A detta di molti, uno dei peggiori Milan della stagione pareggia al Dall'Ara di Bologna 0 a 0 contro la squadra allenata dal mai dimenticato dai cuori rossoneri Filippo detto Pippo Inzaghi, artefice e protagonista da calciatore di trionfi epici con la maglia rossonera.

Alzi la mano chi si aspettava che il Milan, dopo l'eliminazione dall'Europa League, avesse questo approccio senza garra, senza grinta, senza la giusta voglia di vincere e la giusta cattiveria agonistica, in questo match contro il Bologna. Penso che in pochi si aspettassero un Milan così fiacco e scialbo. Non c'è stata reazione alla debacle in Europa League.
Mi aspettavo che i calciatori rossoneri tirassero fuori l'orgoglio e dimostrassero a se stessi, ma anche a Gattuso, a tutti i supporter rossoneri, da quelli presenti allo stadio, fino a quelli rimasti a casa o altrove, di essere degni, di meritarsi la maglia del Milan, come a voler dimostrare a tutti che la sconfitta in Europa League è stato solo un passo falso, che non rispecchia il valore della rosa del Milan, sulla carta nettamente superiore al Bologna come era nettamente superiore all'Olympiacos. E invece il Milan non ha sbolognato il Bologna, non ha vinto come chi scrive si aspettava, ma anzi è stato un Milan pessimo con un possesso palla sterile e un palleggio altrettanto sterile e non concreto. 

Da segnalare, una delle poche note positive della serata, il rientro del capitano, Alessio Romagnoli, che ha giocato una partita da 6. Gattuso ancora una volta sceglie il 4/4/2 con Gigio Donnarumma in porta, Calabria, Zapata, Romagnoli, Rodriguez, Suso, Kessié, Bakayoko, Calhanoglu, Cutrone, Higuain. Se vogliamo trovare qualcosa di buono in questo match possiamo annotare che c'è stata una buona prova di Zapata, che ha tenuto bene a bada Santander del Bologna. Il migliore della retroguardia rossonera con una prestazione da 6,5. Gli altri elementi della retroguardia hanno fatto la loro onesta partita da 6. 

Per i peggiori in campo del Milan c'è l'imbarazzo della scelta. Bakayoko è stato uno di questi. Per lui anche una espulsione per doppia ammonizione. Idem Kessié, che é stato solo ammonito, ma che era diffidato, e quindi come Bakayoko, salterà il prossimo match contro la Fiorentina.
Pessima partita, ancora una volta di Calhanoglu. Opaco e poco produttivo. Idem Suso. Il Milan è stato molto "sempliciotto" e "scolastico" nel giro palla e nel gioco in generale. Mai un guizzo, una idea, una giocata intuitiva, veramente un brutto Milan. Tra l'altro per chi scrive è stato ancora più sorprendente in negativo la prestazione insufficiente di questo Milan perché, anche se può sembrare un pò arrogante e presuntuoso come ragionamento, ero convinto che il Milan vincesse in maniera netta. Quasi a darlo per scontato, poiché il Bologna non é in un periodo di particolare brillantezza e non vince da fine settembre, quando fece bottino pieno contro l'Udinese vincendo 2 a 1.

Higuain resta ancora a secco e anche contro il Bologna non ha bucato la rete e prosegue il suo digiuno senza gol. Gattuso deve inventarsi qualcosa, sia per l'emergenza che si verrà a creare a centrocampo con le squalifiche di Bakayoko e di Kessié, e sia per la sterilità dell'attacco e di Higuain in particolar modo, magari tornando a giocare con il 4/3/3 con le due punte opzione da praticare solo a partita in corso. Abbiamo visto che giocando in questo modo all'inizio portavamo a casa qualche buon risultato. Inoltre Gattuso deve osare un po' di più. In panchina, come alternativa in avanti abbiamo solo Tsadjout, tuttavia perché Rino non lo lancia visto il periodo nero che sta attraversando Higuain, magari facendolo entrare a gara in corso? E poi, perché insistere con questo Calhanoglu, visto che è così improduttivo nel ruolo di esterno sinistro del centrocampo? Tornare a 3 nella metà campo può essere una soluzione.

Ci può consolare il fatto che comunque il Milan è quarto in classifica con due punti in più sulla Lazio. Ed è comunque in linea, per quello che concerne la Serie A, con gli obbiettivi stagionali. Certo è che a gennaio questa squadra dovrà giocoforza essere rinforzata a dovere, sia a livello numerico che qualitativamente, ma adesso, hic et nunc, qui ed ora, il Milan pareggia 0 a 0 in trasferta contro il Bologna. Pareggio carogna!

BOLOGNA VS MILAN 0 a 0