Il Milan ha finalmente l'innesto di esperienza che cercava lì davanti. Era il primo obbiettivo per l'attacco rossonero ed è stato raggiunto: il Milan ha acquistato a titolo definitivo dal Chelsea l'attaccante francese Olivier Jonathan Giroud. Il calciatore arriva al Milan per 1 milione di euro più 1 di bonus. E' il ventesimo calciatore francese della storia rossonera. Ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo anno.

Se consideriamo che il calciomercato si è aperto il primo luglio ufficialmente, si può dire che è stato preso a stretto giro di posta. Nei fatti è stata una trattativa molto lunga, iniziata uno o due mesi prima, il Milan aveva già raggiunto da tempo un accordo con Giroud per un biennale a 3.5 mln netti più bonus, perchè il Milan voleva prendere Giroud a parametro zero, ma c'era un accordo unilaterale tra l'attaccante francese e il club di proprietà di Roman Abramovich e gestito in maniera superlativa da Marina Granovskaia che permetteva di estendere automaticamente il contratto di Giroud in scadenza nel 2022 di un anno, fino al 2023.  L'obbiettivo del Chelsea era fare in modo che non andasse in un altro club inglese a parametro zero. Questa cosa, che tutela molto i club inglesi dal perdere i calciatori a parametro zero, si spera un giorno sia applicata anche in Italia, in modo da tutelare i club italiani anche dai procuratori che hanno spesso delle volte tutto l'interesse economico e personale di portare via il calciatore a zero dalla propria squadra per poter guadagnare una lauta commissione.

Il Milan con la Champions ha bisogno di gente di esperienza, accumulata anche nella medesima competizione. Giroud ha vinto la Champions con il Chelsea nel 2020/2021 ed è stato campione del mondo con la nazionale francese nel 2018 oltre che ad essere convocato anche per euro 2020 con la nazionale transalpina. Giroud sostituisce Mandzukic, al quale è scaduto il contratto. E' un upgrade. Mentre Mandzukic era andato a giocare in Arabia ed era rimasto per un periodo inattivo, non si può dire lo stesso di Giroud, che è stato un protagonista nel Chelsea, è in forma e ne ha ancora. Può dare molto alla causa rossonera. La sua esperienza sarà sicuramente preziosa. Il Milan si è deciso a corrispondere un piccolo indennizzo economico al Chelsea ed è così riuscito a portare il bomber francese tra le sue fila.

Olivier Jonathan Giroud nasce in Francia a Chambéry il 30 settembre del 1986. Cresce nelle giovanili della squadra francese del Grenoble dove nel 2005/2006 esordisce nei professionisti in Ligue 2. Resta sempre in Ligue 2 nel Grenoble anche l'annata successiva. Nel 2007/2008 va all'Istres, quarto livello professionistico del calcio francese, si fa notare realizzando in campionato 14 gol in 33 match per poi l'annata successiva passare al Tours, in Ligue 2 dove resterà per due annata, fino al 2009/2010.  Nel 2010/2011 esordisce in Ligue 1 nelle file del Montpellier, con il quale resterà due annate realizzando 12 reti in 37 presenze la prima stagione in Ligue 1, la successiva in 36 match va a segno ben 21 volte. Così lo nota Wenger, manager francese allora alla guida dell'Arsenal che lo fa acquistare e così si trasferisce in Inghilterra. Resta all'Arsenal dal 2012/2013 fino al gennaio del 2018 realizzando complessivamente tra campionato e coppe 105 reti in 253 match disputati. Se con il Montpellier aveva esordito in Europa League, con l'Arsenal esordisce in Champions League. Dal gennaio 2018 passa al Chelsea con il quale complessivamente tra campionato e coppe segna 39 reti in 119 presenze. Nella sua carriera ha vinto un campionato francese con il Montpellier nel 2011/2012, 4 coppe di Inghilterra, di cui 3 con l'Arsenal e 1 con il Chelsea, 3 community shield con l'Arsenal, 1 Europa League e 1 Champions League con la maglia del Chelsea. Con la Francia è stato campione del mondo nel 2018.

Giroud è un attaccante completo, ben impostato fisicamente visto che pesa circa 88 kg ed è alto 1.90, forte fisicamente in grado di fare reparto da solo e di fare da sponda per i compagni che si inseriscono, sa giocare spalle alla porta, sa difendere bene la palla grazie alla sua stazza fisica, ha senso del gol, sa essere freddo sotto porta e segna gol pesanti. Bravo anche nelle acrobazie e nel gioco aereo, il suo piede preferito è il sinistro, ma sa segnare anche di destro. E' un bomber che sa essere glaciale e spietato sotto porta. Risalta il suo strapotere fisico, come è bravo a difendere la palla e a fare salire i compagni e a servirli quando si inseriscono. E' l'attaccante di esperienza che per un Milan in Champions League non può che essere un bene averlo a disposizione, anche per ciò che può trasmettere ai compagni più giovani. In Champions League l'esperienza è fondamentale. Un Milan che disputa oltre al campionato e alla coppa italia anche la Champions League ovviamente deve alzare il livello di competitività. E se ci sono elementi che magari possono essere competitivi in una situazione dove magari si disputa l'Europa League anzichè la Champions, la stessa cosa non può considerarsi allo stesso modo se si disputa la Champions e non l'Europa League. Giroud va bene in ogni evenienza. Sarebbe stato un lusso in Europa League, mentre è una certezza in Champions League. La sua esperienza è sicuramente un qualcosa che porta un miglioramento in dote al Milan.  
VOTO ALL'ACQUISTO: 8
WELCOME TO AC MILAN GIROUD!