Mentre non si conoscono ancora date e modalità della prossima sessione di calciomercato (e in attesa di avere lumi sulla conclusione della stagione sportiva), in casa Inter iniziano i ragionamenti su come migliorare la rosa ponendo l'accento soprattutto sul reparto offensivo che al netto dei titolari ha mostrato più di una falla durante la stagione. Sempre sensibile in materia di mercato, Conte ha spesso ribadito l'esigenza di avere ben cinque giocatori per poter considerare completo il reparto offensivo e proprio per esaudire i desideri del tecnico salentino, Marotta e Ausilio sono già al lavoro per la prossima sessione di mercato. L'unico sicuro di restare in maglia nerazzurra e di guidare l'attacco anche nella prossima stagione è Lukaku: arrivato sotto esplicita richiesta di Conte, l'attaccante belga si è subito integrato nella realtà italiana diventando non solo il punto di riferimento dell'attacco nerazzurro (ben 17 gol in 25 partite di campionato) ma anche un vero e proprio uomo squadra dimostrando fin dall'inizio il suo orgoglio di vestire la maglia dell'Inter. Per il resto il pacchetto offensivo dovrebbe prevedere una vera e propria rivoluzione con Lautaro Martinez che potrebbe essere sacrificato in nome della clausola rescissoria, Sanchez che tornerà a Manchester dopo una stagione piena di ombre sotto la Madonnina ed Esposito che potrebbe restare ma solo come alternativa oppure essere ceduto in prestito per completare la sua maturazione.

La situazione più importante per capire come formare il nuovo pacchetto offensivo è quella di Lautaro: l'attaccante argentino è diventato finalmente protagonista in maglia nerazzurra dopo un'annata da vice Icardi e la coppia con Lukaku sta funzionando meglio del previsto. Dietro alla possibile cessione dell'argentino non ci sono quindi motivazioni tattiche o tecniche ma solo la possibilità per il toro di vestire l'ambita maglia del Barcellona: giocare in coppia con Messi e lottare per la vittoria della Champions sembrano motivazioni più che valide per il giovane attaccante che già nell'ultimo periodo ha dimostrato di avere la testa altrove come dimostrano le ultime prestazioni con la maglia dell'Inter. Al momento però sia l'Inter che Conte non vorrebbero privarsi dell'argentino a meno che il Barcellona non paghi la clausola rescissoria da 111 milioni di euro inserita nel contratto di Martinez. Clausola che al momento il Barcellona non vorrebbe pagare, vista la situazione economica globale causata dal Coronavirus, e che vorrebbe aggirare inserendo qualche contropartita tecnica. Tra i nomi circolati negli ultimi giorni solo quello di Vidal potrebbe fare breccia nell'idee di Conte mentre i vari Arthur e Semedo non sembrano al momento scaldare i cuori nerazzurri. Dando un'occhiata alla rosa del Barcellona però il nome giusto potrebbe essere quello di Griezmann: arrivato appena un anno fa (e non senza polemiche) dall'Atletico Madrid, il fuoriclasse francese ha faticato più del previsto ad inserirsi nei meccanismi del Barcellona e l'arrivo di Lautaro potrebbe essere un chiaro indizio sul suo futuro con la maglia blaugrana. Per l'Inter sarebbe quindi il giusto sostituto di Lautaro e con Lukaku potrebbe dar vita ad un bel tandem offensivo.

Come completare però il reparto offensivo? tenendo a mente le difficoltà economiche causate dalla pandemia, le idee dei dirigenti nerazzurri potrebbero spostarsi verso i parametri zero con due top player come Cavani e Mertens che potrebbero vestirsi di nerazzurro dal prossimo primo di luglio (o quando i contratti in essere vedranno termine in caso di prosieguo della stagione in corso). Alla soglia dei 33 anni, Cavani potrebbe scegliere l'Inter come sua ultima grande avventura in un club di vertice, in più potrebbe ricoprire sia il ruolo di vice Lukaku sia il ruolo di spalla dell'attaccante belga. La conoscenza del campionato italiano poi potrebbe essere un valore aggiunto da non sottovalutare. Anche Mertens potrebbe essere la giusta soluzione per rinforzare il reparto offensivo: dopo anni al Napoli potrebbe scegliere una nuova realtà in cui misurarsi mentre la presenza del compagno di Nazionale Lukaku potrebbe favorire non solo l'esito positivo dell'operazione ma anche l'inserimento all'interno della squadra di Conte. L'unica cosa che potrebbe precludere l'arrivo di Mertens in nerazzurro è l'amore del calciatore per la piazza partenopea oltre che la voglia di superare Hamsik come miglior marcatore in maglia azzurra. Sullo sfondo resta poi il nome di Giroud che inseguito da ormai un anno potrebbe scegliere (anche un po a sorpresa) di rinnovare con il Chelsea dopo i continui tentennamenti dell'Inter nei suoi confronti. Suggestiva poi l'idea che porterebbe a Timo Werner, bomber del Lipsia e della nazionale tedesca. Su di lui ci sono da tempo gli occhi del Bayern Monaco e del Liverpool pronti a contendersi a suon di milioni le prestazioni dell'attaccante teutonico. Solo l'incasso per Lautaro Martinez potrebbe portare i nerazzurri in corsa per il centravanti del Lipsia.

Per la prossima annata dunque l'Inter è alla ricerca di ben tre giocatori per completare il reparto offensivo che con Lukuaku ed Esposito (potrebbe restare come alternativa e continuare il suo percorso di crescita allenandosi con calciatori del calibro di Lukaku) dovranno puntare alla vittoria del campionato.