Milan-Empoli 0-0
Formazione Milan: 4-2-3-1: Maignan; Calabria (17'st Florenzi), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer (17'st Brahim Diaz), Tonali; Saelemaekers (38'st De Ketelaere), Pobega, Rebic (25' st Leao); Origi (25'st Giroud). Coach: Pioli

COMMENTO DELLA PARTITA 
Il Milan si fa bloccare sullo 0 a 0 dall'Empoli in casa. I rossoneri, giustamente a mio avviso, fanno del turnover anche in vista del match di Champions che vedrà i rossoneri contrapporsi al Napoli. 
È un Milan che abbiamo imparato a conoscere, che si è presentato con un 4-2-3-1 con Thiaw centrale di una difesa a 4, Bennacer che agiva e si interscambiava con Pobega nell'occupare il ruolo della trequarti con Origi partito titolare come punta e giustamente fischiato perché protagonista di una pessima performance. Il belga non è in forma per niente. Si è anche rivisto Rebic dal primo minuto al posto di Leao, ma anche lui è solo una brutta copia del vero Rebic, quello ammirato nelle annate precedenti.
È un Milan che sappiamo essere devastante se viene affrontato a campo aperto, viso a viso, ma se trova una squadra che si chiude a riccio dietro, che mette i pullman davanti al portiere e fa catenaccio stile anni 60, va in difficoltà. E non riesce a scardinare la retroguardia avversaria.

Il Milan fa un gioco dinamico, di transizione e di velocità ed entra quasi in porta avversaria con la palla quando fa gol. Contro squadre piccole che ci sta che vengono a fare le barricate per guadagnarsi anche un punticino, e lo ha ammesso anche Zanetti che hanno giocato così, con un gioco che possiamo definire catenaccio e ripartire in contropiede, ebbene il Milan contro queste squadre che giocano in questo modo ha difficoltà a fare gol.
Per segnare contro queste squadre bisogna cercare il gol da calcio da fermo, da azione da calcio d'angolo o con tiri da fuori. Il Milan in questi modo segna relativamente poco ed è proprio questo il problema. I rossoneri hanno creato, hanno fatto loro la partita avendo il pallino del gioco in mano e hanno annullato l'Empoli. Il diavolo ha fatto la partita ma non ha scoperchiato la difesa dell'Empoli che ha retto l'urto rossonero riuscendo a bloccarli sullo 0 a 0.
Il Milan è come se fosse rimasto impantanato in delle sabbie mobili. Origi è uscito tra i fischi ed è giusto così. Li ha meritati. Lui deve fare di più quando viene chiamato in causa. Origi è uno che ha deciso delle finali di Champions e non può offrire simili prestazioni, così scialbe e deludenti.
C'era un rigore su Theo Hernandez perché Theo anticipa l'avversario che non riesce così a toccare la palla e tocca il piede di Theo che cade a terra. Era rigore. È c'è stato un gol anche annullato, giustamente, a Giroud perché colpisce la palla di mano durante un suo colpo di testa vincente, nel finale, per quello che sarebbe stato. Non so cosa abbiano visto al Var ma il rigore c'era ma a prescindere, non è detto che si vinceva, perché se dici rigore non dici automaticamente gol, ma se ci sono vanno dati e non negati.

Il Milan non si smentisce neanche questa volta. Quando rossoneri fanno più possesso palla non riescono a vincere. Contro l'Empoli il Milan ha fatto il 70.2% di possesso palla contro il 29.8% dei toscani. Inoltre 23 tiri totali da parte del Milan di cui solo 4 tiri nella porta di Perisan, estremo difensore dell'Empoli. Per l'Empoli due tiri totali di cui solo un tiro in porta nel finale.
Maignan praticamente è stato spettatore non pagante. Il Milan con Florenzi ha preso un palo. Il terzino ex Roma è entrato bene in campo. Meglio di Calabria, che ha spinto poco. Florenzi aveva frizzantezza, sprint, è stato un motorino, è entrato bene e si è reso pericoloso.

Grande partita di Tonali. Uomo ovunque. Bene la coppia difensiva Thiaw-Tomori. Poco impegnata ma c'è da sottolineare il clean sheet. Rebic irritante. Origi, e lo ribadisco, pessimo. Il peggiore del Milan. Prestazione da 4. Non bene neanche Bennacer. Pobega senza infamia e senza lode, ma anche lui nulla di che fondamentalmente. Contro l'Empoli, che è una bella squadra, con tutto il rispetto, si può vincere senza dover ricorrere ai big. Se le riserve non sanno farsi valere contro questi avversari, che utilità possono avere? Contro dei top team difficilmente potranno servire e essere utili se nemmeno con squadre più deboli riescono a fare la differenza.
Brahim Diaz ha regalato delle accelerazioni ma niente, non è riuscito a essere decisivo. E lo ha sfiorato il gol ma la palla non voleva proprio entrare. La porta dell'Empoli era stregata.
Saelemaekers aggrediva molto per vie centrali e poi con l'ingresso di Leao si è allargato sull'esterno destro. Non ha fatto male. Leao non è riuscito ad incidere ma ha avuto anche poco tempo. Non è partito dall'inizio.
De Ketelaere è entrato all'84esimo minuto e non ne capisco il senso. Fargli fare pochi minuti in questo modo non ne capisco l'utilità che possa avere. Comunque Pioli ha aperto alla possibilità di farlo giocare partendo da destra. Ed è un bene perché nel Bruges operava maggiormente lì, sempre in zona offensiva.
Theo leggermente meno brillante del solito ma si era procurato un rigore che ingiustamente è stato negato dal Var.
È stato un Milan che non va oltre lo 0 a 0 contro l'Empoli. C'è delusione ma bisogna subito voltare pagina. C'è una sfida molto più importante che è quella contro il Napoli in Champions. Non ci si può fermare un attimo. Ricompattarsi subito e testa al prossimo match. Senza indugiare.

Migliori in campo: Tonali, Thiaw, Tomori (al quale aggiungere Florenzi)
Peggiori in campo: Origi, Rebic, Pobega (al quale si può aggiungere Bennacer)
Voto alla prestazione della squadra: 5.5