Milan-Napoli 1-2 (55' Politano (Nap, R), 69' Giroud (Mil), G. Simeone (Nap) )
Formazione Milan: 4/2/3/1: Maignan, Calabria (2'st Dest), Kjaer (2' st Kalulu), Tomori, Theo Hernandez, Tonali, Bennacer, Saelemaekers (21' st Messias), De Ketelaere (37' st Adli), Krunic (21' st Brahim Diaz), Giroud. Coach: Pioli

COMMENTO DELLA PARTITA 
Dopo quasi 10 mesi arriva la prima battuta d'arresto per gli uomini di Pioli. Il Milan perde contro il Napoli immeritatamente in un match che è stato dominato dai rossoneri e che sicuramente è stato in qualche modo influenzato dall'ammonizione di Kjaer avvenuto poco dopo l'inizio del match per un fallo del danese sul georgiano del Napoli Kvaratskhelia, un funambolo che ha messo in apprensione la retroguardia rossonera. 
Anche l'infortunio muscolare di Calabria ha condizionato il match compresa la sua ammonizione. Con il senno di poi sarebbe stato meglio mettere Kalulu a destra per contenere al meglio Kvara.
Il Milan meritava come minimo il pareggio. Partite giocate in questo modo, 9 volte su 10 le vinci. Il Milan ha preso due traverse con Krunic e Kalulu che gridano vendetta. Quella di Kalulu è davvero clamorosa. Quando è così vuol dire che è serata no!
Da sottolineare un ottimo Meret. Il portiere del Napoli è stato artefice di grandi parate, è il miglior portiere italiano in assoluto e auspico che sia lui a difendere la porta azzurra in Nazionale.
De Ketelaere è entrato nell'azione del gol di Giroud, è andato a sprazzi, e per molti è un falso trequartista. Secondo molti è un centrocampista avanzato. Il belga ha colpi incredibili, è un talento puro ma ancora è un po' timido e spaesato. Quando avrà più confidenza con compagni e nuovo campionato con nuovo contesto sono certo che regalerà immense soddisfazioni al popolo rossonero.
Il rigore per il Napoli c'era perché Dest tocca prima il piede e poi la palla del giocatore del Napoli dentro l'area. Per me Dest deve giocare esterno alto. È validissimo tecnicamente, è un funambolo, ha dribbling e velocità. Lui si contraddistingue per la fase offensiva mentre fa fatica quando deve difendere, che senso ha quindi utilizzarlo terzino destro? In caso di emergenza come terzino ha più senso utilizzare Saelemaekers, che nasce terzino destro per poi evolvere come esterno alto destro.
Krunic a sinistra al posto di Leao squalificato è stata una scelta dovuta al fatto che il bosniaco ha caratteristiche più difensive, pressa e sa mordere le caviglie. E questo liberava De Ketelaere dai compiti di copertura dandogli la possibilità di essere quindi meno stanco e più lucido nell'ultimo passaggio.
Sono quelle partite strane perché il Milan ha perso ma non ha giocato male. Bravo il Napoli ad avere poche occasioni ma ad essere cinico nel concretizzarle quasi tutte. Sconfitta ingiusta per i rossoneri perché non è stato un cattivo Milan.
Dopo il rigore realizzato da Politano per i partenopei, arriva il pareggio del Milan con Giroud che di piatto in girata di prima batte Meret su assist di Theo Hernandez. Giroud è stato uno dei più pericolosi del Milan.
Il gol di Simeone arriva con un colpo di testa. L'argentino del Napoli è stato lasciato troppo libero. Tomori e Kalulu dovevano fare meglio in questo frangente. Credo che Kalulu doveva essere su di lui. Come ha detto Pioli, quando si gioca così, le partite vanno vinte. Punto e basta. Quindi c'è rammarico, dispiacere e non si può essere soddisfatti.
Kvara tra l'altro era un elemento seguito dal Milan. Napoli che ha un progetto che è ispirato a quello dei rossoneri. Ndombelè, Anguissa, Kvara, Kim MIN- JAE, fateci caso, sono tutti elementi che venivano attenzionati dal Milan.
Pioli probabilmente doveva gestire meglio i cambi. Sarebbe stato il caso di tenere Kjaer nonostante l' ammonizione e mettere Kalulu a destra su Kvara. Ma con i se e con i ma la storia non si fa. Ed è inutile piangere sul latte versato. Bisogna reagire, come il Milan ha sempre fatto, consapevoli che dopo la sosta si inizia a recuperare gente come Rebic, Leao e Origi, gente importante e che può fare la differenza.
Sottotono Saelemaekers, Dest e se vogliamo anche Tomori e Kalulu, non in una forma smagliante. Anche Kjaer può fare meglio e l'ammonizione ha condizionato parzialmente una prestazione che era iniziata molto bene.
Sugli altari Theo Hernandez e Giroud. Gli altri sono stati artefici di una prova sufficiente perché ribadisco il concetto, il Milan non ha giocato male e il Napoli è stato dominato.
Il Milan ha fatto 22 tiri totali con 5 nello specchio della porta di Meret contro i 9 tiri dei partenopei di cui 4 nello specchio della porta di Maignan.
Questo dimostra che il Napoli è stato più cinico del Milan sotto porta. Anche alla luce del possesso palla, quasi simile, ovvero 51% da parte del Milan contro il 49% del Napoli. Il Milan non perdeva da gennaio scorso, dalla famosa gara contro lo Spezia caratterizzata da un arbitraggio scandaloso come quello di Serra. 
Partita gradevole con due squadre che propongono un calcio propositivo. Rimane l'amaro in bocca per una partita persa ingiustamente ma al tempo stesso la consapevolezza che giocando così e progredendo su questa strada, certo è che il Milan questo anno si toglierà delle belle soddisfazioni.

Migliori in campo: Giroud, Theo Hernandez 
Peggiori in campo: Dest, Saelemaekers, Kalulu ( a cui si può aggiungere Tomori)
Voto alla prestazione della squadra: 6