Ieri giovedi 30 agosto si è svolto il sorteggio dei gironi di Champions League a Montecarlo.
Kakà e Forlan invitati a sorteggiare i gironi.
Come ogni anno solito risultato. Girone della morte per le italiane. Napoli ed Inter hanno dei gironi a dir poco proibitivi.
Per l'Inter era prevedibile vista la quarta fascia. Guardando il girone D i tifosi interisti potrebbero storcere il naso. Galatasaray, Lokomotiv, Porto e Schalke fanno pensare ad un girone da Europa League e non ad uno della massima competizione continentale.

Ogni anno vediamo almeno un girone di questa caratura. Casualità? Certo che sì. Almeno squadre meno blasonate possono giocarsi le proprie carte ed arrivare agli ottavi.
Il girone del Napoli si commenta da solo. Ricorda molto quello di alcuni anni fa con Arsenal e Dortmund in cui gli azzurri uscironi con 12 punti, gli stessi delle rivali.
Anche il girone della Juve è tutt'altro che semplice. Se vediamo i gironi dal punto di vista delle teste di serie, solo al PSG è andata peggio.
Soliti, invece, gironi scontati per Bayern e Real.  Non vedo un girone duro per i campioni in carica da anni.
Solita fortuna madridista? Certo! Dopo aver visto i gironi già mi aspetto un classico Real-Bayern nella fase ad eliminazione diretta condito da polemiche su polemiche. Sempre a Montecarlo ieri è stato premiato il player of the year Cristiano R... ah no Luka Modric. Ci sta visto la meravigliosa stagione del croato culminata con una finale mondiale. C'è da chiedersi se con CR7 al Real sarebbe stato premiato lo stesso. Io credo di sì. 

I sorteggi di Europa League verranno sorteggiati a breve. Dopo l'accanimento UEFA contro il Milan di questa estate non è da escludere un girone con Arsenal e Lipsia.
Sarebbe un girone nettamente più blasonato e avvincente di molti di Champions League. Sarebbe affascinante un ritorno immediato dei rossoneri all'Emirates dopo il 'rigore generoso' di qualche mese fa. Non sarebbe male come ripartenza.  Se ciò avverrà sarà solo per pura casualità. Certo! 

Premetto che è solo un articolo provocatorio e nulla più. Gli errori arbitrali fanno parte del calcio. Gli errori dell'arbitro Eriksson in Arsenal-Milan sono cose che capitano. Gli errori di Bayern Monaco-Juventis 4-2 dell'arbitro Eriksson sono cose che capitano. Gli errori pro Real Madrid capitano. E capitano spesso.
Forse per questo non c'è ancora la VAR in Champions? Certo che no...