milan non è assolutamente finito. Lo stesso Pioli ha chiesto rinforzi e ha avuto dalla società disponibilità a rinforzare l'organico che ha a disposizione.
Castillejo è stato sottotono. Molto meglio Saelemaekers a destra, che ha fatto molto bene. A parte Castillejo, non ci sono state prestazioni insufficienti dal resto dei singoli. La squadra pare essere in vena. Può migliorare nel gioco e nelle prestazioni può crescere ancora e può migliorare dal mercato. La società si è detta pronta in tal senso.

MIGLIORE IN CAMPO: IBRAHIMOVIC
PEGGIORE IN CAMPO: CASTILLEJO
VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 7