Milan- Inter 1-1 (11' Calhanoglu (R, Int), 17' autorete di De Vrij in favore del Milan su calcio di punizione battuto da Tonali. Tatarusanu sale in cattedra e para un rigore tirato benissimo e angolato a Lautaro Martinez al 27'esimo minuto per fallo netto di Ballo-Touré, ma il primo rigore segnato da Calhanoglu non c'era. Questo non toglie che Kessiè è stato sciagurato in questo frangente.
Formazione Milan: 4/2/3/1: Tatarusanu, Calabria, Kjaer, Tomori, Ballo-Touré (1'st Kalulu), Tonali (25' st Bennacer), Kessié, Brahim Diaz (13' st Saelemaekers), Krunic (38' st Bakayoko), Leao (13' st Rebic), Ibrahimovic. Coach: Pioli

COMMENTO DELLA PARTITA
E' stato un derby emozionante, divertente, pieno di colpi di scena. Un derby in chiaroscuro. Se consideriamo che il Napoli, che si sta giocando il primo posto con il Milan, aveva pareggiato con il Verona, questo pareggio può essere interpretato come se fossero due punti persi perchè bisognava  approfittare di questo mezzo passo falso del Napoli per balzare da soli in testa alla classifica e non in coabitazione con i partenopei. Se consideriamo che l'Inter ha messo in campo la sua migliore formazione mentre il Milan ha dovuto fare di necessità virtù e non ha avuto a disposizione oltre a Maignan, sostituito in maniera più che egregia da Tatarusanu, protagonista in positivo del match, e Theo Hernandez, squalificato, che Ballo-Tourè ha fatto rimpiangere, ma non Kalulu che ha fatto bene quando è entrato al posto del franco-senegalese, ebbene, allora questo pareggio può anche essere accettabile. Un pareggio che permette al Milan di tenere l'Inter distante 7 punti e di mantenere la testa della classifica della Serie A insieme al Napoli. Inoltre il Milan sulle trequarti per cercare di fare rifiatare Saelemaekers e risparmiare al belga dei minuti, ha inserito Brahim Diaz esterno destro, che lo spagnolo è un ruolo che può fare pur essendo lui un trequartista, e Krunic trequartista fuori ruolo. Ripeto, considerando tutto questo non è un pareggio da buttare, ma resta il fatto che è un ripiego, bisognava comunque cercare di vincere.

Kessiè è stato protagonista in negativo. Premesso che sul contatto da rigore c'è prima Calhanoglu che fa fallo perchè è l'ex rossonero che tocca prima l'ivoriano, tuttavia è incomprensibile ciò che ha fatto Kessiè. Forse si è impanicato, si è affezionato troppo al pallone e non lo voleva mollare, era una azione tranquilla, dove il Milan stava uscendo dalla sua difesa, poteva spazzare Kessiè, ma ad un certo punto tiene la palla e inizia ad andare indietro verso Tatarusanu infilandosi in un cul de sac da solo, Calhanoglu lo contrasta, cerca di rubargli la palla, c'è un contatto tra i due, prima di Calhanoglu poi di Kessiè, il turco va a terra e l'arbitro Doveri assegna il rigore, che a mio avviso non c'èra ma non giustifica la follia di Kessiè. L'ex Atalanta sta deludendo. Rispetto all'anno scorso non sta avendo per nulla continuità. Pochi match positivi giocati bene da lui questo anno, molti i match negativi, giocati molto male, in maniera insufficiente. La questione rinnovo del contratto, che non arriverà, lo sta influenzando. Non sarebbe sbagliato metterlo in tribuna fino a fine stagione. Non riesce a stare sul pezzo, la sua situazione contrattuale influenza negativamente le sue prestazioni sportive. 
Ci sono calciatori che reggono certe situazioni. Prendiamo per esempio Gigio Donnarumma. Gli si può dire tutto, mercenario, succube di Mino Raiola, quello che volete, ma gli va riconosciuto che ha comunque fatto bene nonostante fosse in scadenza.  Bene o male con il Milan ha retto l'urto ed è riuscito a fornire prestazioni decenti fino all'ultimo. Non ha retto i fischi di San Siro quando ha giocato con la nazionale e si è visto quando ha giocato a Milano contro la Spagna, ma con il Milan è riuscito a fare bene fino all'ultimo. Kessiè non viene fischiato dai tifosi rossoneri allo stadio, però l'aria attorno a lui per il mancato rinnovo è pesante. Questo lui lo percepisce e ciò poi ricade nelle sue scialbe prestazioni in campo. Personalmente io da tifoso con Kessiè in campo non mi sento sicuro. Non è quello dell'anno scorso. E' un fattore mentale. Lui non è tranquillo e questo si ripercuote in campo. Il Milan pare che voglia sostituire Kessiè a giugno con Boubacar Kamara, francese, anche lui in scadenza di contratto con il Marsiglia. E sarebbe un ottimo colpo. Può giocare anche difensore centrale oltre che al posto di Kessiè. Calhanoglu non lo cito perchè lui è sempre stato coerente nelle sue prestazioni, sia quando era in scadenza e sia quando non lo era. E' sempre stato discontinuo. Kessiè tra l'altro su ribattuta dopo tiro di Saelemaekers da fuori area che ha preso il palo pieno si è mangiato anche un gol non centrando la porta ma tirando fuori.
Ballo-Tourè è stato anche lui sottotono. Ha salvato un gol sulla linea su tiro di Barella ma è stato sciocco nel commettere fallo da rigore sull'ex rossonero Matteo Darmian. Gli ha dato scioccamente le spalle quando Darmian era in progressione. Doveva coprirlo diversamente, non dandogli le spalle per poi fare una scivolata goffa che manca la palla e prende Darmian. Molto meglio Kalulu al suo posto. Il giovane francese fa bene sia quando va in avanti che in fase difensiva. Sufficiente capitan Calabria. Prova senza sbavature. Romagnoli è stato assente per una infiammazione all'adduttore.
Granitica e rocciosa la coppia Kjaer-Tomori. Entrambi fanno più che bene. Ed è merito di Tomori il pareggio del Milan. Su punizione calciata in maniera ottima dal sempre superlativo Tonali, Tomori salta per colpire di testa ma l'ultima deviazione è di De Vrij che di testa fa autogol. Il Milan sfiora anche la vittoria, oltre al palo di Saelemaekers e al tap-in sbagliato da Kessiè che grida vendetta, c'è pure una bella punizione di Ibrahimovic neutralizzata da Handanovic. Ma a parte questo, Ibra è stato troppo statico.
Krunic ha fatto più un lavoro di copertura su Brozovic, che non ha fatto ragionare, che non di assistenza offensiva, e lo ha fatto piuttosto bene. Molto bene Saelemaekers quando è entrato, meglio di Brahim Diaz, un po' sottotono. La sosta, se riesce a riposare, potrà fargli bene al belga. Idem a Leao, che è apparso un po' stanco. Meglio Rebic al suo posto.

E' sempre brutto trovare un solo capro-espiatorio, ma se ci fosse stato Bennacer dall'inizio, che ha fatto bene quando è entrato in campo, al posto di Kessiè, il Milan questo derby lo poteva vincere. Mettiamoci una X sopra. E' un pareggio che comunque tiene il Milan in testa, anche se in condivisione con il Napoli. E considerate anche le assenze, può fare da autostima. Se in questa sosta, nazionali permettendo, qualche calciatore riesce a riposare e a recuperare un po' di energie, come Leao e anche Saelemaekers, ma non solo, sarebbe una manna dal cielo.

Migliori in campo: Tonali, Tatarusanu, Tomori 
Peggiori in campo: Kessié, Ballo-Touré, Brahim Diaz (ma anche Leao può essere messo tra i peggiori come Ibrahimovic)
Voto alla prestazione della squadra: 6,5