Milan-Roma 2-2 - 30' Kalulu (Mil), 77' Pobega (Mil), 87' Ibanez (Rom), 93' Abraham (Rom)
Formazione Milan: 4-2-3-1: Tatarusanu, Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez, Tonali, Bennacer (74' Vranckx), Saelemaekers (85' Gabbia), Brahim Diaz (70' Pobega), Leao, Giroud (85' De Ketelaere)

COMMENTO DELLA PARTITA 
Immaginatevi un ladro che va a derubare una casa e ad un certo punto si rende conto che la casa che sta derubando è quella sua. Sta rubando a casa sua. Sta rubando a se stesso. Ed è quello che ha fatto Pioli in Milan vs Roma. Ha rubato due punti alla squadra che lui allena, ovvero l'Ac Milan. Il Milan ha buttato via la partita. Ha gettato via tre punti. È davvero incredibile.
Se sul 2-0 all'85' metti Gabbia al posto di Saelemaekers, quindi un difensore centrale al posto di un esterno di centrocampo, è come se mandassi il messaggio di difendere il 2 a 0. Fare catenaccio, anziché ammazzare definitivamente la partita andando sul 3 a 0. O comunque addormentarla fino al 95esimo. Perché il Milan fino all'86esimo ha dominato. La Roma non aveva fatto un tiro in porta.
Pioli verso la fine è sembrato a tratti disporsi a tre dietro, poi gli esterni difensivi restavano bloccati ed è come se il Milan si fosse disposto in un certo senso con una specie di 5-3-2. La partita l'ha rovinata Pioli con le sue decisioni scellerate. Bene l'intuizione di Pobega, male quella di Gabbia con relativo cambio di modulo. Ci siamo arroccati dietro senza motivo dando coraggio alla Roma che ha visto così la possibilità di riaprire la partita.

Il Milan prende gol spesso da calci da fermo. E inoltre prendiamo gol sempre quando ad un certo punto ci mettiamo a tre dietro. In questo frangente i gol sono stati presi da azioni che arrivano da calci da fermo, con la difesa rossonera posizionata male e che si perde le marcature e quindi è relativo il fatto che siano passati momentaneamente a tre dietro, tuttavia la situazione dei gol presi da calcio da fermo è un qualcosa che va analizzato in profondità e risolto perché è un tallone d'Achille del Milan.
Tatarusanu non ha fatto errori, tuttavia involontariamente con la sua sola presenza ha creato problemi alla retroguardia rossonera perché sembra che difensori siano più nervosi con lui in porta. È come se fossero meno tranquilli. In qualche modo lo soffrono e questo influisce negativamente sulla prestazione dei difensori rossoneri. Ad un certo punto si vede Tomori durante una azione sbroccare con Tatarusanu perché non era uscito. È stato quasi un deja-vu perché la scorsa annata, durante un match fu Kjaer che ebbe da ridire in maniera piuttosto forte contro Tatarusanu, sempre per una mancata uscita. Questo con Maignan non succede mai. Anzi, è lui che sbrocca ai suoi difensori se non sono sempre concentrati e sul pezzo. E se i difensori non si sentono sicuri con un portiere questo diventa un serio problema. Bisogna che Pioli metta i puntini sulle I. Che piaccia o meno, ad oggi 'questo passa il convento' e i difensori devono capire che devono giocare con Tatarusanu in porta e anziché sbroccare come ha fatto Tomori, devono imparare a dare fiducia al portiere rumeno e creare la giusta chimica, alchimia e fiducia reciproca che deve esserci tra un portiere e i difensori.
Buona partita in fase di non possesso di Brahim Diaz. Lo spagnolo è mancato nell'ultimo passaggio. Da notare che il primo gol del Milan arriva da un calcio d'angolo. Sotto questo siamo migliorati. Inoltre Tonali ha un piede delizioso e li calcia benissimo. Difatti su cross da calcio d'angolo di Tonali arriva da torsione in tuffo di testa di Kalulu che batte Rui Patricio e porta in vantaggio il Milan. Bennacer ha fatto una buona partita ma è stato molto falloso. È stato ammonito, a un certo punto stava rischiando il secondo giallo, Pioli lo ha notato e ha fatto benissimo a toglierlo per mettere Vranckx, che non è entrato proprio bene e a freddo o quasi ha sbagliato delle giocate mettendo in pericolo la sua squadra come il fallo sciocco che poi ha portato alla punizione per il pareggio della Roma.
Tomori ha perso la marcatura su Ibanez ed è stato un errore decisivo in negativo. Giroud non ce la fa più. È stremato, gioca sempre lui, sia ai mondiali con la Francia che nel Milan è quasi sempre titolare e a 36 anni non può portare sempre lui la carretta. È stanco, deve riposare. Personalmente anziché mettere uno Giroud palesemente in riserva avrei messo De Ketelaere punta dall'inizio o addirittura Lazetic che sicuramente avrebbero potuto dare di più di un Giroud ormai cotto.
Leao ha fatto un assist delizioso per Pobega che è stato messo davanti alla porta e in contropiede con un piattone di prima rasoterra in velocità ha fatto il 2 a 0 rossonero, ma poi poco o nulla. Bene il capitano Calabria, partita diligente la sua. Bene anche Tonali che però è stato ammonito e salterà la prossima partita di campionato contro il Lecce.
Il Milan ha dominato la partita fino all'86esimo poi ha avuto un black out e ha deciso di buttare via tutto il buono che era stato fatto. Lo stesso capitano Davide Calabria ha detto "siamo stati degli stupidi".
I rossoneri hanno fatto il 62% di possesso palla contro il 38% dei giallorossi e hanno fatto 12 tiri totali di cui 5 nello specchio della porta di Rui Patricio. La Roma invece ha fatto 12 tiri totali di cui solo 3 nello specchio della porta di Tatarusanu, che è stato artefice di una grande parata su un tiro di Abraham.

L'unica cosa positiva è la rabbia per aver pareggiato contro la Roma. Segno che questa squadra vuole sempre vincere e non ci sta a buttare via punti. Non è ancora finita, dipende da Napoli e Juventus se rallentano. E potrebbe benissimo accadere. Il Milan è a 7 punti dalla capolista Napoli. È ancora in corsa, ci sono ancora diverse partite e può succedere di tutto. Solo che ora è un po' più complicato ma non impossibile. Il Milan deve puntare a vincere dei trofei ogni anno. Sempre. È questo il suo DNA. Qua bisogna vincere.

Migliori in campo: Kalulu, Calabria, Tonali (a cui si può aggiungere Bennacer)
Peggiori in campo: Tomori, Brahim Diaz, Giroud (a cui si deve aggiungere Pioli, anche se è l'allenatore, e si può aggiungere Vranckx)
Voto alla prestazione della squadra: 5.5