Il prestigio che offre la Coppa Italia sarà ancora motivo di interesse per le big della serie A? In verità, la Coppa Italia è stata molto spesso quasi snobbata dalle squadre più forti del nostro campionato, vuoi per non incorrere nel rischio di compromettere gli obiettivi primari, temendo l'infortunio di qualche giocatore fondamentale e vuoi anche per i premi poco incentivanti che lo stesso torneo offre ogni anno. A mio modesto avviso, la Coppa Italia è quasi sempre stata considerata una sorta di "refugium peccatorum" per quelle squadre che, avendo fallito l'obiettivo primario prefissato, si sono sentite sempre in dovere di conquistare un premio di consolazione, onde rendere meno amara la delusione subita. Ad avvalorare questa tesi bisogna sottolineare il fatto che, la vincitrice del torneo otterrà il diritto di partecipare direttamente alla competizione di Europa League. Ma non dovrà essere solo questa la ragione principale per spingere le compagini ad impegnarsi al massimo, per disputare al meglio le loro gare in quella che è la principale Coppa calcistica della propria nazione. In Europa infatti in paesi come, ad esempio, Inghilterra e Spagna, la Coppa nazionale riveste importanza e quindi interessi ben diversi, tanto da registrare un  richiamo più accentuato negli stadi e dedicando uno spazio maggiore presso i media, rispetto a quelli che si hanno in Coppa Italia.                                                                                     In Inghilterra la Fa Cup, con una formula un po' diversa rispetto alla nostra Coppa Italia, consente a tutte le squadre professionistiche Inglesi di parteciparvi con un discreto interesse, poichè il torneo inizia nel mese di agosto e e si protrae fino a maggio, quando si disputerà la finale, decretando il successo della compagine vincente con lo stesso interesse di conquista offerto dal campionato. Ciò sarà un vantaggio per tutte le squadre partecipanti poichè consente un rodaggio più collaudato a quelle squadre che, dovranno poi affrontare l'impegno imminente delle Coppe europee di Champions e di EL.                                                         Stessa cosa avviene in Spagna con la Coppa del Re, dove il torneo si svolge con una formula molto simile a quella nostra, ma con interesse maggiore, la cui particolare tradizione storica, permette anche a squadre minori di misurarsi con le super-big sfidandole spesso in semifinale  o addirittura (più raramente) pure in finale.                                                           Tra sabato 12 e lunedì 14 vedremo dunque impegnate tutte le nostre big. Esse per poter superare il turno, dovranno misurarsi in partite più o meno impegnative, inaugurando il 2019 calcistico, anno importante in modo particolare per motivi diversi:

- la Juventus che dovrà regalare ai suoi tifosi la soddisfazione di vincere la tanto agognata      Champions. 

- il Napoli  che dovrà dimostrare, assieme all'Inter, di compiere quel salto di qualità per   poter assurgere a dimensioni europee di spicco.

- la Roma e la Lazio che dovranno confermare di raggiungere quella continuità di rendimento   tanto sospirata.

- il Milan che dovrà uscire definitivamente dall'anonimato palesato negli ultimi tempi. 

 

Dulcis in fundo la nostra Nazionale, chiamata a sostenere con grande impegno prove difficili da affrontare e quindi tornare ad essere importante e temuta sia in Europa che nel mondo; esattamente come il nostro DNA e il nostro palmares esigono che sia!

Tutti noi ce lo auguriamo. Dal profondo dei nostri cuori!