SPEZIA vs MILAN 2-0 (56' MAGGIORE, 67' S.BASTONI)

FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: G.DONNARUMMA, DALOT, KJAER (18'ST TOMORI), A.ROMAGNOLI, T.HERNANDEZ, KESSIE', BENNACER (18'ST MEITE'), SAELEMAEKERS (37' HAUGE), CALHANOGLU (37' ST CASTILLEJO), LEAO (18'ST MANDZUKIC), IBRAHIMOVIC. COACH: PIOLI

Indecenti, black out totale. Lo Spezia ha surclassato il Milan. E' un qualcosa di inspiegabile o quasi. Il Milan non c'è stato. Complimenti a Lo Spezia e al suo coach Italiano che ha preparato la partita in maniera semplicemente perfetta. Non ha fatto giocare il Milan. Faceva un pressing alto, aggressivi sul portatore di palla, non facevano ragionare il Milan e recuperavano subito la sfera. Lo Spezia ha fatto delll'intensità, dell'aggressività, del pressing alto e della concretezza e il cinismo sotto porta le armi vincenti di questa partita.

Come si può spiegare una prestazione così inconsistente e scialba da parte del Milan? Il Milan è stato davvero irriconoscibile. Probabilmente la spiegazione l'ha data il capitano Alessio Romagnoli a fine partita dicendo che probabilmente hanno un po' sottovalutato lo Spezia. E quando si fa un grave errore, anche immaturo e sciocco, ovvero quello di sottovalutare l'avversario, qualunque esso sia, si può incappare in delle figuracce come questa sconfitta contro lo Spezia.

Pioli a fine match ha dichiarato: "Dobbiamo reagire, e sicuramente lo faremo. Lo Spezia ha vinto meritatamente ed é la prima nostra sconfitta meritata, é la classica giornata storta dove non ha funzionato niente e l'avversario ci ha punito. Sapremo rialzarci ma è stata una brutta serata".

Il Milan non è proprio riuscito a giocare, a fare il suo classico gioco palla a terra, lo Spezia copriva bene gli spazi e non dava possibilità di ragionare. Le uniche due azioni del Milan sono arrivate da azioni da calcio d'angolo tra cui un colpo di testa del capitano Romagnoli di poco fuori, ma il Milan ha fatto 0 tiri nello specchio della porta dello Spezia. Qualcosa di clamoroso. Lo Spezia ben 4 tiri nella porta del Milan, difesa da Gigio Donnarumma, artefice nel primo tempo di una grande parata su un tiro ravvicinato dell'ex Saponara, un balzo d'istinto felino volto a deviare il pallone alto sulla traversa. Il Milan ha fatto solo uno sterile possesso palla, del 54%. Lo Spezia ha fatto anche 17 tiri totali contro i 7 totali del Milan.

Non si salva quasi nessuno. L'ha persa anche Pioli. Lo Spezia copriva gli spazi, palla a terra non faceva giocare il Milan. Inconsistenti anche a centrocampo, dove forse andava messo un uomo in più. Occorreva anche maggiore fisicità e giocare con lanci lunghi e tiri da fuori. Mandzukic e Meitè sono entrati a gara in corso per dare maggiore fisicità alla squadra ma sono stati insufficienti e inconsistenti.

Lo Spezia ha vinto meritatamente e il Milan ha perso giustamente. Dalot è stato inguardabile. Il peggiore tra i peggiori. C'è il suo zampino su entrambi i gol dello Spezia. Se è questo non merita di certo una trattativa per riscattarlo dal Manchester United, specie se il costo dovesse oscillare dai 20 ai 30 mln. 
Bennacer è rientrato dopo qualche mese e non poteva essere al meglio. Ha tentato anche un tiro da fuori, ma è stato artefice di una perfomance modesta. Non gliene faccio di certo una colpa. Deve ancora ritrovare lucidità e brillantezza. Non è andato bene.
Non c'è da salvare quasi nessuno, lo ribadisco. Kjaer e Tomori non hanno fatto registrare nessuna sbavatura, non gli si può dare nessuna colpa, ma il resto della squadra è stata troppo al di sotto delle aspettative. 
Pioli valuti anche la possibilità di cambiare modulo a gara in corso in alcuni frangenti.
Un centrocampista in più permette a centrocampo di coprire meglio gli spazi. A volte mettersi con il 4/3/3 o il 4/4/1/1 o il 4/4/2 se non si riesce a fare il gioco palla a terra che il Milan fa ma bisogna cercare maggiormente il lancio lungo e il tiro da fuori, può essere una buona idea.

Il Milan non ha giocato bene. Si può dire che ha giocato male, ma è ancora meglio dire che non ha proprio giocato. Ibrahimovic e Leao non si sono praticamente visti. Calhanoglu evanescente e fumoso. Meitè è stato peggio di Bennacer, Kessié ha fatto solo corsa a vuoto, Saelemaekers irritante, Theo deludente e anche il capitano Romagnoli sottotono. A Gigio non gli si può dire nulla perchè sui gol non ha colpe. E' stato sufficiente come Tomori e Kjaer. Anzi, grazie a lui il passivo è stato meno largo e meno umiliante.

"Dobbiamo reagire, e sicuramente lo faremo" Stefano Pioli docet. Questa è una promessa che il tecnico del Milan deve mantenere. Brutta battuta d'arresto. Questo non può essere mai il Milan. Una squadra che gioca così non avrebbe di certo raggiunto i risultati che ha avuto fino ad adesso il club rossonero. E' stato un semplice smarrimento, si spera. Il Milan ritrovi subito se stesso e la sua strada. Mai più prestazioni così indecenti.

MIGLIORI IN CAMPO: GIGIO DONNARUMMA, TOMORI, KAJER

PEGGIORI IN CAMPO: DALOT, THEO HERNANDEZ, MEITE' (ma potrei anche aggiungere Ibrahimovic, Leao, Saelemaekers e tutti gli altri rimasti e sarebbe giusto, Pioli e staff tecnico compreso)

VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 3.5