Chi è esattamente il giovanissimo Kayky da Silva Chagas, e perchè il City ha pagato ben 10 Milioni di Euro per un minorenne?
Forse è passato in sordina ai più, ma al 1° gennaio del 2021, in piena pandemia, il Manchester di "Pep" ha depositato in tutta fretta il contratto di acquisizione delle prestazioni sportive di un giovane 17enne brasiliano della Fluminense, senza che quasi nessuno se ne accorgesse più di tanto o desse eccessivo peso alla vicenda.
Ma andiamo a vedere meglio chi è la nuova scoperta di Txiki Begiristain (non a caso l'ex Barcellona è il voluto e preteso Direttore Sportivo del Manchester City targato Guardiola).

Il giovane brasilero, nato a Rio de Janeiro nel Giugno del 2003, a soli 17 anni, è già considerato in patria come il futuro piu roseo di tutto il continente sud Americano e certamente di tutto il Brasile, non si lesinano commenti su di lui che lo accostano addirittura al più grande di tutti i tempi: Edson Arantes do Nascimento, più noto e conosciuto a tutti con il nome di Pelè! Il ragazzo di Rio, alto 175cm per 70 kg di peso forma, è un attaccante esterno di piede mancino, molto veloce nei movimenti ed anche rapido nel dribbling, possiede anche una innata freddezza sotto-porta ed una incredibile calma quando è palla al piede di fronte ad un avversario, queste le speciali virtù e le qualità che piu lo accomunano alla famosa leggenda Brasiliana. Chiamato presto a giocare in prima squadra, vista la sua chiara supremazia nelle juniores tra i coetanei, è riuscito a bruciare tutte le tappe, ed ancora minorenne aveva già disputato 8 partite nel campionato maggiore e ben 4 in Libertadores (anche se molte da subentrante) mettendo a segno anche 3 gol e 2 assist tra i professionisti, il tutto in poco più di 620 minuti giocati.

Il ragazzo dal viso sornione sembra davvero essere il nuovo che avanza, un giovanotto che ancora non si rende ben conto di tutto quello che gli sta accadendo intorno, ma che sia di un avvenire sicuro lo certifica la sua classe cristallina ed il suo "giocare semplice", guardarlo in campo sembra davvero riesumare il calcio di una volta e la leggerezza del suo palleggio è uno spettacolo per gli occhi di chi guarda. Ora capiamo meglio perchè gli "Sky Blues" abbiano deciso di puntare su questa giovane stella e anche perchè Guardiola sia uno dei tecnici piu amati e desiderati al Mondo, ed ora ancor più riconosciamo anche il perchè il manager Txiki è stato cosi tanto richiesto dal Mister. L'optare per i giovani astri nascenti è l'unico modo di fare davvero Calcio, un modo di lavorare certamente più sostenibile di quello attuato da tutti i top-club nel mondo e per mia opinione personale è l'unica via per tornare dentro i parametri di un Calcio SANO e finanziariamente tollerabile. Un grande plauso dunque agli Sky Blues e a tutto il loro entourage, da Guardiola (che come sempre ha un occhio particolare per i giovani talenti) al suo prescelto DS, Mr. Begiristain (che sembra essere il vero scopritore dei piu puri tra i giovani talenti).

Il sogno è che tutto il movimento torni a fare vero Scouting e si affidi nuovamente ai giovani, ad esempio ricordo ancora nitidamente, di quand'ero più piccino, l'incredibile entusiasmo provato quando la Juve fece esordire il giovane Del Piero, e la grande gioia sentita nel cuore quando fu chiamato cosi giovane ad esordire anche in Nazionale. Quelli erano i veri momenti di gioia di un adolescente che viveva solo di Calcio, e bisogna basarsi senza alcun dubbio sul ritorno di tali sentimenti se si vuole davvero che tutto il movimento sopravviva! 

Spero che questo articolo venga letto anche da chi è nei piani alti e da chi è nella possibilità di scegliere, e che venga recepito nella sua semplicità, perchè è vero che il Calcio è Business, ma deve saper essere anche EMOZIONE! Questa è la chiave, e ben venga chi sa donare questo sentimento! Perchè quello che la gente realmente cerca e vuole è l'evasione dal quotidiano, un'oasi ove potersi riparare per qualche istante, ove poter liberamente provare commozione, eccitazione, impressione, trepidazione, turbamento.
VIVA IL MONDO DEL CALCIO, LA VITA ED IL SUO MOMENTO!