Mino Raiola ha decisamente passato tempi migliori da quando ha messo in piedi il suo impero. Il livello del parco giocatori del procuratore di Nocera Inferiore ha raggiunto il livello più basso da quando Raiola ha raggiunto i vertici della sua attività.

La partenza anticipata di Zlatan Ibrahimovic dal Manchester United ai Los Angeles Galaxy è un aspetto di assoluta rilevanza, poiché toglie al buon Mino un aggancio importante, all’interno di uno dei maggiori club europei. Inoltre, come riportano oggi tutte le testate giornalistiche sportive, Raiola ha perso una delle migliori pedine del suo scacchiere: Romelu Lukaku. Da poche ore Mino Raiola non è più il procuratore dell’attaccante belga. Il 24enne bomber del Manchester United, di origini congolesi, si è legato alla Roc Nation Sports, società fondata dal rapper americano Jay-Z (di cui fa parte anche il forte difensore del Bayern Monaco Jerome Boateng).

Due indizi non fanno una prova. Due indizi sono una coincidenza. Che siano i primi segnali di declino dell’impero Raiola all’interno del mondo del pallone?

Non è finita qui: nella prossima sessione di calciomercato, con lo United, Raiola rischia di trovarsi tra le mani un altro problema non indifferente: Paul Pogba, che José Mourinho sembrerebbe non volere più fra le sue fila. A livello mediatico è già iniziato il braccio di ferro tra Raiola e l'allenatore, con uno scambio di battute tutt’altro che idilliache. Il tutto confermato, dal “nemico” Pep Guardiola che ha dichiarato come il centrocampista francese sia già stato offerto alla sua squadra. Senza successo. Il tormentone Pogba è già iniziato e durerà probabilmente tutta l’estate. Chi ne uscirà vincitore, a mio avviso, sarà senza dubbio Josè Mourinho.

Un’altra grana che Raiola dovrà affrontare la ritroviamo nella nostra Serie A: in estate il suo legame tormentato col Milan rischia di spezzarsi con la cessione di Gigio Donnarumma verso mete ancora da definire (PSG?). Sempre in Italia, Raiola si è visto rifilare un due di picche quando ha provato ad inserirsi su Mauro Icardi. Stesso risultato quando Balotelli è stato offerto alla Roma. Monchi ha immediatamente rifiutato l’offerta. Matuidi e Bonaventura rischiano di rimare gli ultimi calciatori della scuderia Raiola di un certo spessore, che militano in Serie A.

Il potere di Mino Raiola su due dei maggiori campionati europei rischia di ridursi ai minimi storici.

In più, secondo recenti indiscrezioni, è stata avviata un'indagine del fisco olandese su molteplici trasferimenti di calciatori sotto la procura dall'agente. Che sia iniziato un lento ed inesorabile tramonto sull’impero Raiola?