Il campionato di Serie A è già chiuso. La lotta scudetto, se così vogliamo chiamarla, si è chiusa con il pareggio del Napoli con il Toro. Troppo forte la Juventus. L'arrivo del marziano CR7 ha aumentato in maniera inequivocabile il gap con le dirette avversarie. Subito dietro la Vecchia Signora c'è il Napoli che diamo per certo al secondo posto. Solo un drastico calo dei partenopei potrebbe riavvicinare le avversarie. Dal terzo posto in po c'è un campionato nel campionato. Una lotta davvero avvincente per i due posti che garantiscono l'accesso alla maggiore competizione europea. Per le due squadra che centreranno la Champions il futuro sarà roseo visti i sempre maggiori introiti che la coppa dalle grandi orecchie porta alle società.

Al terzo posto attualmente c'è l'Inter. Fino a dicembre la piazza occupata dai nerazzaurri sembrava intoccabile. Il nuovo anno ha detto che non è cosi. Prima delle ultime due vittorie la banda Spalletti sembrava allo sbando. Il caso Icardi, declassato da capitano a semplice numero 9, sembra aver ricompattato il gruppo che ha piazzato 3 vittorie di fila contando anche l'Europa League. Se l'Inter ritrova se stessa può essere considerata come favorita in questa volata visto anche i 4 punti di vantaggio dalla quarta. Anche se il proseguo in coppa potrebbe influire sul cammino dei nerazzurri. Giocare di giovedi è dispendioso per chiunque. Da vedere come verrà gestito il doppio impegno.

Quarta forza del campionato è il Milan. I rossoneri sono in un grande momento di forma fisico e mentale. I risultati arrivano. Ed hanno un Piatek in più. Il calendario non sorrideva al Diavolo, ma la banda Gattuso è uscita indenne dal trittico Napoli-Roma-Cagliari-Atalanta. In più ha portato a suo favore gli scontri diretti con Roma e Dea. Niente male a questo punto del torneo. Le prossime 3 giornate pre-derby ci diranno se i rossoneri hanno davvero cambiato marcia e se possono essere i favoriti per il quarto posto.  Paradossalmente l'eliminazione dall'EL di dicembre potrebbe dare al Milan quelle energie in più per questa lunga volata finale.

Supponendo che la Roma questa sera esca con 1/3 punti dalla sfida con il Bologna all'Olimpico è lei la quinta forza del campionato. I giallorossi hanno mostrato un buona forma nelle ultime uscite. L'esplosione di Zaniolo e un Dzeko ritrovato le danno una marcia in più. Bisognerà capire se la timida Roma dei mesi passati è solo un ricordo. Le prossime sfide, incluso il derby capitolino ci dirà qualcosa in più. L'eventuale proseguo in CL di Di Francesco e co. rischia di essere un variabile sul cammino dei giallorossi. Non tanto per il numero di impegni, ma quanto per il contraccolpo psicologico che la quadra della capitale ha mostrato subire dopo le sconfitte/eliminazioni europee.

Atalanta e Lazio si sono fermate a quota 38 punti in questa giornata. Due passi falsi che pongono queste due squadra in una posizione di netto svantaggio rispetto a Inter, Milan e Roma (in caso di vittoria questa sera). Dal punto di vista tecnico vedo Dea e Lazio meno attrezzate rispetto alle rivali. Basta vedere come le assenze di Savic, Luis Alberto e prima di Immobile abbiano influito negativamente sulla Lazio.

Siamo alla 24esima giornata e la volata Champions è entrata nel vivo. Viste le premesse ci sarà da divertirsi!