Il Milan a gennaio si muoverà sul mercato. Non succederà come l'anno scorso, dove nel cosiddetto mercato di riparazione, il Milan è rimasto immobile senza operare acquisti in entrata. La finestra di mercato di gennaio 2019 sarà molto breve, inizierà il 3 gennaio del 2019 e si concluderà il 18 gennaio 2019 alle ore 20. Quindici giorni di calciomercato. 

Il club rossonero non farà tanti colpi, ma una cosa è certa: Interverrà a centrocampo. Il Milan necessita assolutamente di un ricambio per Lucas Biglia. La società lo sa ed è per questo che è pronta a fare un sacrificio per regalare una pedina fondamentale per Gattuso. Il coach rossonero è intenzionato ad andare avanti con il 4/3/3. In alternativa, sempre con la difesa a 4, si possono valutare altre disposizioni tattiche come il 4/2/3/1. 

Lucas Biglia è un elemento fondamentale per l'equilibrio di questo Milan, specialmente nel 4/3/3. Tuttavia il centrocampista argentino classe 1986 non può giocarle tutte tra campionato, coppa italia, supercoppa Italiana ed europa league. Ragion per cui a gennaio arriverà un centrocampista che possa dare il ricambio a Biglia. Le alternative attualmente in rosa non sono considerate di pari livello a Biglia. Bertolacci e Josè Mauri possono essere usati in quelle partite dove magari l'impegno non è di cartello e non è dei più probanti. Montolivo sembra essere ai margini del progetto. Fino a gennaio si andrà avanti con Biglia e queste sue alternative confidando nel lavoro di Gattuso, abile a migliorare le performance dei suoi uomini. A gennaio il Milan prenderà un nuovo centrocampista. E' molto probabile l'arrivo di Leandro Paredes dallo Zenit San Pietroburgo. Argentino, classe 1994, centrocampista centrale, conosce bene il campionato italiano per aver militato nel Chievo, nell'Empoli e nella Roma. Costo dell'operazione: 35 milioni di euro. Il centrocampista ha espresso il desiderio di tornare in Italia. Sarà accontentato. Lo Zenit San Pietroburgo, specie dopo l'arrivo di Claudio Marchisio, è pronto a cederlo.

Il primo obbiettivo di Leonardo è Adrien Rabiot, l'uno non esclude l'altro, ovvero Paredes non esclude Rabiot, ma sul francese del Psg con il contratto in scadenza nel 2019 pare essere piombato forte il Barcellona. Tuttavia, i rapporti tra la madre agente Veronique e Leonardo sono ottimi dai tempi in cui il brasiliano era direttore sportivo del club parigino. Fu lo stesso Leonardo a fare il primo contratto da professionista a Adrien Rabiot. La concorrenza del Barcellona c'è e non sarà facile da superare. Rabiot vuole determinate garanzie tecniche. Può influire anche la posizione in classifica che il Milan avrà a gennaio. Se il Milan si troverà a lottare per un posto in Champions, sarà più facile convincere Rabiot. 

Sono stati accostati anche i nomi di Nicolò Barella e Sandro Tonali. Il primo è da escludere, il Cagliari chiede 40 milioni, mentre sul classe 2000 del Brescia c'è la concorrenza di tutti i top club italiani, compresa la Juventus. Massimo Cellino, patron del Brescia, chiede molto per il suo gioiellino ed è comunque una operazione per giugno ma c'è davvero tanta concorrenza. Di tutti questi nomi, quello che è davvero molto probabile, che ha alte probabilità di vestire la casacca rossonera per gennaio è Leandro Paredes. Sarà lui il regalo per il 2019 per il Milan e per Gattuso. E' lui l'erede, il ricambio e il sostituto di Lucas Biglia.