Atletico Madrid-Juventus ha confermato per l'ennesima volta che la Vecchia Signora non è una squadra dalla mentalità europea. La testa ha fatto la differenza. L'Atletico era concentrato, cattivo, gasato e giocava bene il suo tipo di calcio. L'Atletico rispecchiava nei minimi dettagli il suo allenatore, il Cholo Simeone.

L'acquisto di CR7 per il momento non sembra aver dato quella marcia in più alla squadra di Allegri. A differenza delle partite di campionato, la Juve è sembrata una squadra normalissima, senza idee, con poco gioco e con le gambe che tremavano. La differenza tra Juve e Real, tra Juve e Barca o tra Juve e il Milan vincente in Europa è tutto qui, nella mentalità, la mentalità vincente contro tutto e tutti.

Inoltre per l'ennesima volta l'Europa intera ha visto quello che è lo stile Juventus. Il goal di Gimenez nasce da una scorrettezza plateale di Bonucci. Il difensore bianconero appena sfiorato si lascia cadere in maniera inspiegabile. Il contatto è di quelli che si vedono almento 10 volte a partita. E' un contatto che si vede su ogni calcio d'angolo o punizione. E forse il signor Bonucci ha dimenticato che oramai nel calcio moderno ci sono telecamere in ogni punto del campo che inquadrano ogni dove in campo. Caduto a terra il difensore bianconero, subito dopo il presunto tocco, osserva da buon volpone lo svilupparsi dell'azione (stile Busquets in Barcellona-Inter di diversi anni fa). Dopo aver fornito un fantastisco assist di schiena a Gimenez si accascia al suolo dolorante. Una sceneggiata degna dei migliori spettacoli teatrali. Se il  buon Bonucci non si fosse accasciato a terra l'Atletico non avrebbe segnato e forse la Juve avrebbe portato a casa lo 0-0 a cui mirava. 

Io vedo questi atteggiamenti dei bianconeri come un chiaro segno di arroganza. Come se tutto gli fosse dovuto. Anche il volo di Chiellini sul gol annullato è stata abbastanza plateale. Quanto meno la dinamica era differente rispetto a Bonucci. Cristiano Ronaldo che fa segno 5 con la mano, evidenziando, ad i suoi ex storici rivali i suoi successi, sembra essersi adeguato perfettamente allo stile bianconero. La solita Juve Europea insomma.

L'anno scorso avevo attaccato la Vecchia Signora dopo la totale mancanza di stile dopo la partita Real-Juve 1-3. A distanza di 10 mesi circa mi ripeto. La Juventus è arrogante e pecca enormemente di umiltà. Inoltre alle prime difficolta si scioglie e si vedono tutti i limiti mentali di questa squadra. Ci sono ancora 90 minuti da giocare allo Stadium. Serve un miracolo da parte di Allegri e CR7. In pochi giorni la Juve deve trovare quella mentalità Europea che non ha mai avuto...

...ed un pizzico di stile e di umiltà in più non guasterebbe...