Lo ammetto io sono uno di quelli che reputava il campionato di Serie A chiuso in partenza. E lo sono tutt'ora. Sono convinto che anche quest'anno lo scudetto sarà festeggiato in quel di Torino sponda bianconera. Ma cosa succederebbe se il Napoli riuscisse a sbancare l'Allianz Stadium? Che scenari si aprirebbero se la squadra di Sarri riuscisse a ribaltare l'uno a zero dell'andata? 

Ho visto un Allegri in conferenza stampa molto tranquillo. Forse troppo tranquillo. Una tranquillità che probabilmente deriva dall'abitudine a giocare questi scontri diretti. Da 6 anni il match scudetto è stato sempre vinto dalla banda di Allegri. E quasi sempre di misura. Forse la tranquillità del mister di Livorno è solo apparente.

In conferenza stampa alla domanda se fosse o meno una partita decisiva Allegri ha risposto "Per noi no, per loro sì. Loro hanno il bel gioco, ma noi abbiamo più punti".  Io ci ho visto una sottile e velata ironia da parte di Allegri. Quasi a voler ribadire la superiorita bianconera in Italia. A mio avviso la partita è decisiva anche per la Juventus. Ritrovarsi, con una sconfitta, a +1 sul Napoli a 4 giornate dalla fine, con Roma e Inter da affrontare in trasferta, non è uno dei migliori scenari possibili in vista di una volata scudetto. Quindi caro Allegri è assolutamente decisivo questo match per entrambi le squadre. 

Allegri ha inoltre dichiarato che la Juve sta bene dal punto di vista psicologico. Non è così. Le scorie di Real-Juve si fanno ancora sentire. La partita di Crotone è un forte campanello d'allarme. L'emblema di una condizione psicologica non al top è Dybala. Discontinuo come non mai. I fattori esterni hanno influenzato eccome la squadra bianconera. 

L'anno scorso, la bufera in casa bianconera, è arrivata al termine della stagione, durante la finale di Champions League con la lite fra Bonucci e co. E se quest'anno la bufera arrivasse in anticipo? In caso di sconfitta domani sera, la banda di Allegri, riuscirà a tenere i nervi saldi? I primi segni di destabilizzazione sono arrivati con i casi Buffon-Benatia e con il caso Dybala sempre più con la testa altrove...

E per questi motivi mi son chiesto... e se il Napoli vincesse a Torino?