Inter: mercato ormai quasi scritto, vista la quasi certa esclusione dell'Europa che conta. In uscita il Capitano (90/100 milioni di euro) per i riscatti assolutamente necessari di Rafinha (35) e Cancelo (30) e per il cartellino del giovane argentino Lautaro (20/25). Più i due colpi già chiusi a parametro Zero di De Vrij e Asamoah e la squadra è pressoché fatta se non l'imminente uscita di Candreva ormai esausto (come una batteria vecchia) che dovrebbe essere sostituito da un encomiabile Ilicic (20/25). Probabile anche la partenza di Perisic che vuole andare in Premier (45) e di Vecino (30) che sostituirei con i giovani e talentuosi francesi Martial  o Thauvin (40) con l'inserimento anche di Zielinski (35) e De Roon (25). Con una spesa totale di 40-45 milioni spalmabili in 2/3 anni, con Balotelli come punta a parametro zero o De Jong (25) che porterebbe ad avere una spesa totale di 65-70 milioni spalmabili in 3 anni.

Milan: vendita ormai certa di Donnarumma (45/50 milioni di euro) come Gomes (5) Rodriguez (15) Antonelli (12) Bonaventura (25) Suso (25/30) Silva (25/30) Kalinic (15). Per un totale di euro 165/175 milioni. Acquisti di: Mandzukic (20), Sokratis (18) o Funes Mori (22), Hector o Bernat (20), Fellaini o Meyer a parametro zero, Paredes (20), Badelj sempre a parametro zero. Dovrebbero rimanere così circa 80 milioni e più per una punta di primo livello che potrebbe essere ad esempio Cavani in uscita dal PSG o Benzema in uscita dal Real, o Diego Costa in uscita dall'Atletico. Con una formazione tipo di alto livello con Reina, Conti, Bonucci, Sokratis, Bernat, Kessie, Badelj, Paredes, Meyer o Fellaini, Calhanoglu, Cavani. E questo sarebbe un mercato a zero, quindi si potrebbe aggiungere una ciliegina sulla torta come Verdi o Scamacca, giovani italiani da far crescere piano piano, il cui costo sarebbe l'unica spesa di questo mercato e si potrebbe anche spalmare in più anni. 

Juventus: volente o nolente la squadra bianconera è ormai costretta a rifondare visti gli addii imminenti e già sicuri di Asamoah, Lichtsteiner, Buffon e Barzagli. E di altri probabili addii quali Khedira, Marchisio, Benatia, Alex Sandro, Mandzukic e forse anche Higuain. Qui i miei acquisti sarebbero più che altro giovani per ricominciare un ciclo tra i quali: D.D, terzino destro di cui non faccio il nome perché già in probabile trattativa segreta. De Ligt e Lenglet come centrali di difesa. Poi l'incasso di Alex Sandro lo girerei tutto pur di prendere Ghoulam del Napoli. Per il centrocampo, viste le tante partenze incrociamo le dita per l'arrivo di Emre Can e aggiungerei insieme a lui l'olandese Propper, come prima riserva andrei a prendere il centrocampista francese della Fiorentina Veretout. Per sostituire Mandzukic darei Higuain al PSG in cambio di Draxler e come punta centrale darai la possibilità al giovane italiano Scamacca, che mi ha fatto davvero innamorare insieme a un altro giovane brasiliano con passaporto europeo di cui non posso dire il nome perché forse già in probabile trattativa avviata. E in più il francese Benzema, che è in uscita da Madrid, che probabilmente prenderà o Kane dal Tottenham o Lewandowski dal Bayern. E se il Real proverà a chiederci Dybala dovrà farlo solo se è disposto a darci Toni Kroos insieme a Bale.