Si avvicina l'estate e mentre continuano le lotte in campionato ed in Europa, le big si preparano anche per la nuova stagione, con obiettivi di mercato osservati, seguiti, sognati e perché no, forse realizzabili.

Facciamo il punto su come si potrebbero muovere le regine d'Europa aggiudicandosi alcuni calciatori in scadenza di contratto.
Il portiere Kepa dell'Atletico Bilbao, 23 anni, in scadenza a giugno 2018 sembra essere futuro sposo del Real Madrid, anche se ci potrebbe essere un inserimento di qualche inglese (Liverpool su tutte), ottimo prospetto e già con parecchia esperienza nonostante la giovane età.
Sempre fra i pali a giugno si libera Consigli in casa Sassuolo, reduce da ottime stagioni potrebbe essere il vice Sceszney a Torino, anche se potrebbe scegliere o di rinnovare o di continuare ad essere protagonista in una piazza che potrebbe garantirgli il posto fisso fra i pali.
In difesa De Vrij, salvo eventuali cataclismi, si muove in direzione Milano come anche Asamoah, Giorgio Chiellini invece dovrebbe rinnovare per altri 2 anni sotto la Mole.
Blind e Shaw in scadenza dal Manchester United sono i piccoli gioiellini del mercato inglese, è chiaro che non si parla di fenomeni, ma sicuramente garantirebbero tasselli fondamentali per sistemare le difese di qualunque squadra, soprattutto per chi deve lottare su più fronti e soprattutto eviterebbe spese folli. Alle porte per il terzino avrebbe fatto un sondaggio minimo la Juventus che però sarebbe orientata a chiudere l'Affare Darmian il prima possibile.
Emre Can che probabilmente ha concluso la stagione in anticipo dovrebbe vestire la maglia bianconera mentre Goretzka, Max Meyer dello Shalke e Robben e Ribery sono i gioielli in scadenza in Germania. Età diversa e profili diversi, ma destini molto più vicini di quanto si voglia pensare, infatti i 22enni gioiellini dello Shalke dovrebbero vestire la maglia dei bavaresi mentre gli ormai ultra trentenni dovrebbero terminare la loro avventura nel Bayern. Ribery dovrebbe tornare in Francia, destinazione Marsiglia, per Robben si prospetta un'asta tutta inglese.
Badelj sarebbe l'oggetto del desiderio in casa Milan, appetibile per la scadenza di contratto e utile per la sua duttilità. Sempre in casa Milan, Mirabelli ha chiesto informazioni all'entourage di Fellaini che è seguito sempre dalla Roma, proprio per sostituire quel Gonalons che non sembra rientrare nei piani del futuro nonostante sia passato solo un anno dal suo arrivo nella capitale.

Aspetto i vostri commenti per aggiungere altri calciatori in scadenza e per sapere la vostra su come si dovrebbero muovere le nostre big.