Davvero difficile parlare di Calcio oggi, questo è uno dei momenti più bui dell'Europa moderna dal dopo-guerra in poi, e le promesse di Russia e Cina di esportare "la loro pace" in tutto il pianeta, di certo non fa altro che rafforzare i timori e le paure in tutto il resto del Mondo!

Ma ritagliarci un piccolo angolo di quiete nella mente, grazie al nostro sport preferito, è davvero necessario, e  parlando dunque di Calcio non possiamo che guardare ovviamente tutti verso i nostri colori preferiti (ognuno ha i propri certamente) per tifarli, supportarli ed incoraggiarli a più non posso (ed evadere cosi un po' dalla triste quotidianità)!
Ed è proprio parlando di calcio che le parole di Elkann, pronunciate poco prima del mercato invernale, risuonano roboanti nei miei pensieri e così sotto diktat della "famiglia" (una nuova-vecchia linea che condivido in pieno e di cui ne sposo totalmente la filosofia e ne sono fiero: giovani ed italiani) ho immaginato quella che sarà probabilmente (o perlomeno dovrebbe essere) la nuova Juve '22-'23:
- Rugani, ormai sostituito come "Terzo di difesa" dal neo acquisto Gatti (dal Frosinone), sarà girato come contropartita all'Empoli (sua vecchia squadra, ove diventerà probabilmente capitano) per l'acquisto di Mattia Viti, il nuovo promettente difensore Italiano (mancino) che nei pensieri di molti diventerà il nuovo Bastoni o il nuovo Chiellini.
- Alex Sandro, ormai "invecchiato", sarà ceduto al miglior offerente ed il suo sostituto sarà con grande probabilità il giovanissimo Destiny Udogie dall'Udinese (ma di proprietà del Verona), che a soli 19 anni sta già stupendo tutti ed il salto di qualità è ormai prossimo (il prestito di Pellegrini potrebbe aiutare a chiudere velocemente la trattativa).
- De Sciglio sarà spostato come "vice" sulla corsia mancina per dare la possibilità a Pellegrini di essere "mandato a crescere ulteriormente" (nonostante in questa stagione abbia davvero già fatto un salto enorme, superando addirittura Sandro come rendimento) e sulla destra si libererà dunque un posto per dar spazio a Juan Foyth (unico vero erede di Cancelo) dal Villareal, un Argentino di passaporto Spagnolo in possesso di una classe sopraffina oltre che di una fisicità non indifferente (longilineo di 187cm). Il terzino che davvero serve a questa Juve! (l'alternativa è Molina dall'Udinese).
- Chiellini, se rinnovasse, ci sarà solo per arrivare al Mondiale e/o per "far spogliatoio" ed al suo  posto arriverà probabilmente un centrale di alto livello tra quelli a parametro zero, Matthias Ginter in scadenza con il Mönchengladbach (già seguito all'epoca insieme a Zakaria) è in cima alla lista dei desideri ma le alternative, come Rudiger del Chelsea ad esempio, non mancano di certo.
- Arthur andrà via non appena si presenterà alla porta un aquirente che non "faccia fare" troppa minus-valenza  (Arsenal?) ed al suo posto arriverà finalmente il regista che tanto è mancato a questa Juve sin dal dopo-Pirlo. Dani Ceballos, in scadenza col Madrid nel '23 sarebbe l'ideale a tal proposito, ha classe, voglia di rilancio, ed è ancora giovane (25)! Oltretutto se consideriamo anche il fatto che molti degli "scarti" del Madrid portano spesso le loro nuove squadre a vincere la Champions...
- Rabiot andrà probabilmente in Premier o in Spagna e nel secondo caso non sarebbe difficile ipotizzare uno scambio con l'Atletico tra i due mancini "indesiderati" di entrambe le compagini, in modo che ambedue possano magari trovar maggior fortuna cambiando casacca, e vedere cosi Saul Niguez fare la strada inversa di Adrien, per poter vestire il Bianconero formando cosi un bel "duetto" Spagnolo per il centrocampo Juventino
- Perin sarà ceduto all'Atalanta nell'operazione che vedrà Carnesecchi approdare in Bianconero dopo l'ottimo rendimento dimostrato in serie B in prestito alla Cremonese.
- I rientri di Ranocchia e Rovella (e Fagioli?) sono assodati, entrambi hanno qualità per rimanere in prima squadra, senza dubbio almeno come riserve inizialmente.
- Dybala se non rinnova sarà sostituito dal sogno Zaniolo (che sembra voler andar via da Roma e Torino è senza dubbio la sua meta preferita!), mentre Suarez, in scadenza con l'Atletico, ha deciso di non rinnovare e potrebbe dunque approdare finalmente nel mondo Bianconero (dopo la pessima figuraccia dell'esame "fake"), e se non lui, sarà probabilmente Milik a fare da "secondo" a Vlahovic.
- Sarà opzionato anche il "folletto" Nigeriano del Villareal, Samuel Chukwueze, che tanto ci ha fatto impazzire in Champions (chiedere a De Sciglio!) e che andrà a prendere il posto di Cuadrado a scadenza del rinnovo del colombiano (1 o 2 anni?), mentre Kean sarà ceduto al PSG (o a chiunque lo volesse) per dar spazio al rinnovo di Bernardeschi come "secondo" di Chiesa se non sarà riscattato Morata! Da valutare dunque la permanenza dello spagnolo, che dipenderà molto, se non del tutto, dallo "sconto" che applicherà o meno l'Atletico al prezzo del riscatto. 

La nuova Juve sarà dunque molto più giovane ed anche più Italiana, molto più "sostenibile", senza più tutti quegli stipendi ultra onerosi che gravavano come un fardello insostenibile sulle casse societarie, ed oggettivamente molto più forte e completa delle ultime Juve pre- Cherubini. Poi sarà dovere di Allegri trovare innanzitutto la soluzione ai molti, troppi, infortuni, che si presentano sempre e sopratutto quando è lui ad allenare (forse mai chiestosi davvero il perchè, visto che si può facilmente ipotizzare che siano proprio i metodi ed i carichi di allenamento pre-campionato la vera causa?), oltre che dover trovare finalmente anche la soluzione tattica adeguata, che smetta di impedire alla squadra di avanzare palla al piede come dovrebbe, giocando poi sempre all'indietro come la peggiore delle scolaresche!

Ricapitolando, in questo ipotetico (ma probabile) mercato, la formazione ideale sarebbe senza dubbio il 4-3-3 con:
Szczesny, Carnesecchi* --
Foyth, Danilo -- DeLigt, Gatti* -- Ginter, Bonucci, Viti* -- DeSciglio, Udogie* --
Zakaria, McKennie, -- Ceballos, Rovella*, Fagioli* -- Saul, Ranocchia*, Locatelli --
Cuadrado, Dybala/Zaniolo* -- Vlahovic, Suarez/Milik -- Chiesa, Bernardeschi/Morata? --

*italiano